Carabao Cup, eliminato il Manchester City. Guardiola: "Dovevo preservare i titolari"

Il Newcastle fa lo sgambetto ai Citizens, che vengono eliminati al terzo turno. Ma Guardiola non fa drammi: "Non volevo sprecare energie così presto per questa competizione"

di GABRIELE SINI -
28 settembre 2023
Pep Guardiola (Ansa)

Pep Guardiola (Ansa)

Roma, 28 settembre 2023 - Il terzo turno della Carabao Cup in Inghilterra ha regalato la prima grande sorpresa stagionale. Mentre in Serie A e in Spagna, nella Liga, è in corso il turno infrasettimanale di campionato, oltremanica è andata in scena la seconda coppa nazionale. Ad essere eliminato è stato, piuttosto a sorpresa, il Manchester City. La squadra di Pep Guardiola è l'unica, nei maggiori campionati europei, ad essere ancora a punteggio pieno. In sei partite disputate in Premier League sono giunti altrettanti successi, ma il Newcastle ha rovinato la festa dei Citizens, in un avvio di stagione che diventa così imperfetto per il club di Manchester. Esultano, invece, tutte le altre big: passano infatti il turno il Liverpool, il Chelsea, l'Arsenal e il Manchester United.

L'eliminazione del Manchester City

La Carabao Cup non era un obiettivo primario del Manchester City. Questa, in sintesi, è la ragione per la quale i Citizens non si stanno certo strappando i capelli, dopo il k.o di ieri contro il Newcastle che li ha estromessi dalla competizione. A confermare questa idea è stata innanzitutto la formazione titolare scelta da Pep Guardiola, piena di seconde linee e di giocatori che, finora, hanno giocato meno. L'allenatore spagnolo ha commentato così la sconfitta e la conseguente uscita dal torneo: "Pensavo che Walker avesse giocato molti minuti fino a questo momento, così come ha fatto anche Haaland. Abbiamo tante partite davanti a noi e bisogna risparmiare le forze. Forse avrei potuto mettere in campo Haaland negli ultimi dieci o quindici minuti, ma ho deciso di non farlo. Abbiamo scelto di schierare questo undici titolare, come facciamo sempre nella Carabao Cup da quando sono qui. In questa competizione faccio giocare sempre i calciatori che hanno giocato meno. Se passi il turno, tanto meglio. Inizi a pensare di vincere il titolo quando arrivi in semifinale: non volevo sprecare energie così presto in questa competizione. Purtroppo abbiamo tanti giocatori infortunati e chi gioca abitualmente, oggi non lo ha fatto. Quelli meno impiegati hanno giocato. Purtroppo ho dovuto inserire Manuel Akanji, anche se mi sarebbe piaciuto farlo riposare, ma queste sono le decisioni che prendo sempre". A decidere la sfida e il terzo turno è stato Alexander Isak, che ha realizzato il gol della vittoria per il Newcastle al minuto 53.

I risultati delle altre big

Il Manchester City non era l'unica grande squadra inglese ad essere impegnata nella Carabao Cup in questo appuntamento infrasettimanale. Il Manchester United, pur vivendo un avvio di stagione zoppicante, si è imposto con sicurezza e decisione contro il Crystal Palace. I Red Devils hanno prevalso per 3-0, grazie ai gol di Alejandro Garnacho, Casemiro e Anthony Martial, superando così il turno e approdando agli ottavi di finale. Nessun problema anche per il Liverpool, che ha schiantato il Leicester City con il punteggio di 3-1. La rete di Kasey McAteer in apertura aveva illuso le Foxes, che poi sono state ribaltate dalle marcature di Cody Gakpo, Dominik Szoboszlai e Diogo Jota. La delusione è arrivata per il Brighton di Roberto De Zerbi, che è stato messo al tappeto dal Chelsea. I Blues, in grandissima ansia in Premier League per i pessimi risultati raccolti, perlomeno in coppa si sono riscattati. L'approdo al successivo turno è stato garantito dal gol di Nicolas Jackson al minuto 50, che è stato sufficiente per chiudere il match sull'1-0. Una vittoria di corto muso l'ha ottenuta anche l'Arsenal, che ha vinto per 1-0 in trasferta contro il Brentford. Decisivo è stato il gol di Reiss Nelson, realizzato al minuto 8.

Le altre qualificate agli ottavi di Carabao Cup

Tra le squadre dai nomi più altisonanti impegnate in questa due giorni si annoverano il West Ham, che ha sconfitto il Lincoln City, l'Everton che ha eliminato l'Aston Villa e il Fulham che ha avuto la meglio sul Norwich City. A superare il turno e approdare agli ottavi di finale ci sono anche il Burnley, l'Exeter City, l'Ipswich Town, il Mansfield Town, il Middlesbrough, il Port Vale, il Blackburn e il Bournemouth.

Risultati Carabao Cup terzo turno

Saltford City - Burnley 0-4 12' Sander Berge, 20' Jacob Bruun Larsen, 27' Dara O'Shea, 81' Wilson Odobert Exeter City - Luton Town 1-0 83' Demetri Mitchell Ipswich Town - Wolverhampton 3-2 4' Hwang Hee chan, 15' Tote Gomes, 28' Omari Hutchinson, 39' Freddie Ladapo, 58' Jack Taylor Mansfield Town - Peterborough United 2-2 (3-1 rigori) 5' Will Swan (R), 30', 47' Jonson Clarke Harris, 90+3' Lucas Akins (R) Bradford City - Middlesbrough 0-2 21' Emmanuel Latte Lath, 54' Morgan Rogers Port Vale - Sutton Utd 2-1 49' Joshua Thomas, 70' Hisham Kasimu, 83' Funso Ojo Manchester United - Crystal Palace 3-0 21' Alejandro Garnacho, 27' Casemiro, 55' Anthony Martial Liverpool - Leicester City 3-1 3' Kasey McAteer, 48' Cody Gakpo, 70' Dominik Szoboszlai, 89' Diogo Jota Blackburn - Cardiff City 5-2 13' Jake Garrett, 18' Callum Robinson, 36' Arnor Sigurdsson, 45+3' Kion Etete, 49', 54' Andrew Morgan, 69' Dilan Markanday Lincoln City - West Ham 0-1 70' Tomas Soucek Chelsea - Brighton & Hove Albion 1-0 50' Nicolas Jackson AFC Bournemouth - Stoke City 2-0 51' Dominic Solanke, 54' Joe Rothwell Brentford - Arsenal 0-1 8' Reiss Nelson Aston Villa - Everton 1-2 15' James Garner, 50' Dominic Calvert Lewin, 83' Boubacar Kamara Fulham - Norwich City 2-1 12' Vinicius, 72' Alex Iwobi, 75' Borja Sainz Newcastle - Manchester City 1-0 53' Alexander Isak

Il programma degli ottavi di finale

Le partite del turno degli ottavi di finale della Carabao Cup si disputeranno tra circa un mese. Intorno al 31 ottobre, infatti, si giocheranno gli otto match che emetteranno il verdetto sui club che avranno accesso al turno successivo. La data e gli orari precisi di ogni partita sono ancora da decidere e verranno svelati nel corso delle prossime settimane. Manchester United - Newcastle Chelsea - Blackburn AFC Bournemouth - Liverpool Everton - Burnley West Ham - Arsenal Mansfield Town - Port Vale Exeter City - Middlesbough Ipswich Town - Fulham Leggi anche: Inter-Sassuolo 1-2, Bajrami e Berardi conquistano San Siro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su