Bologna fc, nuovo rinforzo per Motta. Altro colpo di Sartori: El Azzouzi

Bernardeschi, il nodo è l’ingaggio

di MASSIMO VITALI -
19 luglio 2023
Altro colpo di Sartori: El Azzouzi   Bernardeschi, il nodo è l’ingaggio

Altro colpo di Sartori: El Azzouzi Bernardeschi, il nodo è l’ingaggio

VALLES (Bolzano), 19 luglio 2023 – Aspettando che ‘San’ Bernardeschi faccia il miracolo di decurtarsi in modo sostanziale l’ingaggio, condizione indispensabile perché l’ex Fiorentina e Juve sbarchi in prestito sotto le Due Torri, Sartori e Di Vaio consegnano a Motta un rinforzo pronto all’uso.

Il nome è quasi impronunciabile ma le referenze sono buone. Oussama El Azzouzi è un centrocampista classe 2001 con doppio passaporto, olandese e marocchino, che il Bologna acquista a titolo definitivo dall’Union Saint-Gilloise, squadra della serie A belga che nell’ultima stagione è stata la rivelazione del campionato. El Azzouzi è alto 189 centimetri e ha le caratteristiche di intensità agonistica che in teoria serviranno a surrogare l’uscita di Medel. Con l’Union Saint-Gilloise, dov’è approdato la scorsa estate, il neo rossoblù non ha giocato tanto: 1.169 minuti totali, spalmati tra campionato ed Europa League, competizione che peraltro ha visto la squadra belga approdare a sorpresa ai quarti.

El Azzouzi, che con la nazionale Under 23 del Marocco ha appena vinto, da titolare, la Coppa d’Africa, è diventato protagonista in campionato solo alle ultime curve, ai playoff. Nato in Olanda da genitori marocchini, ha vestito le maglie di Vitesse, Dovo e Groningen, prima di approdare, nell’estate 2021, all’Emmen, club della serie B olandese, dove ha giocato con continuità prima di fare il salto nella serie A belga.

Ieri il ragazzo era già sotto le Due Torri e nel pomeriggio è transitato sia in sede che all’Isokinetic: di fatto, se non ci saranno intoppi, si attendono solo le firme. Per El Azzouzi, che firmerà un contratto quadriennale, il club rossoblù sborserà circa 2,5 milioni.

E’ un’altra tessera del mosaico che si sistema, ma non è scontato che plachi la fame di nuovi arrivi che ha Thiago. Quella del terzino sinistro è una casella ancora vuota e il Bologna non può attendere in eterno che la Juve sciolga le sue riserve su un possibile prestito-bis di Cambiaso a Casteldebole. Ballo-Touré del Milan o Gudmundsson del Lille rappresentano le alternative al difensore italiano, prima opzione di Thiago.

Ma sullo sfondo resta sempre l’operazione Bernardeschi. Le tre diplomazie (agente del calciatore e dirigenti di Bologna e Toronto) continuano a lavorare in silenzio per trovare la quadra. Tutto passa dalla disponibilità del ventinovenne di Carrara di darsi un taglio sostanzioso allo stipendio (a Toronto guadagna 4,5 milioni a stagione). Il Bologna spera di essere in pole-position, ma per Bernardeschi ci sono anche Napoli, Lazio e Monza. Una cosa è certa: la sua casetta (dorata) in Canada ormai gli va stretta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su