Mercato Bologna, Dan Ndoye da Basilea alle Due Torri: è ufficiale

L’attaccante svizzero è costato 9 milioni. Contratto da quattro anni con opzione per il quinto. “Mi aspetto un campionato duro, cercherò di fare gol e assist”

di Redazione Sport
14 agosto 2023
Dan Ndoye l'altro giorno alle visite mediche

Dan Ndoye l'altro giorno alle visite mediche

Bologna, 14 agosto 2023 - Il Bologna si rifà il look sulle ali, aspettando le ufficialità delle cessioni di Marko Arnautovic, all'Inter, e di Jerdy Schouten al PSV Eindhoven. Dan Ndoye, esterno destro offensivo classe 2000, è un giocatore del Bologna da pochi minuti, come conferma la nota pubblicata sul sito ufficiale dal club rossoblù: l'attaccante svizzero, infatti, si trasferisce dal Basilea sotto le Due Torri per una cifra intorno ai 9 milioni di euro, tra prestito oneroso e obbligo di riscatto, con il nativo di Nyon che si legherà al Bologna con un contratto di quattro anni con opzione per il quinto.

Approfondisci:

Thiago contro il tempo. Big in uscita, Milan alle porte Un altro Bologna da inventare

Thiago contro il tempo. Big in uscita, Milan alle porte Un altro Bologna da inventare

Terzo colpo dell'estate per Thiago Motta, che spera di abbracciare a breve altri calciatori: per il ruolo di terzino sinistro in vantaggio c'è Kristiansen del Leicester City, classe 2002, mentre per rinforzare ulteriormente le corsie offensive rimane caldo il nome di Cade Cowell, giocatore statunitense del 2003 attualmente in forza al San Josè Earthquakes, compagine del MLS. In piedi le piste che portano a Cambiaghi e Pellistri, mentre per sostituire Schouten uno dei nomi in cima alla lista sembrerebbe essere quello del danese Mannsverk, di proprietà del Molde.

Questa, infine, la nota con il quale il Bologna ufficializza l'arrivo di Ndoye, già in tribuna al Dall'Ara per assistere al match di Coppa Italia: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Fc Basel il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Dan Ndoye.Sesto svizzero della storia del Bologna, Dan è un’ala destra di buone doti fisiche e con già all’attivo diverse stagioni da professionista con numeri in crescendo, nonostante la giovane età.

"Non vedo l’ora di iniziare”

Dopo le foto di rito, ecco anche le prime dichiarazioni di Ndoye, in attesa di poterlo vedere in azione, già lunedì sera, perché no, contro il Milan al Dall'Ara: "Sono molto felice di essere qui e non vedo l'ora di iniziare con la squadra. Una città bellissima, un club storico, e non vedo l'ora di incontrare i tifosi. Conosco già Aebischer, abbiamo giocato insieme in Nazionale. Gli ho scritto quando ho saputo che sarei venuto, è contento di accogliermi e io di raggiungerlo. Non conosco la Serie A ma l'anno scorso ho giocato contro la Fiorentina in semifinale di Conference, mi aspetto un campionato duro. Ma con le mie qualità farò del mio meglio per aiutare la squadra. Posso giocare anche da attaccante, sono veloce e mi piacciono i dribbling. Segnare e fare assist è ciò che proverò a fare anche a Bologna".

Sviluppatosi nel settore giovanile del Losanna, debutta in prima squadra nella stagione 2019/20 e in due anni colleziona 13 reti fra campionato e coppa nazionale. Si trasferisce poi in Ligue1 al Nizza dove agisce perlopiù da esterno di centrocampo, subentrando spesso nei secondi tempi; trova invece più spazio e fiducia nella fase a gironi di Europa League, schierato talvolta da punta centrale dal tecnico Vieira e ripagandolo con due gol importanti a Leverkusen e Slavia Praga. Ritorna in patria con il Basilea nell’estate 2021, gioca la Conference, viene schierato come attaccante esterno a destra ma anche a sinistra, confeziona gol e assist con invidiabili doti di corsa, notevole velocità e qualità nell’uno contro uno e nel dribbling. Esordisce in Nazionale maggiore, dopo 10 reti con la U21, in occasione di una vittoria della Svizzera in Spagna per la Nations League a settembre 2022. Col Basilea raggiunge la semifinale di Conference League eliminato per mano della Fiorentina lo scorso maggio. Dall’agosto 2023 passa al Bologna".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su