Cagliari-Roma: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

Sardi subito a caccia di punti salvezza, la Roma riparte con l'incognita Dybala

di FILIPPO MONETTI -
17 agosto 2024
Davide Nicola nell'ultima giornata dello scorso campionato tra Empoli e Roma

Davide Nicola nell'ultima giornata dello scorso campionato tra Empoli e Roma

Cagliari 17 agosto 2024 - Pronti, partenza e via! Si leva il sipario sulla nuova stagione di Serie A 2024-25. Cagliari e Roma ripartono dall'Unipol Domus dal caldo della Sardegna e da una sfida che subito mette di fronte due formazioni dalle prospettive ribaltate e dalle situazioni di gruppo diametralmente opposte: da una parte i sardi a caccia fin da subito di uno sgambetto importante ai danni dei giallorossi, dall'altra i ragazzi di De Rossi di nuovo a caccia di quella Champions League, lo scorso anno scivolata dalle dita per una questione di centimetri. Il calcio di inizio del nuovo campionato per le due squadre è fissato per la giornata di domani alle ore 20:45.

Il Cagliari ha chiuso lo scorso anno con la gioia della salvezza in un campionato vissuto sempre in bilico sul burrone della zona retrocessione, riuscendo però sempre a restare in equilibrio sopra le ultime tre posizioni. Il lavoro svolto da Claudio Ranieri ha permesso alla squadra di salvarsi con una giornata di anticipo, evitando così di prendere parte alla spettacolare roulette dell'ultima di campionato, quando i destini di Frosinone, Empoli e Udinese si sono scambiati e ribaltati con costanza per tutti gli ultimi 90 minuti. Un risultato eccellente con cui l'ex allenatore vincente in Premier League con il Leicester, ha deciso di chiudere la propria carriera, almeno a livello di club. Una storia a lieto fine per il tecnico romano che proprio nelle primissime battute della propria carriera aveva già seduto sulla panchina dei sardi rossoblù e in una dolce e poetica chiusura di un ciclo ha deciso di concludere la propria avventura nel calcio almeno di club. Ora le redini sono passate in mano a un altro specialista di salvezze: Davide Nicola; un allenatore che invece quella rumba di fine stagione l'ha vissuta sulla propria pelle ed è riuscito al 93' a stendere proprio la Roma, in un divertente incrocio del destino, per salvare l'Empoli. Ora gli si richiederà di ripetere l'impresa sulla panchina dei sardi. 

La Roma invece da parte sua riparte dalla grande seconda parte di stagione vissuta sotto la guida di Daniele De Rossi. Arrivato in sordina, secondo alcuni anche in maniera una scelta per quietare la piazza dopo il contestato esonero di José Mourinho, la scelta alla fine si è dimostrata vincente. Sotto la guida dell'ex capitano giallorosso i capitolini sono risaliti fino ai bordi della zona Champions League, mettendo in dubbio le chance di qualificazione di Bologna e Atalanta, fino poi però a capitolare nei due scontri diretti. Non solo la Serie A, così come lo scorso anno la stagione europei dei giallorossi si è conclusa in semifinale, quest'anno si proverà a ripetere quanto ottenuto lo scorso anno anche a livello continentale, nel tentativo di riuscire finalmente a vincere l'Europa League dopo una finale e una semifinale persa. Una stagione carica di aspettative, spinta ancor di più dal grande mercato operato da Florent Ghisolfi, in attesa però della risoluzione della grana Paulo Dybala e del suo potenziale passaggio in Arabia Saudita.

La gara tra Cagliari e Roma, in programma domenica 18 agosto all’Unipol Domus (ore 20.45), sarà diretta da Federico La Penna: l’arbitro della sezione di Roma 1 verrà coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli (Firenze) e Gamal Mokhtar (Lecco). Il quarto ufficiale di gara sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria, mentre in sala VAR siederanno Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo e Simone Sozza di Seregno. Debutto stagionale per La Penna, lo scorso anno ha diretto 21 partite di cui 15 in Serie A, 1 di Supercoppa Italiana, 2 di Coppa Italia e 3 in Serie B (1 di play-out). Per il fischietto romano si tratterà del dodicesimo incrocio con i sardi, negli 11 precedenti 3 vittorie, 3 pareggi e 5 ko per i rossoblù tra Serie A  e Serie B. Debutto assoluto invece con i giallorossi per il direttore di gara della sezione di Roma 1. 

Probabili formazioni

Davide Nicola dovrebbe ripartire dal 3-5-2, lo stesso schema che la scorsa ultima giornata riuscì a schiantare proprio i giallorossi e a regalare la salvezza all'allora suo Empoli. Davanti a Scuffet pronta la linea a tre composta da Zappa, Wieteska e Luperto, mentre Mina sarà costretto ad assistere dalla tribuna a causa della squalifica. A centrocampo è in dubbio Zortea a causa di un piccolo problema fisico, al suo posto è pronto Azzi, con Prati, Marin e Makoumbou a completare il centrocampo, quest'ultimo in ballottaggio con Deiola, mentre a sinistra scalpita Augello. In attacco Luvumbo affiancherà il nuovo acquisto rossoblù Piccoli.

La Roma dovrebbe ripartire dal 4-2-3-1 che tante fortune ha dato ai giallorossi la scorsa stagione. In porta c'è Svilar, conquistatosi il posto da titolare lo scorso anno con De Rossi e intenzionato a mantenerlo per tutta la stagione. Davanti a lui Çelik a destra e Angeliño a sinistra affiancheranno Mancini e N'Dicka al centro della difesa. In mediana debutto in gara ufficiale per Le Fée, con Cristante a occupare l'altro spot davanti alla difesa. Più spazio in trequarti per Pellegrini, affiancato da Soulé a destra e uno tra Zalewski ed El Shaarawy a sinistra (polacco favorito sul faraone), mentre in attacco Dovbyk è attualmente in vantaggio su Dybala per ricoprire il ruolo di centravanti, vista anche la situazione di mercato in evoluzione attorno alla Joya.

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Marin, Prati, Makoumbou, Augello; Piccoli, Luvumbo. All. Davide Nicola.

Roma (4-2-3-1): Svilar; Çelik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Le Fée, Cristante; Soulé, Pellegrini, Zalewski; Dovbyk. All. Daniele De Rossi.

Dove vedere la partita

La partita fra Cagliari e Roma dello stadio Unipol Domus, valevole per la prima giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di domenica 18 agosto 2024. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Dario Mastroianni e Dario Marcolin.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su