Serie A 2023/24, il calendario del Bologna: l’esordio contro il Milan in casa

Il campionato di calcio dei rossoblù parte il 20 agosto tra le mure del Dall’Ara. Dopo la squadra di Pioli altro big match contro la Juventus

di GIACOMO GUIZZARDI
5 luglio 2023
L'ultima sfida al Dall'Ara tra Bologna e Milan

L'ultima sfida al Dall'Ara tra Bologna e Milan

Bologna, 5 luglio 2023 – Subito due big e una conclusione non semplice. Sarà Bologna – Milan la gara inaugurale del campionato italiano targato 2023/2024. I rossoblù di Thiago Motta esordiranno tra le mura amiche dello stadio Dall’Ara contro i rossoneri di Stefano Pioli: l’anno scorso, in casa, arrivò un pareggio, quest’anno Motta e i suoi vorranno trovare subito i tre punti.

Avvio in salita: dopo il Milan ci sarà la Juventus, a Torino, mentre la terza giornata vedrà il Bologna affrontare la neopromossa Cagliari. L’Hellas Verona alla quarta giornata, in trasferta, mentre alla quinta giornata un’altra big: ecco il Napoli. Il turno infrasettimanale vedrà il Bologna impegnato a Monza, mentre il weekend successivo al Dall’Ara farà tappa l’Empoli.

Ci sarà l’Inter, a San Siro, all’ottava giornata, a cui farà seguito la gara interno contro il Frosinone, vincitore dell’ultimo campionato di Serie B. Trasferta comoda a Reggio Emilia, in casa del Sassuolo, per la decima giornata, mentre novembre inizierà per i rossoblù con il match interno contro la Lazio di Sarri, squadra tra le altre interessata a Riccardo Orsolini. Derby dell’Appennino alla dodicesima, mentre nel turno successivo altro scontro diretto, visto che a Bologna arriverà il Torino. Doppia trasferta al sud a inizio dicembre, con la formazione di Thiago Motta impegnata prima a Lecce e successivamente a Salerno, mentre nel weekend del 17 dicembre ecco la Roma.

Approfondisci:

Bologna Fc, il ritorno di De Silvestri e si tratta anche con Soriano

Bologna Fc, il ritorno di De Silvestri e si tratta anche con Soriano

Saranno quattro le soste, il 10 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e infine il 24 marzo 2024, tutte per permettere lo svolgimento delle gare nazionali. Non ci si fermerà a Natale e nemmeno a Capodanno, con la Lega che spera per le festività di raccogliere tifosi e spettatori durante le partite che si giocheranno: il Bologna in queste date affronterà l’Atalanta, prima del 25 dicembre, in casa, e in Friuli, alla Dacia Arena, il 30 dicembre, nella sfida che chiude l’anno solare. 

Gennaio si aprirà, per i rossoblù, con il match interno contro il Genoa, che farà calare il sipario sul girone d’andata, mentre la seconda parte del campionato inizierà per la formazione di Motta con il match in Sardegna, in casa del Cagliari, a metà gennaio. Gennaio che andrà spegnendosi con altre due gare cruciali: la Fiorentina, in casa e il Milan in terra lombarda.

A febbraio doppio match casalingo, con Sassuolo prima e Lecce poi che faranno tappa al Dall’Ara, mentre alla sesta di ritorno ecco la Lazio fuori casa. L’Hellas Verona arriverà in casa rossoblù a fine febbraio, mentre marzo aprirà i battenti con la partita esterna contro l’Atalanta, a cui seguiranno Inter (in casa), ed Empoli (al Castellani). Un momento che il Bologna dovrà sfruttare, visto che dopo gli azzurri ci saranno la Salernitana, il Frosinone e il Monza: quattro gare decisamente alla portata dei rossoblù.

Il 21 aprile ecco la Roma, all’Olimpico, subito dopo l’Udinese in Emilia mentre il rush finale rischia di rivelarsi complicato: il Torino a inizio maggio, il Napoli, al Dall’Ara, e la Juventus a Torino rappresentano terzultima e penultima giornata prima del gran finale, la gara in Liguria contro il Genoa, che scriverà la parola fine sul campionato. Ultimo match casalingo, dunque, contro la Juventus, con il Dall’Ara che chiuderà i battenti a metà maggio. Il Bologna scalda i motori, la Serie A ufficializza il calendario: 50 giorni e sarà di nuovo campionato.

Bologna: il calendario completo

GIRONE DI ANDATA

1° giornata (20 agosto): Bologna - Milan

2° giornata (27 agosto): Juventus - Bologna

3° giornata (3 settembre): Bologna – Cagliari

4° giornata (17 settembre): Hellas Verona - Bologna

5° giornata (24 settembre): Bologna - Napoli

6° giornata (27 settembre): Monza - Bologna

7° giornata (1 ottobre): Bologna - Empoli

8° giornata (8 ottobre): Inter - Bologna

9° giornata (22 ottobre): Bologna - Frosinone

10° giornata (29 ottobre): Sassuolo - Bologna

11° giornata (5 novembre): Bologna - Lazio

12° giornata (12 novembre): Fiorentina - Bologna

13° giornata (26 novembre): Bologna - Torino

14° giornata (3 dicembre): Lecce - Bologna

15° giornata (10 dicembre): Salernitana - Bologna

16° giornata (17 dicembre): Bologna - Roma

17° giornata (23 dicembre): Bologna - Atalanta

18° giornata (30 dicembre): Udinese - Bologna

19° giornata (7 gennaio): Bologna - Genoa

GIRONE DI RITORNO

1° giornata (14 gennaio): Cagliari - Bologna

2° giornata (21 gennaio): Bologna - Fiorentina

3° giornata (28 gennaio): Milan - Bologna

4° giornata (4 febbraio): Bologna - Sassuolo

5° giornata (11 febbraio): Bologna - Lecce

6° giornata (18 febbraio): Lazio - Bologna

7° giornata (25 febbraio): Bologna – Hellas Verona

8° giornata (3 marzo): Atalanta - Bologna

9° giornata (10 marzo): Bologna - Inter

10° giornata (17 marzo): Empoli - Bologna

11° giornata (30 marzo): Bologna - Salernitana

12° giornata (7 aprile): Frosinone - Bologna

13° giornata (14 aprile): Bologna - Monza

14° giornata (21 aprile): Roma - Bologna

15° giornata (28 aprile): Bologna - Udinese

16° giornata (5 maggio): Torino - Bologna

17° giornata (12 maggio): Napoli - Bologna

18° giornata (19 maggio): Bologna - Juventus

19° giornata (26 maggio): Genoa – Bologna

Il calendario completo della serie A

Continua a leggere tutte le notizie di sport su