Vincenzo Italiano prepara il Bologna per la semifinale di Coppa Italia contro l'Empoli

Il Bologna si prepara per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l'Empoli, con il possibile ritorno di Skorupski.

di MASSIMO VITALI
22 aprile 2025
Il Bologna si prepara per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l'Empoli, con il possibile ritorno di Skorupski.

Il Bologna si prepara per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l'Empoli, con il possibile ritorno di Skorupski.

Quando oggi alle 11 Vincenzo Italiano radunerà i suoi a Casteldebole discorsi motivazionali non serviranno. Servirà di più tenere sotto controllo gli effetti della sbornia post-trionfo sull’Inter, uno strascico inevitabile del dopopartita di Pasqua, quando nessuno dei 32 mila del Dall’Ara, eccezion fatta per i duemilacinquecento interisti in curva ospiti, voleva abbandonare lo stadio per non perdersi nemmeno un attimo della festa.

Ma la festa è già in archivio e da oggi a Casteldebole si pensa a come sbrigare nel modo più indolore possibile la pratica della semifinale di ritorno di Coppa Italia con l’Empoli, in programma giovedì notte al Dall’Ara (calcio d’inizio alle 21) dopo il 3-0 del Castellani.

La prima buona notizia per Italiano dovrebbe arrivare dal più che probabile ritorno in gruppo di Skorupski. Il portiere polacco aveva rimediato un guaio muscolare il 7 aprile al Dall’Ara col Napoli, dovendo quella notte abbandonare il campo già a metà del primo tempo per lasciare spazio a Ravaglia.

Skorupski ha saltato le due gare di campionato con Atalanta e Inter, ma già da qualche giorno è tornato regolarmente a parare sul campo. Italiano con l’Inter giustamente non lo ha voluto rischiare, sfidando anche la voglia di bruciare i tempi di guarigione del diretto interessato: adesso si vedrà se il tecnico già dopodomani se la sentirà di riconsegnare i guantoni a Skorupski o se preferirà andarci cauto, rinviando la sua ritrovata titolarità alla trasferta di campionato di Udine.

A tener banco, da qui alla fine, sarà la gestione del centravanti. Castro, lo si è visto anche nei minuti finali della gara con l’Inter, è ancora fortemente condizionato dalla contusione al piede rimediata in nazionale che gli procura ancora dolore.

E Dallinga deve gestire la pubalgia. Giovedì con l’Empoli, con Casale, Calabria e Ferguson ancora out, possibile che si vada verso una nuova staffetta tra l’olandese e l’argentino. Di sicuro non giocheranno Holm e Ndoye, che in Coppa Italia sono in diffida. Ragion per cui ci sarà un ampio turnover, in difesa, a centrocampo e nei ruoli di esterno d’attacco.

m. v.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su