Borussia Dortmund-Milan 0-0, un punto amaro per i rossoneri

La squadra di Pioli deve ancora rinviare l'appuntamento con la vittoria in Europa: troppe occasioni da gol sprecate

di FRANCESCO BOCCHINI -
4 ottobre 2023
Leao in azione a Dortmund

Leao in azione a Dortmund

Dortmund (Germania), 4 ottobre 2023 – Altro pareggio europeo per il Milan, che al Signal Iduna Park, contro il Borussia Dortmund, colleziona il secondo 0-0 di questa edizione della Champions League. Occasioni da una parte e da quell'altra, ma alla fine il risultato non si sblocca. Il Diavolo è quindi terzo in classifica a quota tre punti, due in meno rispetto al Newcastle capolista e uno in meno del Paris Saint Germain, sconfitto dagli inglesi. 

Le scelte dei due allenatori

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Ozcan, Can; Brandt, Reus, Malen; Fullkrug. All. Terzic.

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli. 

Primo tempo

Il Borussia Dortmund prova a prendere in mano il pallino del gioco nelle prime battute di gara, ma a rendersi pericoloso è il Milan al 4' con l'inserimento di Pobega: l'ex Torino, servito da Reijnders, calcia verso lo specchio, trovando la deviazione in angolo di Hummels, che salva i suoi. La risposta dei gialloneri non si fa attendere e arriva un paio di minuti più tardi, quando la conclusione di Malen è fuori misura, ma mette comunque paura al Diavolo. Le due compagini sostanzialmente si annullano e non a caso le emozioni latitano. Per vedere un altro tiro degno di nota bisogna attendere il 27', quando Malen manda la sfera di un soffio sul fondo. E' ancora la formazione locale a farsi vedere, stavolta con Fullkrug, che recupera palla ai danni di Calabria e poi scaglia un mancino respinto da Maignan. Al 38' ecco la migliore chance per i rossoneri nella prima frazione: sugli sviluppi di un angolo, il colpo di testa a campanile di Calabria libera Giroud, che clamorosamente non inquadra il bersaglio grosso da pochi passi, probabilmente ostacolato dalla presenza nei paraggi di Theo Hernandez. Prima dell'intervallo c'è ancora spazio per il lampo di Bensebaini, che impegna Maignan al 42', e per il salvataggio di Musah, bravissimo ad anticipare Reus sul secondo palo dopo la sponda dello stesso Bensebaini. La prima frazione si chiude con una doppia occasione Milan: il cross velenosissimo di Leao viene smanacciato da Terzic, poi il destro di Theo Hernandez finisce alto. 

Secondo tempo

Pronti via nella ripresa e al 54' la difesa del Dortmund viene sollecitata dal traversone di Pobega, poi il filtrante di Leao per Pulisic, che conclude troppo centralmente per superare Kobel. Pioli opera i primi cambi: dentro vanno Adli, Chukwueze, Okafor e Florenzi. L'equilibrio regna ancora sovrano, cerca di spezzarlo il neo entrato Bynoe-Gittens, che dopo una bella azione personale tira alto. Come alto, di poco, è il colpo di testa di Theo Hernandez all'81', su cross di Leao. Diavolo di nuovo pericoloso all'84', stavolta con il sinistro di Chukwueze, che conclude la propria corsa sul fondo non di molto. Trascorrono due minuti e gli ospiti sciupano: prima è Chukwueze a farsi murare da Kobel, poi sulla respinta del portiere dei tedeschi arriva Reijnders, che a porta vuota è impreciso e calcia fuori. Anche il Borussia torna a bussare dalle parti di Maignan con Nmecha, il cui destro a giro è out. Entrambe ci provano fino alla fine, ma il punteggio non si sblocca. 

Il tabellino

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Ozcan, Emre Can; Malen (72’Bynoe-Gittens), Reus (72′ Nmecha), Brandt (62′ Adeyemi); Fullkrug (84′ Moukoko). All. Terzic. A disp. Meyer, Lotka, Reyna, Haller, Wolf, Sule.

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria (68′ Florenzi), Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega (57′ Adli); Pulisic (68′ Chukwueze), Giroud (68′ Okafor), Leao. All. Pioli. A disp. Sportiello; Mirante, Jovic, Kjaer, Bartesaghi.

Arbitro: Marciniak (Pol)

Ammoniti: 19’Schlotterbeck; 23′ Reijnders; 24′ Emre Can; 88′ Musah

Leggi anche: I Mondiali 2030 in Spagna, Portogallo e Marocco. Ma l’inaugurazione sarà in Sudamerica

Continua a leggere tutte le notizie di sport su