Monza-Bologna, pari fra le polemiche. Saelemaekers espulso

Ai rossoblù annullato un gol regolare nella ripresa, a fine gara il belga lascia i suoi in dieci uomini. Lo sfogo di Thiago Motta: “A me ciò che fa male è l'ingiustizia”

di GIACOMO GUIZZARDI -
28 settembre 2023
Monza Bologna: la rete annullata a Zirkzee

Monza Bologna: la rete annullata a Zirkzee

Monza, 28 settembre 2023 - Il Bologna non sa più vincere ma, nello 0 a 0 dell'U-Power Stadium contro il Monza, gran parte del merito, se così lo si vuole chiamare, va attribuito anche a Pezzuto della sezione di Lecce, che al 60' annulla una rete più che regolare ai rossoblù per un presunto fallo di Zirkzee su Caldirola, con il pallone trasformato successivamente in rete da Ferguson.

Terzo pareggio a reti bianche di fila per i rossoblù, che domenica all'ora di pranzo contro l'Empoli scenderà in campo con un Saelemaekers in meno: il belga, entrato nel corso della ripresa, è stato vittima del nervosismo e della gara e di una sua leggerezza, visto che dopo un giallo per proteste ha deciso di applaudire platealmente l'arbitro, meritandosi anzitempo gli spogliatoi. Settimo punto in campionato per il Bologna, terzo 'torto' arbitrale per la squadra di Motta.

Le scelte

Motta sorprende tutti e rilancia Lykogiannis dal primo minuto: il terzino greco, che fa rifiatare Kristiansen, non giocava dalla trasferta di Torino contro la Juventus. L'altra mossa inaspettata è quella che vede titolari insieme sia Karlsson sia Orsolini, in un reparto offensivo decisamente votato all'attacco.

A centrocampo esordio dall'inizio per El Azzouzi, in difesa Calafiori fa coppia con Beukema. Nel Monza riposa Pablo Marì: c'è Andrea Carboni in difesa, l'ex Kyriakopoulos parte dall'inizio.

La partita

Un primo tempo privo di grosse emozioni, ma lato Bologna le imprecisioni e le difficoltà in impostazione non possono rendere tranquilli Thiago Motta: al quindicesimo, tra le altre cose, il Monza avrebbe anche trovato il vantaggio, con la splendida trivela di Colpani trasformata in rete dal colpo di testa di Dany Mota, ma il gol dell'attaccante viene annullato per un fuorigioco millimetrico del numero 47 del Monza.

Uno spavento che non sembra risultare utile alla squadra di Thiago Motta, che preferisce lasciare il pallino del gioco ai biancorossi, faticando a 'incastrarsi' nel momento in cui Pessina e compagni puntano la porta di Skorupski. Proprio Skorupski si rende protagonista di un intervento salva risultato passata la mezz'ora: il pallone passa da Colpani a Ciurria, con l'esterno che crossa al centro dell'area dove Colpani si distente e tocca la sfera, con il portiere rossoblù che evita lo svantaggio facendosi trovare pronto. E, sul ribaltamento di fronte, ecco la prima - nonchè unica - occasione da rete per il Bologna: Zirkee porta a spasso un paio di difensori brianzoli, scarica su El Azzouzi che col suo velo favorisce l'arrivo di Orsolini. Tiro di mancino, Di Gregorio presente: ma è una sfida che potrebbe riproporsi anche nella ripresa.

Secondo tempo al via e il Bologna ha di che lamentarsi: Izzo perde palla, Zirkzee la recupera in maniera regolare su Caldirola e Lykogiannis ne approfitta per crossare di prima intenzione all'indirizzo di Ferguson, che batte Di Gregorio. Vantaggio Bologna? Neanche per idea: Pezzuto torna sui suoi passi, sbagliando, e decreta come falloso il contrasto dell'attaccante sul centrale del Monza, facendo arrabbiare Motta. Il Monza torna a spingere, ma nè Mota nè il subentrato Vignato riescono a bucare un attento Skorupski. Nel corso del secondo tempo Motta prova anche la mossa disperata, cambiando volto alle fasce e operando una quadrupla sostituzione, ma non arrivano i risultati sperati. Nel finale il nervosismo prende il sopravvento a Monza, e a farne le spese è Saelemaekers: dopo un fischio dubbio per un contatto tra Kristiansen e Izzo, il belga prima si lamenta con Pezzuto e successivamente applaude il giallo ricevuto per proteste, guadagnando anzitempo la via degli spogliatoi per doppia ammonizione. Il Bologna termina in dieci, e Motta avrà un problema in più in vista di domenica: c'è da ritrovare una vena realizzativa che al momento pare essersi esaurita.

Lo sfogo di Thiago Motta

Il tecnico del Bologna a fine gara non ci sta, e si fa sentire forte e chiaro ai microfoni dei giornalisti nel post-partita: "Sono già quattro gli episodi decisivi in sei gare, sono difficili da digerire. Io sbaglio perché perdo la calma, Saelemaekers sbaglia perché non può prendere quel rosso: dobbiamo entrambi migliorare nell'autocontrollo. Prima c'era il fallo su di lui, non fischiato, poi succede di tutto. Oltre al gol annullato. A me ciò che fa male è l'ingiustizia: questi errori così chiari ed evidenti dispiacciono anche a me. Mi dispiace per l'arbitro, per avere commesso errori così davanti al pubblico. Non lo reputo possibile: è come se schierassi la mia squadra in dieci uomini a inizio partita. Oppure dobbiamo alzare il nostro livello, e io per primo. Mi scuso con i nostri tifosi, non devono avere un allenatore che si comporta così. Il Monza ha fatto una bella partita, il Bologna anche, è la terza squadra (quella composta dagli arbitri, ndr), che non riesco a capire: e nemmeno i loro errori. Una situazione che hanno visto tutti (quella del gol annullato al Bologna) tranne che lui. Non vorrei essere al suo posto. Ci dobbiamo aiutare a vicenda. Se proseguiamo a questo ritmo dove finiamo? Da domani penso all'Empoli, ma oggi no. A fine partita gli ho stretto la mano e gli ho detto: "Mi dispiace per te". Vorrei che meritassimo l'attenzione giusta".  

Il tabellino della gara

Monza-Bologna 0-0 MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Caldirola, A. Carboni (22' st Pablo Marì); Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos (18' st Birindelli); Colpani (33' st Machin), Dany Mota (19' st Vignato); Colombo (33' st Maric). A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Akpa Akpro, Carboni F., Pereira, Carboni V., D'Ambrosio, Bondo, Cittadini. All: Palladino. BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (14' st Corazza), Beukema, Calafiori, Lykogiannis (14' st Kristiansen); Aebischer, El Azzouzi; Orsolini (14' st Ndoye), Ferguson, Karlsson (14' st Saelemaekers); Zirkzee (30' st Van Hooijdonk). A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Moro, Frueler, Bonifazi, Urbanski, Fabbian. All: Motta. Arbitro: Pezzuto di Lecce Note: ammoniti al 12' pt Orsolini (B), al 25' st Vignato (M), al 35' st Birindelli (M), al 40' st Ciurria (M), al 41' st Saelemaekers (B), al 43' st Gagliardini (M), al 48' st Pablo Marì (M). Espulso al 41' st Saelemaekers (B), doppia ammonizione

Rivivi la diretta 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su