Bologna Fc Roma 0-0, i rossoblù ‘fermano’ gli uomini di Mourinho ma non brillano

Arnautovic in campo dal primo minuto in una partita avara di emozioni. Buone occasioni per i giallorossi, ma Skorupski si fa trovare sempre pronto

di GIACOMO GUIZZARDI
14 maggio 2023
In attacco mister Motta si affida a Barrow e Arnautovic

In attacco mister Motta si affida a Barrow e Arnautovic

Bologna, 14 maggio 2023 – Pomeriggio grigio al Dall’Ara: per il meteo? No, quello ha risparmiato gli oltre 23mila tifosi presenti allo stadio, ‘costretti’ però ad assistere ad una gara che di emozionante ha avuto davvero poco.

Approfondisci:

Roma Bologna Fc 0-0, Thiago Motta: “Possiamo giocarcela con le grandi”

Roma Bologna Fc 0-0, Thiago Motta: “Possiamo giocarcela con le grandi”

Entrambe le squadre, va detto, si presentavano alla partita di questa sera con una lunga lista di assenze – Mourinho ha pescato in maniera importante dalla Primavera – ma i 22 in campo, e successivi cambi, non hanno dato l’impressione di credere in maniera decisiva in questi tre punti. La Roma, va detto, ha la testa a Leverkusen, il Bologna si pensava potesse essere stimolato dai risultati delle dirette concorrenti, con Torino, Monza e Fiorentina che hanno lasciato i rossoblù nella parte destra della classifica. Sabato la trasferta a Cremona: buona occasione per tornare alla vittoria.

La partita

Motta, a sorpresa, rilancia Arnautovic dal 1’: l’austriaco non partiva titolare dalla gara di andata, a gennaio. Con lui due attaccanti: Orsolini a destra e Barrow a sinistra. Mourinho sceglie la Roma ‘baby’, con Tahirovic e Missori titolari e Solbakken, con Belotti, a reggere l’attacco.

È un primo tempo dal basso contenuto emotivo quello vissuto al Dall’Ara, in termini di azioni pericolose: al 18’ Orsolini ci prova da fuori con Svilar che alza sopra la traversa. Al 24’ si mette in mostra Skorupski, che dopo una buona percussione di Solbakken chiude la porta in faccia a Belotti, respingendo il tiro da pochi passi del centravanti romanista. Nel finale ci provano Dominguez e Zalewski: sulla conclusione del primo Svilar si accartoccia, sulla punizione dai 25 metri del secondo la palla non entra per questione di centimetri.

La ripresa, se possibile, riserva ancora meno emozioni: da annotare il ritorno della curva Andrea Costa, che dopo una prima frazione di silenzio – in memoria di Massimiliano Bozza, ultras rossoblù scomparso nelle ore precedenti la partita – torna a fa sentire la sua voce. Incitamento che i ragazzi di Motta non sembrano cogliere, perché a rileggere il copione del secondo tempo non si ricordano occasioni da rete per i padroni di casa, se non il piattone di Zirkzee in pieno recupero, terminato fuori. La squadra di Mourinho va vicino al vantaggio con Camara e Mancini, ma sono chance più estemporanee che altro. A vincere, al Dall’Ara, non è tanto l’equilibrio quanto la noia: finisce 0 a 0, entrambe le squadre falliscono l’aggancio alle formazioni che le precedono in classifica.

Bologna Roma 0-0, il tabellino

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (24’ st Lykogiannis), Bonifazi, Sosa, Cambiaso; Schouten, Dominguez; Orsolini, Ferguson (24’ st Moro), Barrow; Arnautovic (24’ st Zirkzee). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Pyyhtia, Medel, Aebischer. Allenatore: Motta.

Roma (3-5-2): Svilar; Celik (8’ st Mancini), Cristante, Ibanez; Missori, Camara, Tahirovic (31’ st Matic), Wijnaldum (8’ st Bove), Zalewski; Solbakken (25’ st Pellegrini), Belotti. A disposizione: Boer, Del Bello, Falasca, Spinazzola, Keramitsis, Darboe, Faticanti, Majchrzak, Volpato. Allenatore: Mourinho.

Ammoniti: al 43’ pt Bonifazi (B), al 35’ st Orsolini (B), al 46’ st Camara (R) per gioco scorretto.

Note: angoli 6 a 3 per la Roma. Recupero 1’ e 5’.

Arbitro: Orsato di Schio.

Rivivi la diretta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su