Il Bologna è in Europa League: i numeri non sbagliano

Con la sconfitta della Fiorentina sul campo del Verona, è arrivata l’ufficialità. Intanto il sogno Champions non si spegne

di MASSIMO VITALI
5 maggio 2024
Gli spalti del Bologna durante la partita contro il Torino (Foto Schicchi)

Gli spalti del Bologna durante la partita contro il Torino (Foto Schicchi)

Bologna, 5 maggio 2024 – Aspettando di tramutare in realtà il sogno Champions adesso il Bologna ha l'aritmetica certezza di poter partecipare, nella prossima stagione, all'Europa League. L'ufficialità del verdetto è arrivata oggi, con la sconfitta della Fiorentina (1-2) sul campo del Verona. Staccata di 14 punti in classifica dai rossoblù, la Viola nelle quattro gare che le restano da giocare (c'è anche il recupero con l'Atalanta) non potrà più colmare il divario. Ergo: nella peggiore delle ipotesi il settimo posto per i rossoblù è sicuro, e con esso l'Europa League.

L'ultimo Bologna a centrare il traguardo della Coppa Uefa, torneo 'progenitore' dell'attuale Europa League, è stato quello della stagione 1998-99, allenato da Carletto Mazzone, che arrivò all'obiettivo dopo un nono posto in campionato e un doppio spareggio, vinto, con l'Inter.

Male che vada, dunque, sarà Europa League: un traguardo impensabile, che la dice lunga sulla stagione clamorosa della squadra di Thiago Motta. Da quarto in classifica, però, questo Bologna adesso punta al bersaglio grosso, la Champions League, per centrare il quale da qui alla fine non dovrà farsi scavalcare da entrambe le due inseguitrici Roma e Atalanta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su