Calciomercato Bologna, con Giovanni Fabbian c’è l’intesa. Orsolini prolunga fino al 2026

Lunga giornata di trattativa per la dirigenza di Casteldebole con il procuratore di entrambi i giocatori. Per il nerazzurro si discutono gli ultimi dettagli. L’ascolano firma: è un punto fermo di Thiago

di MARCELLO GIORDANO -
19 agosto 2023
Giovanni Fabbian: l’ultima stagione, con la maglia della Reggina, otto reti in B (Alive)

Giovanni Fabbian: l’ultima stagione, con la maglia della Reggina, otto reti in B (Alive)

Bologna, 19 agosto 2023 – Accordo raggiunto con Riccardo Orsolini per il rinnovo del contratto. E accordo raggiunto anche con l’Inter e Giovanni Fabbian (20), centrocampista rivelazione della scorsa serie B con 8 reti e un assist collezionati con la Reggina.

Approfondisci:

Mercato Bologna Fc, Fenucci: “Servono diversi innesti, ma abbiamo ancora budget”

Mercato Bologna Fc, Fenucci: “Servono diversi innesti, ma abbiamo ancora budget”

Il Bologna ha fretta e prova a rompere gli indugi: offerta anche per Kristiansen, per provare a tappare la falla dell’esterno sinistro di difesa. In attesa di risposta, una cosa è certa. Giovanni Fabbian è un passo, per non dire cosa fatta. Il talento nel giro dell’Under 21 azzurra è di proprietà dell’Inter, con cui, dopo l’affare Arnautovic, il Bologna ha una corsia preferenziale.

Approfondisci:

Calciomercato del Bologna: in corsa c’è Karlsson, più complicato Sallai

Calciomercato del Bologna: in corsa c’è Karlsson, più complicato Sallai

Offerta da 6 milioni di euro per il trasferimento a titolo definitivo: resta da definire la cifra di recompra da parte dell’Inter, con il Bologna che avrebbe voluto inserire solo una percentuale sulla futura rivendita, ma alla fine ha dovuto cedere.

I contatti con l’agente di Fabbian sono ripresi nella serata di giovedì, dopo che quest’ultimo aveva incontrato anche Genoa e Frosinone, ma la dirigenza rossoblù si è ripresa il margine di vantaggio affondando il colpo. Il tutto dopo un paio di giorni di riflessione. Il Bologna aveva inizialmente pensato di sostituire Schouten con un mediano o regista puro (Mannsverk o Miretti). Fabbian è una mezzala-incursore: ma Dominguez può giocare davanti alla difesa, ruolo in cui è inizialmente esploso sotto la gestione Mihajlovic, mentre la dirigenza e Motta dialogano per capire se il tecnico possa vedere in quella posizione anche Moro, oltre a El Azzouzi.

In virtù del fatto che potrebbero esserci giocatori adattabili ecco la scelta di puntare su Fabbian.

A sbloccare l’affare ha contribuito Minieri, l’agente con cui nella serata di ieri il Bologna ha definito i numeri per il rinnovo del contratto di Riccardo Orsolini in scadenza al 30 giugno 2024 fino al 2026. Come a Dominguez, anche a Orsolini era stata recapitata, dopo l’addio di Arnautovic (che ha liberato 6 milioni lordi di monte ingaggi, 12 in totale visti i 2 anni di contratto che aveva l’austriaco), un’offerta al rialzo: rilancio a 1,6-1,7 milioni più bonus, per avvicinarsi ai 2 milioni di richiesta iniziale del giocatore.

Affare fatto, la firma di Orsolini è attesa in giornata per confermare così il suo feeling con i colori rossoblù. Fabbian e il rinnovo di Orso sono a un passo. Anche perché il Sassuolo ha alzato il muro per Berardi con la Juventus, mentre il Fulham ancora non ha avanzato al Bologna la proposta da 15 milioni di euro. E in tutti i casi, la sensazione è che il Fulham non rappresenti a oggi la big in cui ha sperato Orsolini, che come Dominguez ha confidava in una chiamata proveniente da una squadra che potesse garantirgli le Coppe: chiamata che ancora non è arrivata e speranza guastata anche dall’infortunio che ne ha compromesso la preparazione.

Intanto, proposta avanzata anche per il terzino sinistro Victor Kristiansen (20) del Leicester: prestito con diritto di riscatto a 10 milioni che diventa obbligo a determinate condizioni. Il Bologna attende la risposta, ma l’offensiva è partita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su