Beltran-Fiorentina e Genoa-De Winter: si chiude. Le trattative di mercato

I viola vicini all’attaccante del River Plate che sostituisce Cabral, mentre il grifone prende il difensore De Winter dalla Juve. Continua l’assalto Atalanta a De Ketelaere

di MANUEL MINGUZZI -
11 agosto 2023
Lucas Beltran

Lucas Beltran

Bologna, 11 agosto 2023 - Fiorentina, Genoa e Atalanta sempre più calde sul mercato. I viola sono vicini alla punta Beltran del River Plate e contestualmente potrebbero cedere Sottil, il grifone prende De Winter dalla Juventus mentre la Dea culla ancora il sogno De Ketelaere. La Lazio è su Pellegrini e Rovella: tutte le trattative di oggi.  

Fiorentina scatenata

Ceduto Cabral, la Fiorentina si è subito mossa sul mercato e l’accordo per il trasferimento del classe 2001 Beltran è vicino. La punta del River Plate costerà circa 25 milioni di euro con contratto fino al 2028 a 1.8 milioni di euro. La Fiorentina sta facendo di tutto per assicurarselo fino anche a concedere un 15% al River Plate sulla futura rivendita: il giocatore ha già rilasciato chiare dichiarazioni sul futuro 'La Fiorentina ha un bel progetto'. Ma prosegue anche l’opera di sfoltimento dei giocatori su cui Vincenzo Italiano non punta, tra questi anche Riccardo Sottil che è cercato in Premier League dal Brentford e in Bundesliga dall’Eintracht Francoforte.  

Atalanta sempre su De Ketelaere

Prosegue la caccia della Dea al nuovo Ilicic. L’operazione rilancio per Charles De Ketelaere non è affatto tramontata e anche oggi sono previsti colloqui con agenti, intermediari e anche il Milan per cercare di arrivare a dama. La trattativa è basata sul prestito con diritto di riscatto e il Milan sarebbe anche pronto a chiudere. Serve trovare l’ok con gli agenti e il giocatore. Nel frattempo l’Atalanta è vicinissima dal cedere Joakim Maehle al Wolfsburg per 13 milioni di euro.  

Le altre di A

Sempre in casa Milan sembra chiudersi la telenovela Ballo Touré. Il terzino sinistro ha rifiutato il Fulham a inizio mercato, poi si era riaperta una pista Bologna mentre ora dovrebbe prendere quota la proposta del Werder Brema in Germania. I tedeschi sembrano più vicini a chiudere anche se c’è ancora qualcosa da limare sulla trattativa. Colpo del Genoa che si assicura le prestazione del giovane 2002 Koni De Winter dalla Juve in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni. Il giocatore è già a Genova per le visite mediche. La Lazio di Maurizio Sarri pesca in casa Juve ed è vicina agli accordi per Rovella e Pellegrini. Il centrocampista dovrebbe andare a Roma in prestito con obbligo di riscatto a 17 milioni di euro, mentre per il terzino il riscatto è fissato a 4 milioni. Ora la Lazio deve chiudere la trattativa con gli agenti due giocatori per l’ingaggio. Passando al Napoi c’è il rinnovo di Mario Rui fino al 2026 con ingaggio spalmato e ora si va avanti con la trattativa per il rinnovo di Victor Osimhen. De Laurentiis lo ha tolto dal mercato ma ora serve trovare un accordo. Proseguono le difficoltà della ricerca della punta da parte della Roma. Il Santos tiene duro su Marcos Leonardo e chiede 15 milioni di euro e un ostacolo in più è rappresentato dal responsabile dell’area tecnica Alexandre Gallo che ha cercato di chiudere la porta alla Roma: “Il Santos, alle condizioni attuali, non farà questo affare. Vogliamo davvero il suo ritorno in squadra, parliamo di un giocatore molto importante, un talento puro che ha fatto soltanto cose positive in questo club”.  Nome nuovo invece per il Cagliari che punta sul centrale Raillo del Maiorca: prima proposta da 3 milioni, ne servono di più. In attacco è ancora aperta la pista Colombo dal Milan. In mezzo si registra il sorpasso dei sardi sul Palermo per Prati della Spal. Movimenti anche in casa Frosinone che pensa di appoggiarsi a qualche esubero della Juventus con Kaio Jorge e Barrenchea come obiettivi. Il Sassuolo è pronto a rinforzare le fasce, da una parte c’è sempre Holm dello Spezia, mentre a sinistra piacciono Valeri della Cremonese e Corrado della Ternana. Poi il Bologna. L’Inter ha alzato a 8 l’offerta per Marko Arnautovic ma i dirigenti felsinei resistono e lo dichiarano incedibile. Potrebbero anche servire 15-20 milioni di euro per convincere i rossoblù. Proposto anche Stefano Sensi come parziale contropartita. Calda anche la pista Psv per Jerdy Schouten. Gli olandesi sono saliti fino a 15 milioni di euro e il Bologna attorno ai 20 potrebbe cedere il centrocampista. In entrata il nome nuovo per la squadra di Motta è quello di Cade Cowell, 19 anni statunitense e ala destra di piede mancino del San Jose Earthquakes. Esce da Lecce Hjulmand, la trattativa con lo Sporting Lisbona è alle battute finali per 20 milioni di euro  

All’estero: Mbappé-Psg, Luis Enrique sta con il club

Intrigo a Parigi. Mbappé resta ai margini ma il tecnico Luis Enrique spera in un accordo. Il giocatore non rinnova il contratto in scadenza 2024 e il rischio di un parametro zero c’è tutto. Alle spalle l’ombra del Real Madrid ma Luis Enrique sta dalla parte del club parigino: “Spero possano risolvere la situazione in un accordo. Ma è chiaro che aderisco totalmente alla filosofia spiegata dal presidente, il club sta sopra tutto e tutti”, le parole dell’allenatore. Telenovela anche in casa Brighton dove Moises Caicedo è oggetto del desiderio sia di Liverpool che di Chelsea. Sembrava fatta per il passaggio ai Reds per una cifra incredibile di 128 milioni di euro, ma nelle ultime ore si è inserito il Chelsea, più o meno con la stessa cifra, che avrebbe il maggior gradimento da parte del giocatore.  

Serie B: Pettinari alla Reggiana

In Serie B colpo salvezza per la Reggiana che ufficializza l’arrivo di Pettinari dalla Ternana. Gli umbri invece si sono assicurati il giovane attaccante del Bologna Antonio Raimondo in prestito. L’Ascoli continua a puntare sull’usato sicuro e dopo Emiliano Viviano ci sarebbe una clamorosa pista El Kaddouri. Per quanto riguarda gli altri movimenti, il Cosenza prende Marras dal Bari mentre i pugliesi acquistano Sibilli in prestito con diritto di riscatto. Infine il Pisa ha una suggestiva idea Marko Pjaca e la Sampdoria, uscito Audero, piazza un colpo per la porta e prende Stankovic dall’Inter.

Leggi anche - Assalto del Bayern Monaco a Maignan: il Milan resiste

Continua a leggere tutte le notizie di sport su