Orso cerca una maglia. Garcia senza Rrahmani
Thiago Motta può contare su Saelemaekers per il ruolo di trequartista, mentre Garcia rischia di dover ridisegnare la difesa per la sfida del Dall'Ara. Saelemaekers pronto per l'esordio, mentre Rrahmani è in dubbio. Turn over moderato per Garcia.
Thiago Motta recupera i pezzi e può intensificare il lavoro di amalgama del nuovo Bologna. Guai in vista, invece, per Garcia, che in vista della sfida del Dall’Ara rischia di dover ridisegnare una difesa che in questo inizio di stagione ha faticato a registrare. In casa Bologna le buone sensazioni di mercoledì hanno trovato conferma nella giornata di ieri: Alexis Saelemaekers è rientrato in gruppo e si candida così per la prima convocazione. L’ex Milan si era infortunato subito dopo il suo arrivo, alla vigilia del Cagliari, al suo primo allenamento con i nuovi compagni, accusando una distorsione alla caviglia sinistra e ora è finalmente pronto per iniziare il percorso di integrazione nel calcio di un Motta che pensa a lui per il ruolo di trequartista e di esterno d’attacco. Domenica, al calcio d’inizio di Bologna-Napoli (ore 18), il belga dovrebbe accomodarsi in panchina, lasciando a Karlsson, Ndoye e Orsolini la lotta per le due maglie di esterno d’attacco a supporto di Zirkzee. Dopo gli esordi di Freuler e Calafiori a Verona, si avvicina il momento della prima anche per Saelemaekers, ultimo nuovo acquisti che manca all’appello del campo. Thiago Motta dovrà sciogliere anche i ballottaggi Posch-De Silvestri e Aebischer-Moro, con i primi favoriti sui secondi e con Beukema, Lucumi, Kristiansen, Freuler e Ferguson che viaggiano verso la riconferma.
Problemi invece per Garcia, all’indomani della vittoria in Portogallo con il Braga all’esordio in Champions League. Apprensione per le condizioni di Rrahmani, che aveva saltato la sfida con il Genoa per un problema fisico in vista della sfida europea e che a Braga ha lasciato il campo dopo 13 minuti. La squadra partenopea, dopo aver dormito in Portogallo, è rientrata ieri a Napoli e nel tardo pomeriggio il centrale è stato sottoposto a esami. Il responso è atteso per oggi, ma è quasi certo il forfait di Rrahmani contro il Bologna, con Ostigard favorito per far coppia con Juan Jesus al centro della difesa. Possibile però l’esordio del nuovo acquisto Natan, dato che Ostigard e Juan Jesus hanno faticato contro il Braga. Garcia dovrebbe ricorrere al turn over moderato dopo la Champions: Lindstrom e Raspadori in corsa per una maglia nel tridente al posto di Politano, Mario Rui sulla fascia sinistra di difesa dovrebbe partire dal primo minuto facendo riposare Olivera, con il tecnico che dovrebbe confermare Osimhen e Kvaratskhelia davanti e Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo.
Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su