Lucumi chiuderà il giro dei nazionali. Fabbian, 30’ in Under 21. Erlic ’vede’ l’Olimpico. Remo, delusione svizzera

Il centrale croato sarà disponibile alla ripresa per la sfida di Roma. Nations League, l’assist di Freuler. non basta: 1-1 con la Serbia.

16 novembre 2024
Erlic ’vede’ l’Olimpico. Remo, delusione svizzera

Martin Erlic è andato ko a Napoli (Alive)

Ultimo giorno di lavoro per i rossoblù rimasti a disposizione di Italiano nel corso della sosta: in programma questa mattina una partitella in famiglia con la Primavera, a porte chiuse alle 11. Seguiranno due giorni di riposo, con ripresa in programma martedì mattina: salvo ulteriori contrattempi, sarà quello il giorno utile per il ritorno in gruppo di Martine Erlic, che sarà quindi a disposizione per la ripresa in casa della Lazio. Restano invece ai box i lungodegenti Aebischer ed El Azzouzi, che dovrebbero tornare a disposizione a dicembre, oltre a Ndoye e Cambiaghi. A loro, in questi giorni, si sommano le assenze dei nazionali Fabbian, Freuler, Iling-Junior, Lucumi, Moro, Posch, Skorupski, Urbanski e Holm, con i rientri in programma tra il 20 e il 22.

L’ultimo a tornare sarà come sempre il colombiano Lucumi, che non sarà a disposizione prima del 22, a due giorni dal ritorno all’Olimpico: Casale si candida per una maglia da ex per la sfida, ma anche per questo è importante il rientro in gruppo di Erlic, anche se essendo al rientro dopo quasi un mese di stop è difficile che possa indossare la maglia da titolare.

A Casteldebole, in questi giorni, Italiano ha potuto lavorare con 16 effettivi, al netto di nazionali e problemi di infermeria: ovvero con Ravaglia, Bagnolini, Beukema, Casale, Miranda, Lykogiannis, Corazza, De Silvestri, Pobega, Ferguson, Karlsson, Dominguez, Orsolini, Castro, Dallinga e Odgaard.

Ieri, intanto, Fabbian è stato risparmiato fino all’ultima mezzora nell’amichevole di lusso tra gli azzurrini e la Francia Under 21. Il rossoblù è subentrato al 60’ al posto del fantasista del Sassuolo Volpato, dopo che a centrocampo in avvio il ct Nunziata aveva preferito Casadei e Ndour come mezzali, rinunciando pure a Miretti, Baldanzi e Pafundi. Avanti 2-0 gli Azzurrini sono stati raggiunti sul 2-2, con Fabbian subentrato quando ancora l’Italia era avanti 2-1. Titolare, invece, Iling-Junior nella sfida che ha visto l’Under 21 inglese sfidare i pari età della Spagna. In campo ieri anche la Svizzera di Freuler contro la Serbia: Remo, 95’ di fatica, firma l’assist per il gol di Amdouni, ma al 90’ arriva l’1-1 che rovina tutto in Nations League. Skorupski in panchina e Urbanski 72’ in campo nella Polonia travolta 5-1 in Portogallo dove provava a riaprire la corsa ai primi due posti del gruppo 1, lo stesso della Croazia di Moro ieri di scena in Scozia, mentre nella notte Lucumi e la Colombia sono andati a caccia di punti per la qualificazione mondiale con l’Uruguay. Oggi tocca alla Svezia di Holm ospitare la Slovacchia.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su