Ligue 1, il Psg mantiene la vetta. Il Lens batte il Marsiglia e va al secondo posto
I parigini volano verso il titolo di campioni, a +6 dal Lens, vittorioso nello scontro diretto con l'OM. Rimonta folle per il Lione: 5-4 al Montpellier
Bologna, 8 maggio 2023 - Il Paris Saint Germain torna a correre verso il titolo di campione di Francia. Dopo lo stop accusato nell'ultimo turno, i parigini di Christoph Galtier hanno trionfato nel fine settimana della 34^ giornata di Ligue 1 contro il Troyes. Un successo che gli permette di mantenere i sei punti di vantaggio sul Lens, che a sua volta ha steso l'Olympique Marsiglia in un match importantissimo in ottica Uefa Champions League. Esulta anche il Monaco, mentre il Lille è caduto in casa del Reims.
L'esito delle partite del fine settimana
Il Paris Saint Germain è sempre più prossimo ad aggiungere l'undicesima coppa di campione di Francia alla propria bacheca. Il club di Nasser Al-Khelaifi sembra ormai avere in tasca il titolo, con sei punti di margine sul Lens che insegue. In questa 34^ giornata, la squadra allenata da Christoph Galtier - e a cui viene accostato il nome di José Mourinho per la prossima stagione - ha superato il Troyes in trasferta per 3-1. La rete in apertura di Kylian Mbappé è stata seguita da quelle di Vitinha e Fabian Ruiz, inframmezzate dal gol di Xavier Chavalerin, inutile ai fini del risultato finale.
Il Lens ha portato a casa tre punti preziosi nello scontro diretto contro l'Olympique Marsiglia. L'OM ha compiuto un passo falso che potrebbe costargli la qualificazione diretta alla fase ai gironi della prossima Uefa Champions League: il k.o maturato per 2-1 in trasferta, infatti, ha permesso al Lens di superare i marsigliesi e portarsi a +2 al secondo posto. Il match è stato deciso dalle reti di Seko Fofana, Lois Openda e Dimitri Payet. La corsa a due proseguirà sicuramente anche nelle prossime partite e fino al termine della stagione.
Il Monaco, che staziona stabilmente al quarto posto, ha prevalso in casa dell'Angers con il punteggio di 2-1, firmato da Aleksandr Golovin, Myron Boadu e Abdallah Sima. La distanza dal club che precede è di sei lunghezze, mentre da quello che succede di cinque. Il Lille, infatti, ha perso terreno a causa della sconfitta rimediata in casa del Reims, che si è imposto di misura, per 1-0, grazie al gol di Marshall Munetsi.
La partita senza dubbio più folle del fine settimana è stata quella tra Lione e Montpellier. I padroni di casa hanno vinto per 5-4, in una rimonta letteralmente pazza. Portatosi in vantaggio in avvio con l'ennesimo gol stagionale di Lacazette - il ventunesimo -, il Lione ha poi subito un ribaltone incredibile: Elye Wahi è salito in cattedra e ha firmato un poker strepitoso, realizzato tra il quarantesimo minuto e il cinquantacinquesimo, con nel mezzo un calcio di rigore concretizzato al 53'. Quando la partita sembrava essere ormai chiusa, per via del risultato di 1-4, il Lione ha poi ribaltato tutto: Lacazette ha riaperto i giochi al 59', Lovren ha proseguito con una marcatura al 70' e, nel finale, ancora Lacazette ha completato la remuntada al minuto 82 e al 100' su calcio di rigore, in pieno recupero. Due poker, in un match al cardiopalma.
In fondo alla classifica, invece, la situazione sembra essere maggiormente delineata. L'Angers è ormai spacciato, con soli 14 punti raccolti in 34 partite. Il Troyes resta fermo a 22, un punto alle spalle dell'Ajaccio che ha pareggiato contro il Tolosa in una partita terminata a reti inviolate. Il Nantes quartultimo è capitolato nello scontro diretto contro il Racing Strasburgo, che si è portato a casa tre punti preziosi che lo allontanano, seppur di poco, dalla zona caldissima: il 2-0 esterno è stato firmato dal rigore di Habib Diallo e dal gol di Habib Diarra. Va a rilento anche l'Auxerre, che ha chiuso sull'1-1 tra le mura amiche contro il Clermont, con marcatori Isaak Touré e Said Eddine Kahoui. Passo falso anche per il Brest, che è stato vittima del Lorient, il quale si è imposto per 2-1 grazie alla doppietta di Ibrahima Koné; vano il gol su calcio di rigore di Romain Del Castillo.
Il prossimo turno di Ligue 1
Il campionato francese tornerà in campo nella giornata di venerdì 12 maggio. La Ligue 1 riprenderà dall'anticipo tra Lens e Reims delle ore 21, quando i padroni di casa cercheranno di prendere altri tre punti per inseguire il Paris Saint Germain e, soprattutto, mantenere il secondo posto in classifica appena conquistato ai danni dell'Olympique Marsiglia. Il Psg capolista giocherà al sabato, nell'anticipo delle ore 21 che si disputerà al Parco dei Principi, contro l'Ajaccio. Prima il Racing Strasburgo se la vedrà con il Nizza alle ore 17. Domenica il programma verrà aperto dal Lione, che affronterà in trasferta il Clermont, mentre alle ore 15 si giocheranno quattro partite. Il Tolosa sfiderà il Nantes, il Rennes andrà faccia a faccia contro il Troyes, il Montpellier sfiderà il Lorient e il Brest ospiterà l'Auxerre. Chiuderanno il programma del fine settimana il Monaco contro il Lille e il Marsiglia contro l'Angers.
Risultati Ligue 1 giornata 34
Nizza - Rennes 2-1 50' Gaetan Laborde, 72' Terem Moffi, 78' Benjamin Bourigeaud
Reims - Lille 1-0 21' Marshall Munetsi
Lens - Olympique Marsiglia 2-1 42' Seko Fofana, 60' Lois Openda, 88' Dimitri Payet
Angers - Monaco 1-2 45' Aleksandr Golovin, 60' Myron Boadu, 64' Abdallah Sima
Nantes - Racing Strasburgo 0-2 26' Habib Diallo (R), 47' Habib Diarra
Ajaccio - Tolosa 0-0
Auxerre - Clermont 1-1 36' Isaak Touré, 54' Saif Eddine Kahoui
Lorient - Brest 2-1 32', 51' Ibrahima Koné, 69' Romain Del Castillo (R)
Lione - Montpellier 5-4 31' Alexandre Lacazette, 40', 41', 53' (R), 55' Elye Wahi, 59' Alexandre Lacazette, 70' Dejan Lovren, 82', 90+10' Alexandre Lacazette (R)
Troyes - Paris Saint Germain 1-3 8' Kylian Mbappé, 59' Vitinha, 83' Xavier Chavalerin, 86' Fabian Ruiz
Classifica Ligue 1 giornata 34
Paris Saint Germain 78, Lens 72, Olympique Marsiglia 70, Monaco 64, Lille 59, Rennes 56, Lione 56, Nizza 51, Lorient 51, Reims 50, Clermont 50, Montpellier 43, Tolosa 42, Racing Strasburgo 35, Brest 35, Auxerre 34, Nantes 32, Ajaccio 23, Troyes 22, Angers 14
Continua a leggere tutte le notizie di sport su