Bologna-Fiorentina 1-0, Odgaard decide il derby dell’Appennino

Un gol del trequartista danese permette ai rossoblù di trionfare e continuare con la loro striscia positiva

di ANDREA TREZZA
15 dicembre 2024
L'esultanza di Jens Odgaard, autore del gol partita contro la Fiorentina (FotoSchicchi)

L'esultanza di Jens Odgaard, autore del gol partita contro la Fiorentina (FotoSchicchi)

Bologna, 15 dicembre 2024 – Il derby dell’Appennino è del Bologna. Italiano fronteggia il suo passato e nel secondo tempo lo spazza via dal campo: con la Fiorentina finisce 1-0 per i rossoblù, la decide di Odgaard con un destro che trafigge De Gea. Torna a perdere in campionato la squadra di Palladino, continuano la loro marcia positiva i felsinei.

Ritmi alti

Italiano torna alla formazione titolare dopo il turnover contro il Benfica: riecco Lucumi al centro della difesa, Freuler e Pobega in mediana, e Ndoye e Castro in attacco. Nella Fiorentina la principale novità è il ritorno dal 1’ di Gudmundsson: gioca lui con Beltran e Colpani a supporto di Kean. È proprio dell’islandese la prima chance del match: su un’imbucata tenta lo scavetto su Skorupski, fuori bersaglio.

Partita divertente e ritmi alti, è la Fiorentina a fare la gara con il Bologna che non disdegna nelle ripartenze. Al 43’ ci prova Cataldi con il mancino: Skorupski alza in corner. Da cui nasce un’altra chance viola, questa volta con il colpo di testa di Kean: respinge il portiere polacco. Ultima chance a tinte rossoblù: assist di Odgaard per il piatto di Ndoye, fuori.

La decide Odgaard

Pronti via nella ripresa e il Bologna sfiora il gol: spizzata di Ferguson per Castro che incrocia con il destro, palo pieno. Al 55’ spara Odgaard con il sinistro da fuori area: attento De Gea che respinge in calcio d’angolo. Il gol del Bologna è nell’aria, e al 59’ arriva: Castro sventaglia per Dominguez che serve a centro area Odgaard, abile a battere De Gea con il destro. Al 63’ Holm si divora il 2-0: Ferguson per Castro, magia con l’esterno a servire lo svedese che tutto solo spara in curva con il destro. All’80’ è Ferguson a provarci con il destro dalla distanza: vola ancora De Gea a rispondere in tuffo. La Fiorentina non riesce mai a rendersi pericolosa dalle parti di Skorupski, vince il Bologna 1-0|

Continua a leggere tutte le notizie di sport su