Champions League, Milan-Newcastle: probabili formazioni, orari e dove vederla in tv

Inizia l'avventura europea dei rossoneri che puntano ad archiviare la scoppola del derby

di Redazione Sport
19 settembre 2023

Pobega (ANSA)

Milano, 19 settembre 2023 – In casa Milan la delusione è stata cocente dopo la pesantissima scoppola patita nel derby di sabato, ma adesso la parola d’ordine è riscatto e l’occasione per rialzare la teste è di quelle importanti: questa sera, martedì 19 settembre, alle 18.45 (diretta del match su Sky Sport), i rossoneri faranno il loro esordio in Champions League contro il Newcastle dell’ex rossonero Sandro Tonali: “Adesso bisogna assolutamente fare lo switch – ha spiegato Stefano Pioli in conferenza stampa – ma fortunatamente è arrivata subito la Champions League. Nel derby riponevamo tante aspettative e la delusione è stata molto forte. L’unico modo per resettare la testa era questo, però. Siamo inseriti in un girone molto tosto e sappiamo bene quanto possa essere importante partire bene. Ritrovare Tonali da avversario? Sarà molto emozionante e sicuramente lo abbraccerò con grandissimo affetto. Penso che anche per lui sia una grandissima emozione tornare a San Siro. Non possiamo che augurargli il meglio, ma dalla gara successiva a quelle che gioca contro di noi”. Il centrocampista classe 2000 approdato dai rossoneri ai “Magpies” questa estate per una cifra non lontana dagli 80 milioni di euro ha speso parole al miele in conferenza stampa per il suo ex club: “Provo emozioni difficili – ha spiegato Sandro Tonali –. Tifo Milan sin da quando sono bambino e qui ho avuto l’opportunità di crescere. In partita, però, sarà un’altra cosa e so che saprò gestirmi. Vedere lo stadio di San Siro pieno sarà forse l’emozione più forte e sarà la più difficile da gestire, ma ce ne saranno anche altre come rivedere mister e compagni”. Ieri, intanto, il Milan si è allenato sotto gi occhi di Zlatan Ibrahimovic, che si è intrattenuto a bordocampo a colloquio con mister Stefano Pioli. Il tecnico rossonero sembra intenzionato a confermare il 4-3-3 ma a fare qualche cambio nell’undici titolare rispetto al derby di pochi giorni fa: il primo riguarda il pacchetto difensivo davanti a Maignan, dove – scontata la squalifica in campionato – torna un elemento fondamentale come Fikayo Tomori, il quale farà reparto con Thiaw, capitan Calabria e Theo Hernandez. Novità, però, anche a centrocampo dove assieme a Loftus-Cheek e Krunic dovrebbe esserci Tommaso Pobega e non Tijjani Reijnders per cercare di dare maggior fisicità al reparto. L’ultimo cambio dovrebbe poi riguardare il tridente d’attacco, che dovrebbe essere formato da Leao, Giroud e Chukwueze, preferito a Pulisic e alla prima da titolare in rossonero.  

Le possibili scelte di Howe

Dall’altra parte, invece, mister Eddie Howe ha recuperato in extremis l’ex rossonero Tonali ma dovrà fare i conti con le assenze di Joelinton, Khraft e Willock. Il tecnico dei “Magpies” punterà su un modulo speculare a quello di Pioli con Pope tra i pali e il quartetto formato da Trippier, Schar e Botman – in passato nei radar di mercato del Milan – e Burn a completare il pacchetto arretrato. Burn e Tonali saranno invece le mezzali, con Longstaff che presiederà il centro del campo. Il tridente offensivo, infine, sarà formato da Almiron, Isak e Gordon. Orari e dove vedere in TV la partita: la gara sarà trasmessa in esclusiva martedì 19 settembre alle 18.45 su Sky Sport Uno (canale 201 di Sky), Sky Sport 4k (213) e Sky Sport Calcio (252)

Probabili formazioni

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Pobega; Chukwueze, Giroud, Leao. Allenatore: Pioli. Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Bruno Guimaraes, Longstaff, Tonali; Almiron, Isak, Gordon. Allenatore: Howe.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su