Lo svizzero torna a Bologna per gli esami alla coscia destra. Oggi alle 17 contro l’Asteras Tripolis si rivedranno Freuler e Ndoye. Italiano perde ancora pezzi: Aebischer va ko

Il ritiro estivo a Valles mette alla prova il Bologna di Italiano: infortuni preoccupanti per Aebischer e allenamenti ridotti. Freuler e Ndoye pronti per l'amichevole contro l'Asteras Tripolis.

di Redazione Sport
31 luglio 2024
Lo svizzero Michel Aebischer (Alive)

Lo svizzero Michel Aebischer (Alive)

VALLES (Bolzano)

Per uno svizzero che momentaneamente esce di scena, Aebischer, ce ne sono due, Freuler e Ndoye, che la scena di un’amichevole torneranno a calcarla oggi a Bressanone. A volte il ritiro dà e a volte toglie. Dà ritmo, intensità, benzina nelle gambe: l’altra faccia della medaglia però sono gli infortuni. Il nuovo Bologna di Italiano qui a Valles sta pagando un conto salato ai guai fisici. L’ultimo a doversi fermare è Aebischer, che lunedì aveva abbandonato l’allenamento del pomeriggio accusando un dolore alla coscia destra. Quel dolore rischia di essere la spia di una lesione muscolare e in ogni caso, per vederci chiaro, ieri all’ora di pranzo il centrocampista svizzero si è infilato nell’auto che ha riportato sotto le Due Torri l’ad Claudio Fenucci. Oggi all’Isokinetic per Aebischer sono già stati programmati gli esami strumentali che a 48 ore dal trauma fotograferanno lo stato di salute dello svizzero.

E anche Motta non è che ci andasse leggero con l’intensità in allenamento: in precampionato e non solo. Italiano non fa eccezione, ma nel dubbio da un paio di giorni ha ‘dimezzato’ gli allenamenti: seduta singola e addio al doppio impegno. Oggi intanto si torna in campo a Bressanone per sfidare alle 17 (alla Raiffeisen Arena, diretta streaming sui canali social del Bfc e differita alle 21,30 su Trc) l’Asteras Tripolis, serie A greca. Cresce il livello degli avversari e la curiosità oggi è capire quale sarà l’impatto di Freuler e Ndoye con appena due giorni di allenamenti nelle gambe. Difficile che Italiano schieri entrambi dal 1’, ma un pezzo dell’amichevole li vedrà protagonisti. Freuler e Ndoye hanno giocato la loro ultima gara vera il 6 luglio: il quarto di finale all’Europeo tra Svizzera e Inghilterra, perso dagli elvetici ai rigori. Entrambi saranno uomini-chiave nello scacchiere di Italiano. Tanto vale ‘pesarli’ subito.

m. v.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su