Come sta Schillaci, il nuovo bollettino: “Condizioni stazionarie, ma gravi”

Il bomber di Italia 90 è ricoverato a Palermo: da tempo è in cura per un tumore al colon. Tutto il mondo del calcio è in ansia

9 settembre 2024
Totò Schillaci con la maglia dell'Italia ai Mondiali di Italia 90

Totò Schillaci con la maglia dell'Italia ai Mondiali di Italia 90

Palermo, 9 settembre 2024 – Sono stazionarie le condizioni di Totò Schillaci. È l’ultimo bollettino diramato dalla direzione sanitaria dell'ospedale Civico di Palermo. Il quadro clinico dell'ex calciatore resta comunque grave. Schillaci è seguito dall'equipe del reparto di Pneumologia.

Intanto tutto il mondo del calcio è ansia per le condizioni del bomber di Italia 90, malato di tumore al colon. Roberto Donadoni è stato tra i primi a rivolgere un messaggio all'ex compagno di nazionale: "Siamo tutti in apprensione per Totò, mi auguro che tutto si risolva per il meglio". Anche dalla pagina dei fan di Roberto Baggio è arrivato un messaggio di sostegno a Salvatore Schillaci. 

Schillaci, 59 anni, è in cura da qualche anno per un tumore e ha subito anche degli interventi. È stato in terapia alla clinica La Maddalena e attualmente si trova nel nosocomio di Palermo. Un male che aveva sconfitto e che ora si sarebbe ripresentato. In carriera ha vestito le maglie di Messina, Juventus, Inter e Jubilo Iwata (in Giappone), ed è celebre per i suoi gol ai Mondiali di Italia 1990.

Schillaci era alla clinica oncologica La Maddalena quando, il 16 gennaio del 2023, è stato arrestato il boss Messina Denaro. "Erano le 8.15 del mattino –  aveva raccontato lui stesso – aspettavo la mia visita di controllo. Avevo appena finito la colazione al bar, in un attimo mi sono ritrovato circondato da persone incappucciate con le armi spianate. Ho pensato a un attentato. Poi i carabinieri si sono qualificati, ma per un attimo io e quelli intorno a me ci siamo spaventati, c'era confusione".

Nel 2004 aveva partecipato all'Isola dei famosi, un anno fa partecipò con la moglie Barbara al programma Pechino Express. Poco prima era stato operato di tumore per due volte. "La trasmissione - raccontò - è stata una rivincita sulla malattia che mi ha fatto soffrire tantissimo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su