Ligue 1, il Monaco batte in rimonta il Metz. Vincono anche Nizza e Psg

Rimane invariata la situazione in vetta alla classifica, con i monegaschi che conservano il primo posto. In fondo annaspa il Lione di Grosso

di GABRIELE SINI -
24 ottobre 2023
Francesco Farioli, allenatore del Nizza
Francesco Farioli, allenatore del Nizza

Roma, 24 ottobre 2023 – Il Monaco resta in vetta alla classifica di Ligue 1, al termine della nona giornata di campionato. In Francia è andato in archivio il nono fine settimana stagionale, che ha visto i monegaschi conquistare la terza vittoria di fila contro il Metz e mantenere così il vertice della graduatoria generale. A un solo punto di distanza insegue il Nizza, che ha a sua volta battuto l'Olympique Marsiglia, mentre il Paris Saint Germain si trova a -2 grazie ai tre punti conquistati contro il Racing Strasburgo. Resta in fondo, come fanalino di coda, il Lione di Fabio Grosso, che non riesce ad ingranare e ha incassato una pesante sconfitta contro il Clermont.

L'esito delle partite del fine settimana

Sembra iniziare a delinearsi una lotta a tre per il titolo di Ligue 1. In Francia, finora, sono infatti Monaco, Nizza e Paris Saint Germain ad aver catalizzato i favori del pronostico. I monegaschi hanno toccato quota 20 punti grazie alla vittoria maturata contro il Metz. Tra le mura amiche è arrivato un 2-1 caratterizzato dalla doppietta di Aleksandr Golovin, che ha ribaltato il match aperto dalla marcatura di Lamine Camara. Il Nizza si trovava di fronte un avversario sulla carta più ostico, ovvero l'Olympique Marsiglia, che è stato però superato con successo. Al club della Costa Azzurra è stato sufficiente un gol di Evann Guessand per conquistare i tre punti e restare in scia, al secondo posto. Il Paris Saint Germain di Luis Enrique, invece, ha passeggiato contro il Racing Strasburgo, schiacciato per 3-0 dal rigore di Kylian Mbappé e dalle reti di Carlos Soler e Fabian Ruiz. Resta in fondo alla graduatoria generale il Lione, che è stato scavalcato anche dal Clermont. La squadra di Fabio Grosso è infatti crollata in quello che si può definire uno scontro diretto, considerata la classifica attuale dell'OL, e ha concesso così ai rivali proprio la prima vittoria stagionale. Nelle altre sfide di giornata, il Le Havre ha pareggiato con il Lens a reti bianche, il Lorient ha sconfitto il Rennes e il Lille ha avuto la meglio di misura sul Brest.

Risultati Ligue 1 giornata 9

Le Havre - Lens 0-0

Paris Saint Germain - Racing Strasburgo 3-0 10' Kylian Mbappé (R), 31' Carlos Soler, 77' Fabian Ruiz

Nizza - Olympique Marsiglia 1-0 79' Evann Guessand

Lorient - Rennes 2-1 4' Warmed Omari (AU), 21' Ludovic Blas, 45+2' Isaak Touré

Lille - Brest 1-0 6' Yusuf Yazici

Tolosa - Reims 1-1 48' Amir Richardson, 51' Thijs Dallinga

Nantes - Montpellier 2-0 44' Florent Mollet, 74' Kader Bamba

Monaco - Metz 2-1 4' Lamine Camara, 42', 55' Aleksandr Golovin

Lione - Clermont 1-2 10' Muhammed Cham, 35' Yohann Magnin, 52' Corentin Tolisso

Classifica Ligue 1 giornata 9

Monaco 20, Nizza 19, Paris Saint Germain 18, Lille 15, Brest 15, Reims 14, Nantes 14, Olympique Marsiglia 12, Rennes 11, Tolosa 11, Le Havre 10, Lorient 10, Racing Strasburgo 10, Montpellier 9*, Lens 9, Metz 8, Clermont 5*, Lione 3.

*una partita in meno

Leggi anche: Fiorentina-Empoli 0-2, Caputo e Gyasi stendono i viola

Continua a leggere tutte le notizie di sport su