Difesa Sartori: "Tanti nomi oltre a Hummels"

Il tedesco resta in silenzio, il Bologna accelera su altri fronti: Bijol, Logan Costa e Niakatè i profili più caldi per sostituire Calafiori

di MARCELLO GIORDANO
31 luglio 2024
Bologna, il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori: giorni febbrili (Schicchi)

Bologna, il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori: giorni febbrili (Schicchi)

Mats Hummels non risponde e il Bologna passa oltre. Salvo dietrofront del tedesco, l’ex Borussia Dortmund è destinato a rimanere una suggestione. L’emergenza a centrocampo cambia i parametri a disposizione per arrivare al sostituto di Riccardo Calafiori, non la necessità di regalare a Italiano quanto prima il difensore centrale. La conferma che il Bologna stia passando oltre arriva dal responsabile dell’area tecnica rossoblù, Giovanni Sartori, intervistato nella tarda serata di lunedì da Sportitalia: "Quella di Hummels è una trattativa, non è l’unica, ce ne sono altre che teniamo aperte. Per andare a prendere un giocatore bisogna trattarne diversi. Tutti sanno che abbiamo avuto un contatto, ora stiamo valutando quello che offre il mercato. Abbiamo trattato e trattiamo anche altri. Quando arriverà una risposta da una delle prime 3 scelte procederemo, che sia Hummels o che sia uno degli altri. Il primo che ci dirà di sì verrà preso".

Non solo Hummels, quindi. Bijol (25) dell’Udinese è in cima alla lista. Ma a patto che l’Udinese non vada oltre i 12 milioni più bonus di richiesta, aprendo magari a un prestito con obbligo di riscatto e con concessione di percentuale su futura rivendita. La proposta è partita, i rossoblù attendono risposta. E aperto è il canale con il Tolosa, per Logan Costa (23): proposta da 8 milioni più bonus e percentuale su futura rivendita al club che al Bologna ha già ceduto Dallinga. C’è apertura, si attende la risposta del calciatore, che ha avuto sondaggi anche dal West Ham, che può offrire ingaggio più lauto rispetto al milione circa che i rossoblù prospettano tanto a Logan Costa quanto a Bijol. Ma ci sono stati contatti approfonditi anche per Josip Sutalo dell’Ajax, che acquistò il centrale croato un’estate fa per 20 milioni di euro e potrebbe cederlo a 13-14 più bonus, dal momento che il tecnico chiede a gran voce l’arrivo di Rugani (29). Per il Bologna, però, la richiesta è eccessiva.

Intanto l’agente di Hermoso (29), centrale spagnolo mancino svincolato dall’Atletico Madrid, ha proposto il suo assistito ai rossoblù, dopo che il Napoli, con tweet presidenziale di De Laurentiis, ha escluso che il giocatore possa essere ancora nel mirino del Napoli. Da Casteldebole, però, è stato smentito che Hermoso possa essere al momento nel novero dei giocatori trattati per sostituire Calafiori, alla luce dei circa 4 milioni di stipendio richiesti dallo spagnolo. Morale, restano in corsa Logan Costa del Tolosa e Bijol dell’Udinese: quest’ultimo pare ad oggi il numero 3 della lista in virtù delle richieste friulane, che si aggirano intorno ai 18 milioni bonus inclusi. In ascesa, insieme a Logan Costa, le quotazioni di Sikou Niakatè (25) del Braga, franco-maliano mancino: i portoghesi sono disposti a trattare sulla base di 8-10 milioni e sono di ieri sera gli ultimi contatti tra le parti, con il giocatore pronto a dire sì a un contratto quinquennale da circa 800mila euro a stagione. E’ lui il nome nuovo e in ascesa che si gioca il posto con Logan Costa: salvo ripensamenti di Hummels o il fatto che l’Udinese e l’Ajax aprano a una trattativa a prezzi più bassi per Bijol e Sutalo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su