Gia’ 6 i segni ’x’ come con maifredi: gli spagnoli con 7 sono i primi in europa. ’Pareggite’, rossoblù secondi soltanto al Getafe
Il Bologna, maestro del pareggio in Serie A, affronta il Cagliari con statistiche e precedenti da considerare attentamente. La sfida si preannuncia interessante.
La ‘pareggite’ è il pregio di chi riesce quasi sempre a evitare la sconfitta (in campionato il Bologna fin qui ha lasciato i tre punti soltanto al Napoli capolista alla seconda giornata) ma anche il limite chi non sa vincere. Nei cinque massimi campionati europei solo il Getafe, squadra della Liga, ha inanellato più pareggi del Bologna: 7 gli spagnoli contro i 6 dei rossoblù.
Sei pareggi nelle prime otto partite stagionali in serie A nella sua storia il Bologna li ha collezionati solo un’altra volta, nel 1989-90 con Gigi Maifredi in panchina. Se può dare una speranza, alla fine fu ottavo posto e qualificazione alla Coppa Uefa. Quello di stasera sarà il quarto incrocio tra i due allenatori: il bilancio è di 2 vittorie per Italiano, uno di Nicola e un pari. Quanto all’arbitro Fourneau, il Cagliari in 4 precedenti è ancora imbattuto: 2 vittorie e altrettanti pareggi. E’ andata peggio al Bologna, che con Fourneau vanta una vittoria, un pari e 2 sconfitte.
Oggi saranno circa 150 i tifosi rossoblù nel settore ospiti della Unipol Domus. Viaggio in aereo di andata e ritorno la sera di un giorno feriale: pura fede.
m. v.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su