Basilea-Fiorentina 1-3, i viola volano in finale di Conference League

Barak al 129' decide una sfida incredibile: i gigliati si giocheranno l'ultimo atto del torneo per conquistare il trofeo

di GABRIELE SINI -
18 maggio 2023
Esplode la gioia viola

Esplode la gioia viola

Basilea (Svizzera), 18 maggio 2023 - La Fiorentina ha sbancato il St. Jakob Park di Basilea e vola in finale di Uefa Conference League. I viola hanno superato per 3-1 il Basilea nella semifinale di ritorno, grazie ad un gol al minuto 129 di Barak. La partita, prolungatasi fino ai tempi supplementari, è stata decisa in extremis, dopo la doppietta di Nico Gonzalez e la rete di Amdouni. La squadra di Vincenzo Italiano affronterà il West Ham nell'ultimo atto del torneo, a Praga.

Le formazioni titolari

Heiko Vogel non snatura il suo Basilea e si schiera con un prudente 3-5-2. In porta c'è Hitz, il terzetto difensivo è composto da Lang, Adams e Pelmard. A metà campo Ndoye e Calafiori corrono a tutta fascia, mentre nel mezzo lavorano Diouf, Xhaka e Burger. L'attacco a due è composto da Amdouni e Augustin. Dall'altra parte Vincenzo Italiano schiera la miglior Fiorentina, che scende in campo con il 4-3-3. Terracciano difende i pali, aiutato da Dodò, Milenkovic, Igor e Biraghi in difesa. A centrocampo ci sono Castrovilli, Bonaventura e Amrabat, mentre il tridente è composto da Nico Gonzalez, Brekalo e la prima punta Cabral.

Primo tempo

I primi minuti sono di stampio viola. La Fiorentina cerca di fare gioco, tiene maggiormente in mano il pallino del gioco rispetto al Basilea, che come previsto alla vigilia tende a chiudersi per poi cercare delle ripartenze rapide. La squadra di Vincenzo Italiano prova a sfondare molto sulle fasce, con Nico Gonzalez e Ikoné che tentano di creare superiorità numerica per mettere in difficoltà una ben piazzata e solida retroguardia svizzera. Il primo quarto d'ora va via senza particolari emozioni, se non qualche cross ribattuto dalla difesa di casa senza troppi patemi. La prima conclusione degna di nota è quella di Xhaka, che al minuto 19 calcia direttamente verso la porta un calcio di punizione da circa 25 metri: il tentativo del centrocampista termina alto sopra lo specchio protetto da Terracciano. Sessanta secondi dopo Ndoye va in percussione sulla fascia sinistra, si mette in proprio e, dopo essersi accentrato, trova lo spazio per una conclusione che termina però a lato. Per qualche minuto i padroni di casa trovano varchi interessanti sulle corsie laterali, ma attorno alla mezz'ora gli ospiti tornano a spingere. Al 29' Biraghi mette un altro traversone in area, stavolta trova l'incornata di Nico Gonzalez, che spedisce la sfera di pochissimo fuori rispetto ai pali di Hitz. Poco dopo lo stesso estremo difensore di casa salva tutto su un tentativo di Bonaventura, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo si ritrova in area e, a botta sicura, sbatte contro il portiere. Da questa azione scaturisce un altro corner, dal quale i gigliati realizzano il gol dello 0-1: Biraghi effettua il cross, Nico Gonzalez salta più in alto di tutti e buca la rete del Basilea. Punteggio ora in equilbrio, nel bilancio tra andata e ritorno. Gli elvetici hanno un guizzo al minuto 37, Terracciano legge bene la punizione di Diouf e smanaccia in calcio d'angolo in sicurezza. Hitz deve salvare i suoi dal raddoppio al 39', nell'ultima grande chance di questa prima frazione di gioco: Bonaventura colpisce di testa su assist di Dodò, il portiere di riflesso respinge ed evita il peggio. Le squadre vanno al riposo con la Fiorentina sopra di un gol.

