Orgoglio e sorrisi, finalmente. Miranda spinge, Freuler infaticabile. L’autorità del ’generale’ Beukema. Castro, tanta lotta e pochi palloni

Moro fa valere tutta la sua esperienza. Odgaard si divora un gol, ma è sempre nel vivo della partita. Panchina valida: Dominguez, Dallinga e Urbanski entrano con voglia, solo Holm non riesce a ingranare.

di Redazione Sport
1 dicembre 2024
Santiago Castro, 20 anni, centravanti che. lotta senza paura (Schicchi)

Santiago Castro, 20 anni, centravanti che. lotta senza paura (Schicchi)

Skoruspki 6,5 Nel primo tempo assiste quasi da spettatore a un paio di pericoli veri che però il Venezia non concretizza. All’81 si prende un po’ di gloria volando per neutralizzare la volée di Pohjanpalo.

De Silvestri 6 Difensivamente lotta anche se non è sempre al posto giusto. Al 47’ gli resta la caviglia sotto il piede di Oristanio: brutto crac.

Beukema 7 Sovrano incontrastato della difesa, dà i tempi a tutto il reparto. Telecomanda anche Lucumi nelle uscite. Un gigante.

Lucumi 6,5 Nel primo tempo in un paio di circostanze si fa uccellare da Oristanio, che lo aggira e gli riparte puntando la porta. Nella ripresa cala la saracinesca e dalla sua parte non passa più nessuno.

Miranda 6,5 La palla che serve a Odgaard al 17’ dice ‘spingimi in porta’, ma il danese non ascolta il consiglio. Qualche bella sgroppata, un corner sbilenco, ma tante piccole buone cose.

Freuler 7 Come faccia uno che nel 2024 ha già giocato 52 partite ufficiali a essere sempre tra i più produttivi è un mistero svizzero. Remo calcia in porta e sventa pericoli: insostituibile con Motta, idem con Italiano.

Moro 6,5 Nel primo tempo una calda e una fredda: perde in pallone sanguinoso che innesca la ripartenza di Oristanio e qualche minuto dopo fa il difensore aggiunto davanti a Skorupski. Bravo però a innescare nella ripresa l’azione del 3-0.

Odgaard 6,5 Grida vendetta la volée a porta spalancata che al 17’ manda alle stelle. Ma cosa puoi dire a un attaccante che si sporca sempre i calzoncini diventando la prima pedina del pressing? Nulla. In più nella ripresa manda in porta Karlsson (che sciupa), impegna Stankovic con un missile da fuori area e mette il piedone nell’azione in cui Dallinga si procura il rigore.

Castro 6 Compito ingrato fare il terminale d’attacco se non arrivano palloni puliti. Zero conclusioni, ma tanta lotta.

Holm 5,5 Indietro di condizione.

Orsolini 7,5 Entra e spacca la partita: nel giro di due minuti prima trasforma il penalty e poi serve l’assist per il 3-0 di Ndoye.

Dallinga 6,5 Si procura un penalty, si muove bene. Anche se qualcosa spreca ancora.

Dominguez 6 Ha l’argento vivo addosso.

Urbanski 6 Una bella ripartenza nei minuti finali.

Allenatore Italiano 7 Ndoye sulla destra è una scelta felicissima, così come inserire Orsolini a gara in corso. Il Venezia è pochissima cosa, ma calare un tris è un’iniezione di fiducia e una scarica di adrenalina per la classifica.

Voto squadra 7

Massimo Vitali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su