Siviglia-Juventus, semifinale di Europa League: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv
I bianconeri vanno a caccia del pass per la finalissima di Budapest. Allegri dovrebbe lanciare dal primo minuto Kean assieme a Di Maria
Siviglia, 18 maggio 2023 - Nell'inferno del Sánchez-Pizjuán, dove sono attesi 42mila spettatori, la Juventus scende in campo per ritrovare una finale europea. Non di Champions League, che con Massimiliano Allegri ha centrato nel 2015 e nel 2017, ma di Europa League. Nella tana del Siviglia, che questa competizione l'ha vinta per sei volte, servirà un'impresa, anche alla luce di quanto accaduto nei quarti, quando gli andalusi, dopo il 2-2 esterno con il Manchester United, si sono imposti sugli inglesi con un netto 3-0 sul campo amico. In questa edizione dell'Europa League, alla quale la squadra iberica è arrivata - come la Vecchia Signora - dopo la retrocessione dalla Champions, Suso e compagni hanno costruito il passaggio del turno sempre al Sánchez-Pizjuán, dove hanno mandato al tappeto prima il Psv Eindhoven per 3-0 e poi il Fenerbahce per 2-0. Un ruolino di marcia strepitoso, che deve rappresentare un campanello d'allarme per i bianconeri. A livello di campionato invece il Siviglia ha perso in casa il primo maggio con il Girona. Si riparte dall'1-1 di sette giorni fa, con Gatti a rispondere in extremis al sigillo di En-Nesyri.
I precedenti
Sono cinque i precedenti fra Siviglia e Juventus, tutti - a parte quello di giovedì scorso - a livello di Champions League. Quello più recente, fatta eccezione per l'1-1 della semifinale d'andata di Europa League della settimana passata, risale al novembre del 2016, quando la Vecchia Signora riuscì a imporsi in trasferta per 1-3. Sul campo amico, i piemontesi hanno collezionato una vittoria per 2-0 e un pareggio a reti bianche. L'altro match disputato, quello del dicembre del 2015, vide festeggiare gli iberici. Sono state cinque le reti realizzate da Madama, che ne ha incassate invece due. Dando un'occhiata ai precedenti della Juventus con le spagnole, sono in tutto 77, con 30 successi, 18 pareggi e 29 sconfitte, l'ultima delle quali è arrivata nel marzo dello scorso anno per mano del Villarreal, che ha sbancato l'Allianz Stadium con un secco 0-3. Il Sottomarino Giallo è l'unica formazione iberica, insieme al Deportivo La Coruna, ad essere riuscita nell'impresa di eliminare il club torinese in un doppio confronto nelle competizioni europee. Il Real Madrid ha fallito la missione in quattro circostanze (nei quarti del 1996, nelle semifinali del 2003 e del 2015 e negli ottavi del 2005), il Barcellona in due casi (nei quarti di finale del 2003 e del 2017) e l'Atletico Madrid in un'occasione (negli ottavi del 2019).
Le probabili formazioni
José Luis Mendilibar recupera l'ex milanista Suso, che tuttavia non partirà nell'undici titolare, e Ocampos, che nel match d'andata era stato costretto a uscire anzitempo per un problema fisico. In avanti quindi, insieme all'argentino, agiranno ancora Oliver Torres e Bryan Gil in supporto di En-Nesyri, autore a Torino del momentaneo 0-1. Dall'altra parte Allegri pare orientato a rinunciare al tridente, almeno in avvio. In attacco, oltre a Di Maria, dovrebbe agire Kean, preferito quindi a Milk e Vlahovic. In difesa comincerà il terzetto formato da Gatti, Bremer e Danilo, mentre in mezzo al campo Fagioli è in pole rispetto a Miretti.
Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Gudelj, Badé, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. All. Mendilibar.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean. All. Allegri.
Le dichiarazioni di Allegri
Allegri è intervenuto per parlare del match che attende la sua Juventus. "Il Siviglia è una squadra forte e a Torino ha giocato una buona partita - dice l'allenatore dei piemontesi - Conoscono questa competizione molto bene e al ritorno avranno in più la spinta del loro pubblico che proverà in tutti i modi a caricarli al massimo. Noi, dal canto nostro, dovremo essere bravi a spegnere le loro fiammate, sempre mantenendo la calma perché il match sarà molto lungo e ci saranno tanti momenti all'interno della gara da saper interpretare. Tutta la squadra ha voglia di raggiungere questa finale. Senza togliere niente al Siviglia, i ragazzi meriterebbero di andare a giocare l'atto conclusivo dell'Europa League - sottolinea Allegri - Sappiamo che sarà durissima, soprattutto qui a casa loro, ma vogliamo fortemente la qualificazione. Vogliamo andare a Budapest. La squadra - conclude il tecnico livornese - sta bene fisicamente e lo ha dimostrato nelle ultime partite disputate. Siamo consapevoli che la partita potrebbe durare oltre i 90 minuti, di conseguenza sarà importante chi partirà dall'inizio, ma si rivelerà fondamentale chi subentrerà a gara in corso".
Le parole di Mendilibar
"Una squadra come la Juventus vorrà giocare il pallone. Dobbiamo essere concentrati sul saper difendere e capire la gara in base alla pazienza". Questo il commento di Mendilibar alla vigilia della sfida di ritorno con la Vecchia Signora. "La differenza più importante rispetto al Manchester United è che contro la Juventus già nella prima partita abbiamo giocato molto bene, mentre nella gara di andata a Old Trafford non avevamo fatto bene. E' stata una stagione complicata, ma i giocatori hanno visto che la semplicità spesso può portare a risultati. Formazione? Qualcuno ha accusato qualche fastidio, qualcun altro rientra da un infortunio e ha pochi allenamenti nelle gambe, ma è normale in questo momento della stagione. Conta più la testa dei giocatori, sono tutti disponibili".
Orario e dove vederla
La sfida del Sánchez-Pizjuán si disputa questa sera (giovedì 18 maggio) e il calcio d'inizio è previsto alle 21. A trasmettere l'incontro in chiaro sarà Tv8, mentre per gli abbonati ecco anche le alternative rappresentate da Dazn, Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (252 del satellite). C'è pure la modalità streaming a disposizione con Dazn, Sky Go e Now.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su