Cremonese-Bologna 1-5, Thiago Motta: “Vicini alle persone dell’Emilia Romagna che soffrono”

Il tecnico rossoblù dedica la vittoria alla popolazione devastata dall’alluvione: “È un momento non bellissimo, lo sappiamo. Noi con il nostro lavoro dobbiamo cercare di portare allegria in un momento di difficoltà”

di GIACOMO GUIZZARDI -
20 maggio 2023
Thiago Motta durante il match con la Cremonese

Thiago Motta durante il match con la Cremonese

Cremona, 20 maggio 2023 – “Una buona prestazione, dal primo all’’ultimo minuto. Mi dispiace per l’avversario, oggi era per loro una gara importante. Senza alcuna ipocrisia: mi dispiace. Abbiamo fatto bene a giocare, rispettando la Cremonese. I ragazzi hanno meritato la vittoria”. Parla con sincerità e franchezza Thiago Motta al termine della vittoria del suo Bologna contro la Cremonese, per 5 a 1. Una vittoria di gruppo, importante e che allontana i mugugni delle ultime settimane, senza però cancellarli: “Noi cerchiamo sempre di giocare nel nostro modo, ma abbiamo sempre un avversario di fronte che cerca di limitarci, creando delle situazioni dove possono metterci in difficoltà. Oggi è stata una partita completa: abbiamo creato tanto e finalizzato bene”. A mancare, contro il Napoli, sarà Orsolini, espulso quest’oggi: “Non credo sia inesperienza. Ci sono dei momenti in cui è concentrato e fa le cose nel modo giusto, altri no: è un qualcosa che deve migliorare perché ha tutto. Sono situazioni da migliorare nel quotidiano”.

Seconda da titolare per Arnautovic, bravo a sbloccare la gara dopo un quarto d’ora e uscito nella ripresa causa crampi: “Ha fatto una buona partita, soprattutto nel primo tempo, anche nella fase senza palla. È stato attento e concentrato, ha segnato. È chiaro che oggi è uscito coi crampi, era stanco: oggi paga il tanto tempo rimasto fermo. Ma sono contento sia riuscito a giocare 75 minuti, fa bene a lui e alla squadra”.

Cinque marcatori diversi per il Bologna, cinque gol in trasferta: “Abbiamo una responsabilità: dare il nostro massimo, sempre, in ogni gara che affrontiamo. Avere rispetto per l’avversario, affrontare la partita con serietà. Ed è ciò che i ragazzi hanno fatto: questo mi lascia orgoglioso, è ciò che abbiamo dimostrato lungo tutta la stagione. Sono contento per la nostra gente e per i ragazzi: se lo meritano”.

Una vittoria da dedicare alle persone, nella nostra regione, che stanno attraverso giorni difficili: “È un momento non bellissimo, lo sappiamo. Noi con il nostro lavoro dobbiamo cercare di portare allegria in un momento di difficoltà. Dobbiamo stare vicini alle persone che soffrono”.

A fine gara Dazn ha concesso spazio anche a Marko Arnautovic, salito a quota nove gol in stagione, alla prima marcatura nel 2023: “Emozioni? Ce ne sono tante. Penso che dopo 4 mesi fuori adesso sto ricominciando a tornare titolare. Sono emozioni positive. Ma la cosa più importante è avere vinto. Fisicamente? Eh, miglioro tutti i giorni, ma il problema è che dopo 5 mesi entrare e giocare contro Sassuolo e Roma è difficile. Sono quasi lì (a posto, ndr). Siamo cresciuti tanto, giochiamo un bellissimo calcio. Siamo felici oggi. in Serie A non ci sono squadre piccole, noi rispettiamo tutti. Io voglio sempre giocare e aiutare la squadra: abbiamo altre due partite non facili”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su