Liga spagnola, il derby di Madrid va all'Atletico. Il Barcellona vince in rimonta

I colchoneros abbattono il Real Madrid di Ancelotti con la doppietta di Morata. I catalani superano il Celta Vigo, realizzando tre gol negli ultimi dieci minuti

di GABRIELE SINI -
25 settembre 2023
Alvaro Morata (Ansa)

Alvaro Morata (Ansa)

Madrid, 25 settembre 2023 – L'Atletico Madrid è stato uno dei grandi protagonisti della sesta giornata di Liga spagnola. I colchoneros hanno conquistato il big match del fine settimana in Spagna, nel derby della capitale contro il Real Madrid. Un k.o pesante per i Blancos di Carlo Ancelotti, mentre i rivali del Barcellona hanno prevalso in un match pazzo contro il Celta Vigo al Camp Nou. Analizziamo quanto accaduto in questo turno di campionato iberico e diamo un'occhiata a quella che sarà la prossima giornata di Liga, che si giocherà in infrasettimanale a partire da martedì.

Le partite del fine settimana della sesta giornata

Impossibile non parlare dello scorso fine settimana appena concluso non partendo dalla super sfida tra Atletico e Real. Il derby di Madrid è andato ai colchoneros del Cholo Simeone, che ha battuto il rivale Carlo Ancelotti con il risultato di 3-1. Al Wanda Metropolitano è andata in scena una gran bella partita, che non ha deluso le aspettative della vigilia. Per l'Atletico si trattava di un primo crocevia stagionale importante, dato l'avvio di campionato zoppicante: questi tre punti permettono ai colchoneros di salire a quota dieci punti in classifica. La doppietta di Alvaro Morata, protagonista assoluto della sfida, è stata accompagnata dal gol di Antoine Griezmann; vana per i madridisti in trasferta la marcatura di Toni Kroos.

Questo ko del Real Madrid ha permesso al Barcellona di volare in testa alla graduatoria generale, in compagnia del Girona. Anche per i catalani, però, non è stato un fine settimana semplice. La partita contro il Celta Vigo, disputata al Camp Nou, ha avuto un esito e uno sviluppo non scontati. I gol di Jorgen Strand Larsen e Tasos Douvikas avevano spianato la strada agli ospiti, che però sono stati assaltati e rimontati negli ultimi dieci minuti di partita. Robert Lewandowski è salito in cattedra con una doppietta realizzata ai minuti 81 e 85, mentre a realizzare la terza decisiva rete ci ha pensato Joao Cancelo all'89'. Questi tre punti portano i catalani a quota 16 punti, alla pari del Girona che ha schiantato il Maiorca in un match ricco di reti. Il 5-3 è stato firmato dall'ex Lazio Vedat Muriqi, in gol su calcio di rigore, da David Lopez Silva, Artem Dovbyk (anche lui su rigore), Ivan Martin, Yangel Herrera, Savio e dalla doppietta di Abdon Prats.

Scendendo un po' in classifica, l'Athletic Bilbao è stato corsaro contro l'Alaves, messo al tappeto per 2-0 grazie ai gol di Inaki Williams e Oihan Sancet. Il Siviglia ha pareggiato in un match terminato a reti inviolate contro l'Osasuna, mentre Almeria e Valencia se le sono suonate in un 2-2 che, alla fine della fiera, ha spartito la posta in palio. Tantissimi gol anche nella sfida tra la Real Sociedad e il Getafe, conclusa sul 4-3 per i padroni di casa. Le reti sono state realizzate da Takefusa Kubo, Carles Alena, Borja Mayoral su rigore, Mikel Oyarzabal sempre dagli undici metri, Brais Mendez, ancora Oyarzabal e, infine al minuto 92, da Juanmi Latasa.

Due i pareggi per 1-1, tra Rayo Vallecano e Villarreal e nella partita tra Real Betis e Cadice. Infine, il Las Palmas ha vinto tra le mura amiche contro il Granada, grazie ad un gol realizzato in "zona Cesarini" da Kirian Rodriguez, al minuto 92.

La prossima giornata di Liga

Le squadre avranno poco tempo per recuperare le energie, festeggiare eventuali vittorie e leccarsi le ferite dopo le sconfitte. In Spagna, infatti, si torna in campo in settimana proprio come accadrà in Serie A. La Liga spagnola disputerà la settima giornata a partire da domani, quando si disputeranno i primi due anticipi. Alle 19 si comincia con Siviglia contro Almeria, per poi proseguire con l'anticipo serale che vedrà il Barcellona giocare in trasferta con il Maiorca alle 21.30. Mercoledì 27 settembre si giocheranno cinque partite: tre alle ore 19 e due alle 21.30. L'Athletic Bilbao giocherà in casa contro il Getafe, il Real Madrid ospiterà il Las Palmas e il Villarreal scenderà in campo all'Estadio de la Ceramica contro il Girona capolista. A seguire, la Real Sociedad se la vedrà contro il Valencia fuori casa e il Cadice affronterà il Rayo Vallecano. Giovedì 28 settembre si chiuderà il programma del settimo turno, con due sfide alle 19 e una alle 21.30. Il Celta Vigo incrocerà l'Alaves, il Granada affronterà il Real Betis e infine scenderà in campo l'Atletico Madrid, lontano dalla capitale, contro l'Osasuna.

Risultati Liga spagnola giornata 6

Alaves - Athletic Bilbao 0-2 18' Inaki Williams, 76' Oihan Sancet

Girona - Maiorca 5-3 4' Vedat Muriqi (R), 26' David Lopez Silva, 33' Artem Dovbyk (R), 37' Ivan Martin, 45' Yangel Herrera, 57' Savio Moreira de Oliveira, 88', 90+5' Abdon Prats

Osasuna - Siviglia 0-0

Barcellona - Celta Vigo 3-2 19' Jorgen Strand Larsen, 76' Tasos Douvikas, 81', 85' Robert Lewandowski, 89' Joao Cancelo

Almeria - Valencia 2-2 14' Diego Lopez, 59' Sergio Arribas, 63' Javi Guerra, 69' Sergio Arribas

Real Sociedad - Getafe 4-3 2' Takefusa Kubo, 39' Carles Alena, 45+5' Borja Mayoral (R), 61' Mikel Oyarzabal (R), 66' Brais Mendez, 88' Mikel Oyarzabal, 90+2' Juanmi Latasa

Rayo Vallecano - Villarreal 1-1 15' Alexander Sorloth, 16' Kike Perez

Real Betis - Cadice 1-1 41' Chris Ramos, 60' Guido Rodriguez

Las Palmas - Granada 1-0 90+2' Kirian Rodriguez

Atletico Madrid - Real Madrid 3-1 4' Alvaro Morata, 18' Antoine Griezmann, 35' Toni Kroos, 46' Alvaro Morata

Classifica Liga spagnola giornata 6

Barcellona 16, Girona 16, Real Madrid 15, Athletic Bilbao 13, Atletico Madrid 10*, Valencia 10, Rayo Vallecano 10, Real Sociedad 9, Cadice 8, Real Betis 8, Osasuna 7, Villarreal 7, Getafe 7, Alaves 6, Las Palmas 5, Maiorca 5, Siviglia 4*, Celta Vigo 4, Granada 3, Almeria 2.

*una partita in meno

Leggi anche: Inter, Marotta: "Vogliamo la seconda stella"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su