Ranking Uefa, 5 italiane in Champions League se…. Ecco le combinazioni. Occhi su Atalanta e Fiorentina

Italia prima in classifica e già questa sera la Serie A potrebbe festeggiare il posto aggiuntivo nel primo trofeo continentale per club, ecco quali risultati renderebbero realtà questo obiettivo

di GIANLUCA SEPE
18 aprile 2024
Gasperini, allenatore dell'Atalanta (Agenzia Liverani Sas)

Gasperini, allenatore dell'Atalanta (Agenzia Liverani Sas)

Roma, 18 aprile 2024 – A volte il calcio può essere anche una questione di aritmetica. Come nel caso del 5° slot in Champions League per l'Italia che questa sera, con le partite di Europa League potrebbe già brindare. Sì perché nel caso in cui Atalanta e Fiorentina accedessero al turno successivo di EL ecco che la Serie A avrebbe un posto aggiuntivo in vista del massimo trofeo continentale per club della prossima stagione. Un sogno inseguito a lungo e discusso, punti alla mano, grazie al Ranking Uefa stagionale che vede al momento l'Italia sempre prima seppur tallonata dalla Germania.

Il nostro Paese è infatti a 18.428 punti contro i 17.642 dei tedeschi che grazie al successo del Bayern Monaco e a quello del Borussia Dortmund si sono avvicinati ma allo stesso tempo hanno aumentato il loro vantaggio sugli inseguitori. L'Inghilterra è infatti terza con il Manchester City fuori dai giochi e alla luce dei match che sono in programma oggi, l'Italia potrebbe chiudere definitivamente la pratica.

Considerando che con Roma-Milan arriveranno sicuramente tre punti, per festeggiare il quinto posto in Champions League, ci sono due casistiche: la prima, l'Italia arriverebbe a 19,384 punti se Atalanta e Fiorentina passassero il turno. Questo in qualsiasi modo possibile, anche in caso di sconfitta della Dea (3-0 per i bergamaschi ad Anfield) e di vittoria ai rigori dei toscani (0-0 l’andata con il Victoria Plezen). Questo a prescindere da come finiranno le partite di Aston Villa e West Ham che pur vincendo non porterebbero punti sufficienti per inseguire Italia e Germania nel ranking.

Secondo caso, l'Italia andrebbe sempre a 19,384 punti nel caso in cui l’Atalanta sconfiggesse nuovamente i Reds. Se invece la Fiorentina dovesse vincere e la Dea fosse eliminata a sorpresa, bisognerebbe attendere le semifinali con il Liverpool ancora in gioco.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su