Orsolini e Dominguez: le piste per riaprire il mercato del Bologna Fc

Il procuratore dell’argentino in arrivo in Europa: tanti club alla finestra

di MARCELLO GIORDANO
10 luglio 2023
Nico Dominguez ha compiuto 25 anni lo scorso 28 giugno (Schicchi)

Nico Dominguez ha compiuto 25 anni lo scorso 28 giugno (Schicchi)

Bologna, 10 luglio 2023 – Si intensificano i rumors riguardanti possibili trattative in uscita per Nicolas Dominguez e Riccardo Orsolini. E a Casteldebole la dirigenza è alla finestra per capire se quella che inizia oggi, oltre alla settimana del raduno, possa anche essere quella che in un modo o nell’altro sbloccherà il momento di stallo del mercato rossoblù, che ha già portato Beukema e le riconferme di Posch e Moro.

Dall’Argentina arriva una notizia: Pablo Sabbag, agente di Nicolas Dominguez, potrebbe raggiungere l’Europa nel giro di 7-10 giorni e contemporaneamente il nome del centrocampista rossoblù rimbalza con forza in ottica Milan, soprattutto, con i rossoneri che potrebbero formulare un’offerta a prescindere dall’affare Reijnders, intenzionato a un restyling profondo della mediana che coinvolge la possibile uscita di Pobega.

Ma da Buenos Aires rimbalzano due possibili nuove piste per il numero 8, nel recente passato accostato anche a Brighton e Roma: Fenerbahce e l’Olympique Lione di Laurent Blanc, passato a una proprietà americana l’estate scorsa. Ma pure per Orsolini qualcosa si muove: la Lazio ci pensa qualora Berardi sfumasse, e pure il Napoli potrebbe mettersi sulle sue tracce in caso di addio di Politano. Ma nell’ultima settimana diversi tifosi del Fenerbahce hanno mandato messaggi al profilo instagram di Orsolini invocando la sua firma: perché in Turchia danno per probabile un nuovo assalto del club di Istanbul, dove è in uscita il nazionale uruguaiano Diego Rossi (25 anni), uno degli obiettivi del Bologna per il ruolo di esterno offensivo. In carriera ha ricoperto anche il ruolo di punta centrale di movimento: alto 170 centimetri, per fisicità è simile a Gianluca Sansone.

La Turchia sarà meta gradita? Non è certo, ma qualora il club turco si facesse sotto il Bologna potrebbe provare a capire margini per trattare Musa Barrow (richiesta intorno ai 10 milioni), che invece in Turchia andrebbe, di fronte una richiesta reale.

Il Bologna chiede 15 milioni più bonus fino a 20 per i cartellini di Orsolini e Dominguez: ma servono offerte concrete per potersi sedere al tavolo con le controparti e capire realmente se le richieste potranno essere soddisfatte o meno e se e quanto il Bologna è disposto a trattare al ribasso.

Turchia anche in entrata. O quantomeno possibile entrata: il Bologna segue il terzino sinistro del Trabzonspor e della nazionale turca, Eren Elmalii, 23 anni compiuti venerdì.

Di certo c’è che se si sbloccasse il mercato in uscita il Bologna potrebbe poi investire. A oggi mancano il terzino sinistro titolare e i cambi degli esterni d’attacco e il sostituto di Medel in mediana: 4 pedine. Con le partenze si salirebbe a 7-8 nuovi innesti. Nel frattempo il Bologna ha sondato il terreno per Ballo-Toure (26) e Messias (32) del Milan, ma i 2 milioni netti di ingaggio di entrambi rendono le trattative complicate, visto che la stessa cifra è stata rifiutata a Dominguez e Orsolini e c’è da fare i conti con la concorrenza del Torino, che sta salendo in pressing sui due rossoneri. Una svolta potrebbe arrivare dalla Fiorentina, che sta tentando l’affondo per soffiare Parisi alla Juventus, cosa che complica il ritorno di un Cambiaso che la Juventus non è intenzionata a lasciar partire: qualora l’operazione andasse in porto, il Bologna potrebbe avere campo libero per arrivare ad Aleksa Terzic (23 anni).

In mediana piacciono i giovani Mannsverk (20) e Fabbian (20) e su quest’ultimo, c’è pure il Lecce. Il Bologna intanto non molla Juan Sforza (21) del Colon e Jashari (20) del Lucerna.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su