Frosinone-Fiorentina 1-1, Soulé risponde al gol di Nico Gonzalez

I ciociari evitano la sconfitta contro i viola, grazie ad un secondo tempo arrembante e al gol di Soulé

di GABRIELE SINI -
28 settembre 2023
Frosinone-Fiorentina (Ansa)

Frosinone-Fiorentina (Ansa)

Frosinone, 28 settembre 2023 - Frosinone e Fiorentina non sono andate oltre il pareggio, nel posticipo del giovedì pomeriggio di Serie A. Nel turno infrasettimanale della sesta giornata di campionato, i gigliati di Vincenzo Italiano si erano portati in vantaggio con Nico Gonzalez al minuto 19, salvo poi farsi riacciuffare nella ripresa. I ciociari, rientrati in campo nel secondo tempo con un atteggiamento differente, hanno evitato la sconfitta grazie alla marcatura di Matias Soulé, che ha fissato il risultato finale sul pari. I viola salgono così a 11 punti in classifica, a +2 dallo stesso Frosinone, che staziona anch'egli nella metà di sinistra della graduatoria generale.

Le formazioni titolari

Eusebio Di Francesco schiera il suo Frosinone con il classico 4-3-3 di partenza. Tra i pali c'è l'insostituibile Turati, protetto dalla retroguardia composta da Oyono e Marchizza come terzini e Okoli e Romagnoli nel ruolo di centrali. A metà campo ci sono Brescianini, Mazzitelli e Barrenechea, mentre il reparto offensivo vede Soulé e Baez a supporto di Cheddira. Dall'altra parte, Vincenzo Italiano fa poco turnover e sceglie il 4-2-3-1. Terracciano difende la porta, assistito da Biraghi, Milenkovic, Martinez Quarta e Parisi in difesa. Duncan e Arthur compongono la diga in mediana, Nico Gonzalez, Bonaventura e Sottil agiscono alle spalle dell'unica punta Nzola, preferito a Beltran.

Primo tempo

Il Frosinone comincia sfoggiando un buon possesso palla, come visto spesso in queste prime giornate di campionato. La prima folata del match è però della Fiorentina, con Sottil che tenta di accendersi e viene fermato in calcio d'angolo dalla difesa di casa. I viola commettono un errore in fase di possesso con Martinez Quarta, che regala palla agli avversari: per sua fortuna Cheddira è impreciso e non riesce a concretizzare una ripartenza potenzialmente molto pericolosa. Turati inizia a scaldarsi e si esibisce in una parata importante su Nzola, che aveva avuto la meglio in un contrasto con Okoli e si era lanciato verso la porta avversaria. Ora i gigliati prendono campo e anche Nico Gonzalez cerca il gol. L'argentino, al minuto 9, si accentra e da oltre venti metri calcia a giro verso l'incrocio dei pali, mancando di poco lo specchio della porta. Sottil al 17' scatta palla al piede, supera Oyono e, a tu per tu contro l'estremo difensore avversario, perde lucidità proprio nel momento clou: palla che termina innocua tra le braccia di Turati. Ora i padroni di casa annaspano e si chiudono dietro. Parisi al 19' sfiora il gol, che però era nell'aria e, infatti, arriva puntuale pochi secondi dopo. Duncan pennella dal limite dell'area, Nico Gonzalez ci arriva puntuale e incorna di testa per battere il portiere e infilare nel sacco lo 0-1. I ciociari non riescono a reagire e sembrano aver incassato il colpo. Al minuto 28 Nzola ha una buona opportunità ma viene fermato per fuorigioco, mentre il suo portiere poco dopo rischia per una deviazione di Biraghi che lo inganna. Tra il 39' e il 44' la Fiorentina crea tre occasioni per raddoppiare: Bonaventura calcia male dalla distanza, poi Duncan calcia di poco sopra la traversa e, infine, Nzola dall'interno dell'area di rigore non trova lo specchio della porta avversaria. La prima frazione di gioco, dominata dai gigliati, si chiude sul risultato di 0-1.

Secondo tempo

Le due squadre rientrano in campo dagli spogliatoi e Italiano è costretto ad inserire Kayode, al posto dell'acciaccato Biraghi. La prima chance della ripresa è per la Fiorentina: al minuto 54 Duncan fa una gran giocata sulla trequarti avversaria, carica il tiro e centra in pieno Okoli, che salva da un potenziale rischio la propria retroguardia. Terracciano, due minuti dopo, è decisivo in uscita su Cheddira. Il Frosinone accelera e alza i giri del motore, mentre gli ospiti iniziano a schiacciarsi troppo dietro e non hanno più tra le mani il pallino del gioco. Turati deve impegnarsi nuovamente al 65', quando Milenkovic da lontanissimo calcia direttamente verso la porta un calcio di punizione rasoterra. I ciociari si fanno vedere ancora al minuto 68 con Mazzitelli, che costringe Terracciano ad un intervento complicato su un pallone indirizzato verso l'incrocio dei pali. Il pareggio dei padroni di casa arriva, infine, al minuto 70: Caso scatta sulla sinistra, pennella sul secondo palo e trova l'inserimento di Soulé, che completamente dimenticato dalla difesa avversaria colpisce di testa e realizza l'1-1. Le squadre, ora stanche, si allungano e si scoprono ai contropiedi avversari, a caccia del gol che varrebbe, molto probabilmente, la vittoria. Cheddira viene lasciato troppo solo al minuto 80 e colpisce dalla distanza, senza centrare lo specchio della porta dei viola, che però dietro ballano tanto. La sfida entra nelle ultimissime battute di gioco. I gigliati di Vincenzo Italiano ora sono più propositivi e cercano di vincerla. Al minuto 85 Turati deve parare un colpo di testa troppo debole e fiacco di Barak, che dall'interno dell'area di rigore non riesce a girare la sfera con forza sufficiente per impensierire l'estremo difensore di casa. Nel finale le emozioni latitano, complice anche la grande stanchezza che aleggia sul campo del Benito Stirpe. Il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero, durante i quali Di Francesco effettua altre due sostituzioni e Mandragora riceve un cartellino giallo per un fallo di mano. Le ostilità si concludono sul punteggio di parità e le due squadre si dividono la posta in palio, smuovendo entrambe la classifica.

Il tabellino del match

Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, S. Romagnoli, Marchizza; Brescianini (66' Caso), Mazzitelli, Barrenechea (90+1' Bourabia); Soulé (90+1' Monterisi), Cheddira (82' Cuni), Baez (66' Garritano). Allenatore: Di Francesco. Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi (46' Kayode), Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur (71' Mandragora); Gonzalez, Bonaventura (71' Barak), Sottil (61' Ikoné); Nzola (81' Beltran). Allenatore: Italiano. Marcatori: 19' Nico Gonzalez (Fio), 70' Soulé (Fro) Direttore di gara: Francesco Forneau Cartellini gialli: Milenkovic, Mazzitelli, Okoli, Parisi, Oyono, Mandragora Cartellini rossi: Leggi anche: Inter, Inzaghi prova a recuperare Cuadrado per la Salernitana

Continua a leggere tutte le notizie di sport su