Bayer Leverkusen-Roma: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita in tv

Verso la semifinale di ritorno di Europa League: la squadra di Mourinho riparte dal successo per 1-0 all'Olimpico. Improbabile l'impiego dall’inizio di Dybala

di FILIPPO MONETTI -
17 maggio 2023
Lorenzo Pellegrini

Lorenzo Pellegrini

Roma 17 maggio 2023 - Ultima fermata prima della finale della Puskas Arena di Budapest, nella giornata di domani andrà in scena alla Bay Arena di Leverkusen la partita di ritorno delle semifinali di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen. Il duello riparte dall'1-0 dell'Olimpico, dove il gol dell'enfant terrible della Roma, Edoardo Bove, ha regalato un vantaggio minimo, ma pur sempre vantaggio, ai giallorossi. Nell'incontro di domenica in campionato contro il Bologna, José Mourinho ha fatto largamente capire di essere andato all-in sulla competizione continentale. Visti i 6 punti di distacco dalla Lazio quarta in campionato e i solo 9 disponibili, il tecnico lusitano crede che vincere la seconda competizione europea per club, sia l'unica strada rimasta per poter accedere alla prossima Champions League.

Approfondisci:

Verso Bayer-Roma: Dybala ha lavorato in parte in gruppo. Smalling prova a esserci

Verso Bayer-Roma: Dybala ha lavorato in parte in gruppo. Smalling prova a esserci

I giallorossi hanno a disposizione due risultati su tre, ma giocheranno in una Bay Arena tutta esaurita per l'occasione. Lo stadio non è dei più grandi mai visti, 30'000 posti a sedere, ma lo spazio ridotto lo rende particolarmente caldo, con un colpo d'occhio sempre molto emozionante. Per i giallorossi assicurarsi la finale significherebbe non solo il prestigio del risultato (seconda finale europea in due stagioni), ma anche una grande crescita dal punto di vista economico: sono circa 20 i milioni di euro che finiranno nelle casse romaniste se Mourinho e i suoi ragazzi dovessero strappare il biglietto per Budapest. Una cifra modesta rispetto alle semifinaliste di Champions, ma un toccasana se si conta al percorso virtuoso intrapreso dalla Roma, dopo la multa ricevuta dalla UEFA per il Fair Play Finanziario.

Per la partita di ritorno di queste semifinali è stata scelta una squadra arbitrale tutta slovena. A dirigere il match sarà Slavko Vincic coadiuvato dagli assistenti saranno Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic, mentre il quarto ufficiale sarà Irfan Peljto. Nejc Kajtazovic sarà il VAR con Matej Jug AVAR. Per il direttore di gara nato a Maribor un solo precedente con entrambe le squadre. Quello dei giallorossi risale a questa stagione, quando all'Olimpico i giallorossi superarono per 2-0 il Red Bull Salisburgo nel ritorno degli spareggi di Europa League, ribaltando il risultato della Red Bull Arena grazie ai gol di Belotti e Dybala. Una vittoria anche per il Bayer Leverkusen nell'unico precedente tra arbitro e squadra tedesca. Anche per le aspirine si trattava di uno spareggio di Europa League ma il match era d'andata: stagione 2019-20, con la squadra tedesca che superava il Porto per 2-1, grazie ai gol di Alario e Havertz

Probabili formazioni

L'ampio turnover nella partita di Serie A contro il Bologna, ha permesso di risparmiare le energie a molti dei giocatori chiave della squadra, ma ha portato in dote un nuovo infortunio: quello di Çelik, le cui condizioni sono però rassicuranti e potrebbe contendere a Zalewski il posto sulla fascia destra. Davanti a Rui Patricio, la linea a tre sarà composta da Mancini, Cristante e Ibanez. A centrocampo Mourinho punta sulla coppia di Bove e Matic nella linea mediana, mentre sulle fasce, a sinistra andrà Spinazzola, a destra tutti gli indizi puntano a Zalewski, ma come detto in precedenza, non è da escludere l'impiego di Çelik. In avanti Abraham avrà l'arduo compito di tenere alta la squadra, supportato dagli inserimenti di Pellegrini e Wijnaldum, che agiranno invece nella trequarti campo. Appare molto difficile al momento l'impiego di Dybala dal 1' di gioco, più probabile un ingresso nella seconda parte dell'incontro.

