Quanto incassa chi vince la Champions? Premi e introiti: ecco le cifre da capogiro

Oltre all’aspetto sportivo, la finale di Istanbul per Inter e Manchester City vale una fortuna anche dal punto di vista economico

di GIULIO MOLA -
9 giugno 2023
Steven Zhang, presidente dell'Inter

Steven Zhang, presidente dell'Inter

Milano, 9 giugno 2023 – Una pioggia di denaro è già entrata nelle casse di Inter e Manchester City, finaliste in Champions. Ma alzare il trofeo nella notte di Istanbul, quanto vale? Partiamo da quanto sinora i nerazzurri (come altri club partecipanti alla Champions League) hanno incassato: si parte dal minimo garantito per la fase a gironi e dal coefficiente decennale (rispettivamente 15,6 e 15,9 milioni di euro, per un totale di 31,5 milioni in cassaforte nel momento in cui ci si qualifica alla massima competizione europea). Poi ci sono circa 6 milioni attesi per la prima tranche del market pool, quella legata alla posizione di classifica in Serie A nella passata stagione (l’Inter arrivò seconda). Il resto, è tutto legato ai risultati in coppa e la cavalcata dei ragazzi di Simone Inzaghi ha consentito di incrementare la cifra fino ad avvicinarsi alla soglia dei 100 milioni di euro.

Cosa può accadere fra poche ore è presto detto: un’eventuale vittoria della Champions League da sola vale 4,5 milioni di bonus, più 3,5 milioni per la sola partecipazione (che a quel punto sarebbe automatica) alla Supercoppa Europea del prossimo 16 agosto (con eventuale aggiunta di 1 milione per la vittoria). Ma quel che l’Inter ha adesso parte dalla base già citata (31,5 milioni più circa 6 milioni della prima parte di market pool) e da quanto fatto sul campo: 10 milioni per i risultati nella fase a gironi (tre vittorie, un pareggio, due sconfitte più la quota redistribuita dai mancati premi assegnati per i pareggi), 9,6 milioni per l’accesso agli ottavi di finale, 10,6 milioni per i quarti e 12,5 milioni per la semifinale, fino ai 15,5 milioni garantiti per l’ultimo atto in Turchia.

Sono 95,7 milioni di euro, senza contare la seconda parte di market pool che sarà superiore a quella delle altre italiane (che otterranno tra i 3 e i 6 milioni) in quanto club della Serie A giunto più avanti di tutti nella competizione, ma a cui andrà comunque sottratta la multa da 4 milioni concordata con la Uefa per i rilievi sui regolamenti relativi al fair play finanziario. La stima complessiva, perciò, sarà di circa 98 milioni. Quota 100 a un passo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su