Atalanta-Rakow Częstochowa: probabili formazioni e dove vederla in tv. Le ultime sulla Europa League

Al Gewiss Stadium il debutto della squadra di Gasperini: di fronte i campioni polacchi

21 settembre 2023
Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Bergamo, 21 settembre 2023 – Torna fuori dai confini italiani l’Atalanta e lo fa in Europa League in un girone con Rakow Czestochowa, Sturm Graz e Sporting Lisbona che sa tanto di equilibrio ma con ampie possibilità di passaggio del turno. Gian Piero Gasperini aprirà giovedì 21 settembre la sua campagna europea al Gewiss Stadium contro i polacchi del Rakow, squadra poco conosciuta ma campione in carica di Polonia. Vinto il proprio campionato nazionale, il Rakow ha giocato i preliminari di Champions League ma è stato eliminato all’ultimo turno dal Copenaghen di misura (sconfitta 0-1 in casa e pareggio in Danimarca 1-1), dopo aver passato i precedenti turni contro Flora, Qarabag e Aris Limassol, segno di una squadra che ha valori e andrà tenuta in considerazione anche in un girone dove il favorito sarà lo Sporting Lisbona. La squadra polacca ha approcciato bene la nuova stagione con 4 vittorie e una sconfitta in campionato per il quarto posto in classifica a tre punti di ritardo dalla capolista Slask Wroclaw, mentre l’Atalanta vorrà riscattare la sconfitta in Serie A contro la Fiorentina.

Probabili formazioni

Gasperini dovrà fare a meno di Scamacca, infortunio muscolare, fuori un mese, per cui davanti dovrebbe esserci un ballottaggio tra Lookman e Muriel con il primo favorito sul secondo. Negli altri reparti, possibile una chance per Bakker sulla fascia sinistra con Zappacosta a destra, Koopmeiners e De Ketelaere i due trequarsti con De Roon ed Ederson mediani bassi. Nel Rakow modulo speculare con Cebula e Novak alle spalle della punta Piasecki.

Atalanta (3-4-2-1): Musso, Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Bakker; Pasalic, De Ketelare; Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Rakow (3-4-2-1): V. Kovacevic; Tudor, Rundic, A. Kovacevic; Drachal, Papanikolaou, Kochergin, Plavsic; Cebula, Nowak; Piasecki. Allenatore: Dawid Szwarga.

Gasperini: “Meritiamo di essere qui”

Torna in Europa l’Atalanta che ha vissuto in passato straordinarie cavalcate sia in Champions League che in Europa League. Uno dei ricordi più belli è legato alla partita con l’Everton per prestazione, risultato e atmosfera. Il tecnico Gasperini riparte da qui: “Quella è stata una delle partite più belle, ricordo un entusiasmo incredibile - le sue parole - Poi abbiamo avuto sei anni di coppe e ci fa piacere essere tornati. E’ frutto di un campionato dove ci siamo guadagnati sul campo la qualificazione e vogliamo ricreare lo stesso entusiasmo”. Si punta dunque all’anima europea dell’Atalanta: “In Europa ogni partita è importante, c’è una attenzione molto alta e anche il ritmo è più elevato - l’analisi di Gasp - Da parte nostra c’è sempre stato uno spogliatoio molto forte anche se siamo andati incontro a qualche passo falso, conosciamo i nostri pregi e cercheremo di essere attenti su alcune cose perché le sconfitte sono arrivate su situazioni simili”.

Orari tv

Il ritorno dell’Atalanta in Europa League è in programma giovedì 21 settembre alle ore 21 al Gewiss Stadium con tripla diretta tv. Live su Sky Sport 1 e Sky Sport 252, in streaming su Sky Go, ma anche in chiaro su Tv 8 e sulla piattaforma Dazn per chi è abbonato.

Leggi anche - Europa League: quando giocano Atalanta e Roma

Continua a leggere tutte le notizie di sport su