Secondo tempo

I viola tornano in campo alla ricerca del raddoppio, e invece incassano la rete del pareggio. Al minuto 53 Zeki Amdouni salta Igor con un primo tocco strepitoso, si ritrova a tu per tu con Terracciano e lo batte con un diagonale che vale il vantaggio complessivo tra andata e ritorno. La squadra di Italiano ora reagisce e cerca di riportarsi sopra, per allungare almeno il match fino ai tempi supplementari. Biraghi va all'ennesimo cross della sua partita al 63', Bonaventura conclude al volo di sinistro e non trova lo specchio; buona opportunità per i gigliati, ora all'assalto della trequarti avversaria. I toscani realizzano il gol dell'1-2 al 72': Dodò mette un cross dalla destra, un paio di deviazioni goffe della difesa del Basilea favoriscono Nico Gonzalez, che di prima intenzione dal cuore dell'area calcia una rasoiata imprendibile di sinistro. Ora la Fiorentina giganteggia sul terreno di gioco del St. Jakob Park e attacca con tutti gli effettivi, sull'onda dell'entusiasmo ritrovato. Castrovilli cerca il gol della domenica dal limite dell'area, ad effetto di mancino, ma non centra lo specchio della porta di Hitz. Un paio di minuti dopo Bonaventura calcia di controbalzo dai sedici metri e spara a lato di parecchio. Gli ospiti racimolano occasioni su occasioni: Milenkovic, sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato dal solito Biraghi, prende l'ascensore e salta altissimo, ma il suo colpo di testa schiacciato a terra sorvola la traversa di pochissimo. La partita, sul punteggio di 1-2, va ai tempi supplementari.  

Tempi supplementari

Pronti, via e Amdouni ci prova subito da lontano al minuto 91: Terracciano blocca comodamente a mezza altezza. Jovic, appena subentrato in campo, si divora un gol pazzesco: servito da un cross proveniente dalla trequarti di Amrabat si ritrova da solo contro Hitz, che fa una gran parata sull'incornata dell'attaccante della Fiorentina. Sul corner successivo, il portiere del Basilea si salva ancora in qualche modo su Nico Gonzalez, in un'azione confusa ricca di rimpalli in area. Ogni pallone messo in mezzo, diventa sempre pericoloso: al 99' Bonaventura effettua un grande stop per voltarsi verso la porta sul cross di Biraghi, calcia di destro ma troppo debolmente. La partita viene interrotta al minuto 108 per portare soccorso ad un tifoso, che ha accusato un malore in tribuna, e riprende al 116'. Jovic fallisce un'altra chance al 122': dimenticato dalla difesa in area, tira al volo di destro e spara altissimo. Due minuti dopo il Basilea si rinchiude negli ultimi sedici metri dei viola e dopo un assedio e diversi tentativi di conclusione non riesce a bucare il muro gigliato. La Fiorentina la vince, incredibilmente, al minuto 129: Barak, proprio allo scadere di un lunghissimo recupero, decide la partita e la qualificazione.

Il tabellino del match

Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Xhaka (88' Frei), Diouf, Burger (106' Males), Calafiori; Augustin (81' Zeqiri), Amdouni. Allenatore: Vogel. Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor (56' Ranieri), Biraghi; Bonaventura (106' Barak), Amrabat, Castrovilli (120+2' Mandragora); Nico Gonzalez, Cabral (91' Jovic), Brekalo (46' Ikoné). Allenatore: Italiano. Marcatori: 35' Nico Gonzalez, 55' Amdouni, 72' Nico Gonzalez, 120+9' Barak Arbitro: Jose Sanchez Note - Ammoniti: Igor, Ranieri, Burger, Nico Gonzalez, Ikoné, Bonaventura Leggi anche: La Roma soffre ma vola in finale di Europa League GABRIELE SINI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su