Bologna-Milan: probabili formazioni, orari e dove vederla in TV

La sfida del Dall'Ara chiude la prima giornata di A

di Redazione Sport
20 agosto 2023
Motta (ANSA)

Motta (ANSA)

Bologna, 20 agosto 2023 – Sarà la sfida del Dall’Ara tra i padroni di casa del Bologna e il Milan, in programma domani, lunedì 21 agosto, alle 20.45, a far calare il sipario sulla prima giornata del campionato di Serie A. I rossoblù padroni di casa arrivano all’appuntamento al culmine di una settimana che ha visto due pedine importanti come Schouten e Arnautovic lasciare Casteldebole, ma non per questo hanno voglia di recitare il ruolo di sparring partner dei rossoneri: “Cercheremo di competere contro il Milan – ha spiegato nella conferenza prepartita il tecnico dei felsinei Thiago Motta – con i nostri mezzi, dando il massimo come sempre e con la massima concentrazione. Il Milan quest’anno ha mezzi e uomini diversi ma, se non è la favorita, resta sempre nel lotto delle principali candidate alla vittoria dello scudetto e anche in Europa. Hanno costruito una grande squadra. Noi dovremo restare concentrati su quello che dobbiamo fare”. Il tecnico brasiliano dovrà fare i conti con gli uomini contati soprattutto in attacco e sulla corsia mancina ma dovrebbe puntare sul 4-3-3: tra i pali ci sarà Skorupski, davanti al quale sarà schierata una linea difensiva a quattro formata da Posch, il neoarrivato Beukema, Lucumi, e Lykoggianis, il prescelto per stare sulla parte bassa della corsia mancina. Le mezzali di centrocampo dovrebbero invece essere Moro ed Aebischer, con Dominguez a farsi carico dei compiti di regia. Il tridente d’attacco dovrebbe infine essere composto da Ferguson, Zirkzee e da Ndoye, subito gettato nella mischia da Motta. Panchina almeno all’inizio per Fabbian, annunciato oggi dai rossoblù, e Orsolini, recuperato in extremis dopo i problemi accusati in precampionato.  

Le possibili scelte di Pioli

Grande voglia di far bene e di esordire con i tre punti anche sul fronte del Milan, reduce da una vera e propria rivoluzione estiva, partita con gli addii di Maldini, Massara e Tonali e proseguita con una campagna acquisti che fino ad oggi ha portato in dote ben otto nuovi acquisti: “I dirigenti hanno ascoltato le mie richieste sui giocatori – ha spiegato in conferenza mister Stefano Pioli – e sui ruoli da coprire per avere maggiori soluzioni. Sono molto soddisfatto. Ora inizia una nuova stagione, nella quale vogliamo essere ambiziosi, perché sono arrivati elementi forti. Per questo esordio stagionale c’è emozione e curiosità. Vogliamo partire bene ma non sarà di certo la gara di domani a dirci che percorso farà questa squadra”. La nuova stagione ha portato in dote anche un nuovo modulo, il 4-3-3 su cui Pioli punterà anche contro i felsinei: a difendere i pali della porta rossonera sarà Maignan, che avrà davanti a sé Theo Hernandez, Thiaw, Tomori e capitan Calabria, recuperato in extremis. La linea a tre di centrocampo sarà invece formata da Krunic e dai nuovi arrivati Reijnders e Loftus-Cheek. Infine, a comporre il trio d’attacco saranno Pulisic, Giroud e Leao. Orari e TV: La partita sarà trasmessa lunedì 21 agosto alle 20.45 in esclusiva su DAZN.

Probabili formazioni:

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Lykogiannis, Aebischer, Dominguez, Moro, Ferguson, Zirkzee, Ndoye. All. Thiago Motta Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su