Italiano ritrova Pobega. E oltre a Dominguez arriva anche Iling-Junior
Il centrocampista è stato preso dal Milan con diritto di riscatto fissato a 10 milioni. L’esterno argentino segna nella gara d’addio e si commuove: è atteso domani. In serata l’ultimo colpo, in prestito. L’ex Juve era appena passato all’Aston Villa
Bologna, 24 agosto 2024 – Il Bologna batte tre colpi in una giornata: aspettando il difensore centrale, arrivano il centrocampista Tommaso Pobega (25 anni) dal Milan e gli esterni d’attacco Samuel Iling-Junior (20) e Benjamin Dominguez (20). Summit di mercato a Casteldebole: sdoganata la rivoluzione di fine mercato, arrivano i rinforzi. Saranno 27 le gare da giocare da qui a gennaio, tra campionato, Champions e Coppa Italia. L’inizio della stagione post Europei e Copa America ha già fatto segnare 8 infortuni, a cui si aggiunge il lungodegente Ferguson, ai box fino a fine settembre/ottobre. E allora ci sarà spazio per almeno 4 acquisti in questo finale di mercato. Alla lista Champions si penserà alla chiusura, a sfoltire la rosa, eventualmente a gennaio: i segnali dicono che è meglio partire corazzati, la concorrenza interna sarà altissima, a Italiano il compito della gestione, a fronte di esclusioni eccellenti che si prospettano in vista della competizione europea.
E allora, aspettando il difensore centrale, ecco Tommaso Pobega (25 anni), Benjamin Dominguez e il colpo a sorpresa: Iling-Junior (20), ex Juventus, fresco di passaggio all’Aston Villa di proprietà dell’egiziano Nassef Sawiris, membro del consiglio di partners di Exor NV, azionista di maggioranza della Juventus. Stivanello alla Juventus Next Gen e Iling al Bologna via Aston Villa, dopo essere stato escluso dai convocati alla prima giornata di premier. Arriverà in prestito oneroso per circa 500mila euro, con ingaggio da 1,5 pagato dai rossoblù. Andrà a rinforzare il pacchetto degli esterni d’attacco dopo l’infortunio di Cambiaghi, insieme a Orsolini, Ndoye, Karlsson e al nuovo arrivato Dominguez. C’è pure il jolly Odgaard, che Italiano vede anche nel pacchetto delle punte con Dallinga e Castro. Iling-Junior è atteso a breve per le visite mediche.
Visite già iniziate invece per Tommaso Pobega, mezzala di piede mancino, calciatore box to box con il vizio del gol: ne fece 6 a La Spezia con Italiano, 4 a Torino l’anno successivo, e 3 tra campionato (2) e Champions (1) nel 2022-23 con il Milan, uno proprio al Dall’Ara, contro i rossoblù. Pobega è sbarcato a Casteldebole nel giorno dell’ufficializzazione della cessione di Hodzic (19) dai rossoblù al Diavolo, per la seconda squadra. Non è un caso: sbloccato Hodzic (operazione da circa 500mila euro piede bonus che possono far lievitare l’operazione a diversi milioni di euro) i rossoneri hanno accettato il prestito con diritto di riscatto per Pobega, a fronte della richiesta iniziale dell’obbligo, per evitare un mancato incasso, come accaduto con Saelemaekers. Concluderà le visite in mattinata: niente Napoli, per lui, probabilmente, come Benjamin Dominguez, esterno sinistro d’attacco di piede destro atteso in città domenica sera, mentre i rossoblù saranno impegnati al Maradona, con visite già programmate per lunedì mattina. L’argentino, nazionale Under 20, ha salutato il Gimnasia La Plata con il gol che nella notte tra giovedì e venerdì è valso il passaggio del turno in Coppa d’Argentina al Gimnasia la Plata. Poi le lacrime e l’addio. Dominguez arriva a titolo definitivo per 5 milioni più bonus e percentuale sulla futura rivendita che potrebbe aggirarsi intorno ai 20 per cento.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su