Il punto su Lukaku, Pavard e Bonucci. Sogno Batshuayi per il Bologna: le trattative

La Roma prova a chiudere Big Rom, l’Inter si avvicina a Pavard mentre il Bologna sogna Batshuayi. Attenzione al Genoa che sogna Bonucci

di MANUEL MINGUZZI -
26 agosto 2023
Leo Bonucci

Leo Bonucci

Bologna, 26 agosto 2023 - E’ finita la grande caccia della Roma a Romelu Lukaku con la missione della dirigenza a Londra? Mourinho si avvicina al suo grande colpo di mercato, ma c’è ancora lavoro da fare. L’Inter invece ha ricevuto rassicurazioni su Pavard, separato in casa al Bayern Monaco, mentre Beto è sempre più diretto all’Everton per circa 30 milioni di euro. Fiorentina e Bologna attive: Vranckx e Batshuayi. Il Genoa tenta il grande sogno Leo Bonucci. In B colpi di Cremonese, Palermo e Bari.

Le big: Lukaku e Pavard, ci siamo

Roma in missione positiva a Londra per chiudere la trattativa con Romelu Lukaku e il Chelsea. I blues hanno aperto alle stesse condizioni in essere l’anno scorso per l’Inter, un prestito di 8 milioni di euro e poi ci si ripenserà tra un anno: non si parla di diritto od obbligo di riscatto. Da risolvere il nodo ingaggio con Lukaku che ha fatto un passo verso al Roma e ha annunciato il suo sbarco in Italia per firmare il nuovo contratto, ma non domani perché un accordo definitivo non c’è ancora. Big Rom può decurtarsi in parte gli emolumenti ma per Pinto ci sono dei dettagli da sistemare anche se tutto dovrebbe andare a dama con i giallorossi pronti a trattare a oltranza. Nel pomeriggio Lukaku aveva annunciato l’imminente firma, forse accelerando un po’ i tempi rispetto alla reale situazione in essere. La Roma cerca dunque di costruire un attacco dei sogni con il belga e con Dybala, poi ci sarà Azmoun, ufficiale, e in futuro anche il rientro di Abraham. Il Decreto Crescita poi farà il resto riducendo la tassazione su Lukaku. Poi l’Inter che continua a lavorare su Benjamin Pavard per chiudere il suo mercato. Ufficializzato Correa al Marsiglia in prestito, al suo posto Alexis Sanchez, Beppe Marotta e Piero Ausilio sono al lavoro per il difensore del Bayern Monaco. Separato in casa, Pavard ha già detto sì all’Inter e comunicato a Tuchel la sua decisione, ma prima il tecnico vuole un sostituto e i bavaresi stanno lavorando a Chalobah del Chelsea. Rassicurazioni ricevute dagli interisti, il Bayern si sta muovendo e libererà Pavard per una operazione da 28 milioni di euro. Il Milan cerca un vice Giroud. I nomi sono Ekitike e Taremi, ma solo a determinate condizioni. Se non arriverà nessuno rimarrà Colombo che è nel mirino del Monza qualora Petagna uscisse (c’è il Cagliari). La Lazio continua a lavorare sodo su Guendouzi, forte della volontà del giocatore di vestire la maglia biancoceleste: si cerca la quadra con il Marsiglia per un affare da circa 20 milioni di euro.

Gli altri movimenti: occhio a Beto, Fiorentina e Bologna. Bonucci-Genoa

L’Udinese cede la punta Beto. La strategia era nell’aria fin da giugno ma solo nelle ultime 48 ore è arrivata l’offerta giusta dal mercato. L’Everton lo prende per 30 milioni di euro più bonus e ora per i friulani parte la caccia al sostituto per reinvestire parte del gruzzoletto incassato. Un nome è Soule della Juve. Si muove anche la Fiorentina che prende l’ex Milan Aster Vranckx dal Wolfsburg per 7 milioni di euro e contestualmente lavora all’uscita di Sofyan Amrabat, cercato dal Manchester United, per circa 25 milioni di euro, ma nelle ultime ore ci sarebbe stato un inserimento a sorpresa del Napoli dopo il passaggio di Veiga in Arabia. Massima attenzione al Bologna. Atteso il terzino Victor Kristiansen in città dal Leicester per visite mediche e firma, affare da un milione di prestito oneroso e dieci in diritto di riscatto, la dirigenza lavora per rinforzare l’attacco. Il sogno di mercato è Michy Batshuayi, centravanti belga del Fenerbahce che era stato cercato anche dalla Roma prima dell’affare Lukaku. La valutazione è di 10 milioni di euro e il Bologna sta cercando di capire i margini di trattativa soprattutto in termini di ingaggio del calciatore. In mezzo si lavora a Remo Freuler del Nottingham Forrest, proposti al giocatore 1.6 milioni di euro di ingaggio all’anno, e a Matt O’Riley, ventiduenne del Celtic Glasgow che potrebbe arrivare in caso di cessione di Nico Dominguez. L’argentino non rinnova il contratto, lo vuole il Forrest ma l’impressione è che stia aspettando il Galatasaray che probabilmente farà la Champions League. Attenzione anche ad Alexis Saelemaekers, nuovo nome per la fascia del Bologna: i rossoblù hanno chiesto informazioni al Milan ma c’è anche il Betis Siviglia. Vagnati prova a regalare un attaccante a Juric e, viste le difficoltà per Barrow, che costa 8 milioni di euro, si è fiondato su Tchatchoua dal Charleroi per 3 milioni di euro ma ci son dubbi sulle sue condizioni fisiche. Il Frosinone continua a lavorare su Kaio Jorge e Soule della Juve, c’è il benestare dei bianconeri ma l’inserimento di qualche club estero, o come detto dell’Udinese, potrebbe cambiare le carte in tavola. I ciociari prendono però Gaetano in prestito dal Napoli. Il Genoa piazza invece il ritorno in fascia di Haps ma Gilardino ha telefonato a Bonucci per sondare il terreno essendo ai margini, e a rottura conclamata, con la Juventus.

In Serie B: Coda alla Cremonese, Di Fra verso Palermo

Grandi colpi in Serie B, campionato che regala sempre sorprese ed emozioni. La Cremonese batte la concorrenza della Sampdoria e prende Massimo Coda, in doppia cifra negli ultimi tre anni e reduce da due promozioni consecutive tra Lecce e Genoa. L’attaccante torna a Cremona dopo dodici anni. Innesto importante del Bari che prende Gianluca Frabotta in prestito con riscatto dalla Juventus, mentre il Palermo è molto vicino a Henderson dall’Empoli e soprattutto Federico Di Francesco dal Lecce. Si parla di una operazione a titolo definitivo per l'attaccante esterno che piace al responsabile del City Group Bigon che lo ha già avuto a Bologna in Serie A. Attenzione anche al Lecco che attende il sì di Crociata, ma nel frattempo sonda Medon Berisha del Lecce e anche Luca Marrone che è svincolato dopo la scadenza contrattuale a Monza. Leggi anche - Serie A, la guida alla seconda giornata di campionato

Continua a leggere tutte le notizie di sport su