Le scuse di Rubiales dopo il bacio ‘violento’ a Jenni Hermoso: “Ho sbagliato, starò più attento”

Il presidente della Federcalcio spagnola prova a spegnere le polemiche del caso scoppiato durante la premiazione della nazionale iberica vincitrice dei Mondiali femminili

di Redazione Sport
21 agosto 2023
Il bacio choc durante la cerimonia di premiazione della Spagna

Il bacio choc durante la cerimonia di premiazione della Spagna

Madrid, 21 agosto 2023 – Il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, si scusa per il bacio 'violento' alla calciatrice Jenni Hermoso durante la cerimonia per la premiazione della vittoria della Spagna ai Mondiali femminili. "Sicuramente mi sono sbagliato. Devo ammetterlo - ha dett Rubiales in un video registrato a Sidney -. Se ci sono persone che si sono sentite danneggiate devo scusarmi, non c'è altra opzione. Starò più attento".

Il bacio choc durante la cerimonia di premiazione della Spagna
Il bacio choc durante la cerimonia di premiazione della Spagna

Le immagini del video avevano fatto il giro del mondo, provocando grande sconcerto ovunque, ma soprattutto a Madrid, dove contro il capo del calcio iberico si sono espressi anche diversi ministri. L'accusa a suo carico è quella di aver agito in modo violento, sessista e maschilista. Irene Montero, ministra dell'uguaglianza di Podemos, è stata la prima ad attaccarlo: "Non diamo per scontato che il bacio senza consenso sia qualcosa 'che accadè. È una forma di violenza sessuale che le donne subiscono quotidianamente e fino ad ora invisibile". Durissima anche Sumar che ha chiesto subito le sue dimissioni: "L'immagine che ha mostrato al mondo è quella di un maschilismo ripugnante. Non può restare impunito”, afferma un suo eurodeputato.

Per quanto riguarda la giocatrice, a caldo, dopo la partita, sui social, aveva ammesso che non le era piaciuto. Poi però, in una nota diffusa dalla Federazione, lei stessa aveva placato le polemiche chiedendo di non farne un caso: “È stato un gesto reciproco del tutto spontaneo per la gioia immensa che dà vincere un Mondiale. Io e il presidente - ha concluso Hermoso - abbiamo un ottimo rapporto, il suo comportamento con tutti noi è stato ottimo e quello è stato un naturale gesto di affetto e gratitudine”. Alla fine della giornata le scuse, frutto evidentemente di forti pressioni, visto che le prime reazioni di Rubiales alle critiche erano stata tutt'altro che morbide. Anzi, aveva contrattaccato usando parole forti, insultando chi aveva stigmatizzato la sua condotta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su