Liga spagnola, Girona capolista dopo il turno infrasettimanale. Rallenta il Barcellona

Il Girona comanda la classifica dopo la vittoria contro il Villarreal. Ok Real Madrid e Atletico, pari del Barca con il Maiorca

di GABRIELE SINI
29 settembre 2023
Xavi Hernandez (Ansa)

Xavi Hernandez (Ansa)

Madrid, 28 settembre 2023 – Il turno infrasettimanale di Liga spagnola ha lasciato in dote una capolista inaspettata. A comandare la graduatoria generale del campionato iberico, infatti, c'è il Girona, vera e propria rivelazione di questa prima parte di stagione, che è stata capace di mettersi momentaneamente alle spalle sia il Real Madrid che il Barcellona. I catalani, che si trovavano in vetta alla classifica al termine dello scorso fine settimana, hanno per ora abdicato per via del pareggio esterno maturato contro il Maiorca, che ha permesso dunque agli stessi Girona e Real Madrid di sopravanzarli. Analizziamo i risultati dei match disputati in questo turno infrasettimanale e diamo un'occhiata a quella che sarà la prossima giornata di Liga, che si disputerà nel corso del fine settimana.

L'esito delle partite del fine settimana

Cominciamo a parlare della capolista e dunque, stranamente, del Girona. Per conquistare il primo posto in solitaria è stata necessaria una vittoria su un campo difficile come quello dell'Estadio de la Ceramica contro il Villarreal, che è stato piegato con il risultato di 2-1. I gol sono stati realizzati da Dani Parejo su calcio di rigore, da Artem Dovbyk e da Eric Garcia, che ha posto il sigillo conclusivo a mezz'ora dalla fine della partita. Il Sottomarino Giallo sta faticando in questo avvio di stagione e si trova solamente al tredicesimo posto in classifica, nella metà meno nobile della graduatoria generale, a quota 7 punti raccolti in altrettante partite disputate. Il Girona invece, come dicevamo in precedenza, comanda in solitaria a +1 sul Real Madrid.

I Blancos di Carlo Ancelotti avevano necessità di risollevarsi dopo la sconfitta incassata nel fine settimana e lo hanno fatto con puntualità. Le merengues hanno giocato tra le mura amiche e hanno battuto per 2-0 il Las Palmas, che è stato messo al tappeto dalle reti di Brahim Diaz prima e di Joselu poi. A mancare l'appuntamento con i tre punti, in questo infrasettimanale, è stato il Barcellona. I blaugrana sono andati a sbattere contro il Maiorca lontani da casa, in un match ostico che è terminato sul risultato di 2-2. Il gol di Vedat Muriqi, vecchia conoscenza del calcio italiano e della Lazio in particolare, aveva aperto le marcature; il tabellino è stato poi timbrato anche da Raphinha, da Abdon Prats e, infine, da Fermin Lopez. I catalani perdono così il primo posto con il secondo pareggio stagionale, anche se la vetta resta comunque distante solo due punti.

Tra le big, l'ultima a scendere in campo per la settima giornata è stato l'Atletico Madrid. La squadra del Cholo Simeone, reduce dal trionfo nel derby della capitale disputato al Wanda Metropolitano, ha dato seguito a quel risultato con una vittoria convincente. I colchoneros si sono imposti per 2-0 in trasferta contro l'Osasuna, grazie ai gol di Antoine Griezmann e Rodrigo Riquelme, e fanno un altro passettino per proseguire la loro scalata in classifica. Fino ad ora, infatti, la squadra di Madrid ha messo insieme quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta e si trova a -6 dal primo posto.

A rallentare in alta quota, oltre al Barcellona, è stato anche l'Athletic Bilbao. I rojiblancos hanno strappato solo un pareggio in questo turno, in casa contro il Getafe, che è stato bravo a tornare a casa con un punto. I gol sono stati realizzati da Yuri Berchiche, Gaston Alvarez, Inaki Williams e Juanmi Latasa. Nelle altre partite, il Siviglia ha demolito l'Almeria per 5-1 e lo costringe a rimanere fanalino di coda a soli due punti, mentre la Real Sociedad si è presa la vittoria in casa del Valencia con il minimo sforzo: lo 0-1 è stato firmato da Carlos Fernandez. Altri tre i pareggi da segnalare: quello a reti inviolate tra Cadice e Rayo Vallecano, quello per 1-1 tra Celta Vigo e Alaves e quello, con una rete per parte, tra Granada e Real Betis.

Il prossimo turno di Liga spagnola

Il calcio in Spagna non si ferma neanche per un giorno. Dopo che ieri sono andati in scena i posticipi del turno infrasettimanale della settima giornata, questa sera il Barcellona aprirà in casa l'ottavo turno contro il Siviglia, alle ore 21. Domani si disputeranno altre quattro partite, con il Villarreal che volerà in trasferta contro il Getafe alle ore 14, il Rayo Vallecano che ospiterà il Maiorca alle ore 16:15, il Real Madrid che sfiderà la capolista e sorpresa di questa stagione, il Girona, alle ore 18:30 e, infine, la Real Sociedad che se la vedrà con l'Athletic Bilbao alle ore 21. Si prosegue con il programma domenica primo ottobre: alle 14 ci sarà il fischio d'inizio tra Almeria e Granada, alle 16:15 quello tra Alaves e Osasuna e, in contemporanea alle ore 21, quello tra Real Betis e Valencia e Atletico Madrid e Cadice. A chiudere il monday night tra Las Palmas e Celta Vigo.

Risultati Liga spagnola giornata 7

Siviglia - Almeria 5-1 7' Youssef En Nesyri, 8' Dodi Lukebakio, 38' Suso, 51' Lamela, 71' Luis Suarez (R), 90+2' Kike Salas

Maiorca - Barcellona 2-2 8' Vedat Muriqi, 41' Raphinha, 45+3' Abdon Prats, 75' Fermin Lopez

Athletic Bilbao - Getafe 2-2 6' Yuri Berchiche, 51' Gaston Alvarez, 62' Inaki Williams, 83' Juanmi Latasa

Real Madrid - Las Palmas 2-0 45+3' Brahim Diaz, 54' Joselu

Villarreal - Girona 1-2 49' Dani Parejo (R), 56' Artem Dovbyk, 61' Eric Garcia

Valencia - Real Sociedad 0-1 32' Carlos Fernandez

Cadice - Rayo Vallecano 0-0

Celta Vigo - Alaves 1-1 35' Rafa Marin (AU), 73' Samu Omorodion

Granada - Real Betis 1-1 51' Assane Diao, 67' Lucas Boyé

Osasuna - Atletico Madrid 0-2 20' Antoine Griezmann, 81' Rodrigo Riquelme Reche

Classifica Liga spagnola giornata 7

Girona 19, Real Madrid 18, Barcellona 17, Athletic Bilbao 14, Atletico Madrid 13*, Real Sociedad 12, Rayo Vallecano 11, Valencia 10, Cadice 9, Real Betis 9, Getafe 8, Siviglia 7*, Villarreal 7, Osasuna 7, Alaves 7, Maiorca 6, Celta Vigo 5, Las Palmas 5, Granada 4, Almeria 2.

*una partita in meno

Leggi anche: Frosinone-Fiorentina 1-1, Soulé risponde a Nico Gonzalez

Continua a leggere tutte le notizie di sport su