Xabi Alonso dovrà invece rinunciare a due pedine che si sono infortunate nella gara di andata dell’Olimpico: Odilon Kossounou, alle prese con un problema muscolare alla coscia destra, e Robert Andrich, che ha riportato una frattura al metatarso sinistro a causa di uno scontro nel finale di gara. Nonostante i ko, il tecnico spagnolo non rinuncia al suo 3-4-3, con Hradecky tra i pali. Davanti al portiere finalndese  ci sarà Hincapié insieme a Tapsoba e Tah. La coppia centrale dovrebbe essere formata da Palacios e Demirbay, con Frimpong e Bakker laterali. Nel tridente offensivo ballottaggio tra Hlosek e Azmoun per il ruolo di centravanti, con il primo favorito sull'iraniano. A fianco del bomber ceco, ci saranno Diaby e Wirtz

Bayer Leverkusen (3-4-3): Hradecky; Hincapié, Tapsoba, Tah; Frimpong, Demirbay, Palacios, Bakker; Diaby, Wirtz; Hlozek. All. Xabi Alonso.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Wijnaldum; Abraham. All. José Mourinho.

Dove vedere la partita

Saranno diverse le soluzioni per assistere alla partita della Bay Arena di Leverkusen tra Roma e Bayer Leverkusen. L'incontro verrà trasmesso su Sky ai canali Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport canale 253. Il match sarà trasmesso anche in chiaro su Rai 1. La partita sarà inoltre visibile in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. Incontro disponibile in streaming anche sulle piattaforme di NOW e Sky Go.

Statistiche e precedenti

La Roma ha vinto appena due delle ultime 15 trasferte contro squadre tedesce nelle coppe europee, raccogliendo un pareggio e addirittura 12 sconfitte. I successi sono arrivati contro il Norimberga nell’ottobre 1988 e contro l’Amburgo nel dicembre 2000, rimanendo senza successi esterni nelle ultime cinque (1 pareggio, 4 sconfitte). Dopo la vittoria nella scorsa stagione in Conference League i giallorossi potrebbe raggiungere una finale nelle competizioni europee per la seconda stagione consecutiva con José Mourinho in panchina dopo che, in precedenza, l’ultima finale dei giallorossi risaliva al 1990-91 in Coppa Uefa. I capitolini hanno superato il turno in 23 delle ultime 25 doppie sfide nelle competizioni europee in cui ha vinto la gara di andata, le due eccezioni sono state contro il Manchester United nel 2006-07 e il Porto nel 2018-19. La Roma ha vinto solo una delle ultime otto trasferte in Europa (3 pareggi, 4 sconfitte) senza segnare nelle ultime tre dopo che aveva trovato il gol nelle precedenti 24 gare esterne. Solo una volta i giallorossi non sono riusciti a realizzare una rete per quattro trasferte consecutive nelle competizioni europee: tra ottobre 1975 e ottobre 1980.

Il Bayer Leverkusen non ha ottenuto alcun successo nelle ultime quattro partite contro la Roma nelle competizioni europee (2N, 2P), dopo che aveva vinto la prima sfida contro i giallorossi nell’ottobre 2004. Le aspirine hanno superato il turno solo in una delle ultime 11 doppie sfide in cui hanno perso la gara di andata in Europa: ai play-off di questa Europa League contro il Monaco. Da quando la squadra di Xabi Alonso è entrata a far parte di questa Europa League (dai play-off) è la squadra che conta più sequenze su azione con almeno 10 passaggi (119), più attacchi verticali (15), più conclusioni (14) e più gol (3) in seguito a un recupero offensivo nella competizione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su