L’oro della Laguna per sognare. Skorupski è un vero fenomeno. Fergie-Odgaard, che sostanza. Debutto brillante per Pedrola

Casale è un muro insuperabile là dietro, ieri meglio anche di Beukema. Cambiaghi piazza un altro assist. Solo note liete dalla panchina: Pobega dà solidità, Fabbian porta verve, Ndoye non si tira mai indietro.

di MASSIMO VITALI
30 marzo 2025
La paratissima di Lukasz Skorupski su Yeboah al 27’ della ripresa (Ansa)

La paratissima di Lukasz Skorupski su Yeboah al 27’ della ripresa (Ansa)

Skorupski 7,5 La forza dei grandi numeri uno è sfoderare la paratissima anche in quarantacinque minuti inoperosi: vedi la paratissima nel primo tempo su Zerbin. Nella ripresa serve il capolavoro-bis sulla conclusione di Yeboah. Migliore in campo insieme a Orsolini.

Calabria 5,5 Primo tempo pieno di iniziative, ma infarcito di troppe ingenuità. Si addormenta su Doumbia e prende il giallo. Pisolino ancora più grave nella ripresa, quando involontariameente manda in porta Yeboah che si fa ipnotizzare da Skorupski.

Beukema 6 Fila è un fantasma che non lo impensierisce mai. Il pericolo arriva però al 40’ quando sulla punizione di Perez concede mezzo metro a Idzes che incorna fuori di un soffio. Qualche sbandata nel cuore della ripresa, quando il Venezia attacca a folate.

Casale 7 Feroce, attento, tatticamente impeccabile. Contro il Venezia di cui è un ex e davanti a Di Francesco che lo ha fatto debuttare in A al Verona, fa un figurone.

Miranda 6 Nell’unica circostanza in cui il Venezia nel primo tempo si affaccia in area rossoblù concede troppo spazio a Zerbin. Ma è sempre sul pezzo.

Freuler 6 E’ uno dei tre reduci dalla nazionale (con Skorupski e Ferguson) a essere schierato nell’undici titolare. C’è con la gamba e con la testa, ma cala vistosamente alla distanza e Italiano lo toglie.

Ferguson 6,5 Poco appariscente, ma quante corse provvidenziali a tamponare tutte le falle.

Odgaard 6,5 Un attaccante che non tira una sola volta in porta non è una nota di merito. Ma se l’attaccante è il tuttofare danese, che lavora e sporca mille palloni, allora si può fare un’eccezione.

Cambiaghi 7 Ha il motore che ruggisce come nei giorni più felici. Quando mette il turbo sulla fascia per gli avversari son dolori. Nell’azione del gol oltre che la gamba mette la qualità e pennella un assist pesantissimo per Orsolini.

Ndoye 6,5 Entra nella ripresa e va via agli avversari con un filo di gas. Peccato che non punti mai la porta.

Pobega 6 Porta solidità: quello che serviva.

Holm 6 Ricambio di lusso per un Calabria un po’ in panne.

Pedrola 6,5 In un quarto d’ora combina più cose di Dallinga. Un debutto che promette.

Fabbian 6 Finale di battaglia.

Allenatore Italiano 7 Tre punti sudati, ma meritati (grazie anche a ‘San’ Skorupski). Saper vincere anche le partite sporche è il marchio di fabbrica delle grandi.

Voto squadra 7

Massimo Vitali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su