Europei Under 19, Portogallo-Italia 5-1. Manita lusitana agli azzurri di Bollini

Italiani in dieci dal 43’: espulso Lipani. Domenica ci sarà la Polonia: sarà una finale, chi vincerà proseguirà nella competizione

di GIACOMO GUIZZARDI -
6 luglio 2023
Il tecnico dell'Italia Under 19, Alberto Bollini

Il tecnico dell'Italia Under 19, Alberto Bollini

Tà Qali (Malta), 6 luglio 2023 – Psicodramma alla portoghese: brutale battuta d’arresto per l’Italia Under 19 di Alberto Bollini che, nella seconda giornata della fase élite dell’Europeo, perde per 5 a 1 contro il Portogallo, complicandosi la via d’accesso alle semifinali. Ad un primo tempo giocato alla pari ha fatto seguito una ripresa durante la quale Ndour e compagni sono crollati, mentalmente e fisicamente, appesantiti dall’espulsione di Lipani a fine prima frazione che ha condizionato la gara. A sbloccare la gara ci aveva pensato proprio Lipani, prima della manita portoghese che ha messo in ginocchio gli azzurrini. Domenica ci sarà la Polonia: sarà una finale, chi vincerà proseguirà nella competizione. Allo sconfitto, non resterà che tornare a casa.

Le scelte

Tre cambi per Bollini, che lascia invariata la difesa confermando Kayode, Lorenzo Dellavalle, Regonesi e Missori, inserendo a centrocampo Pisilli (riposo per Amatucci e Lipani che scivola al centro della mediana), mentre in avanti panchina per Esposito e D’Andrea, con Turco e Hasa al loro posto nel 4-3-3 italiano.

La partita

È proprio Lipani, titolare contro Malta e nuovamente schierato dall’inizio oggi, a sbloccare il match ripagando la fiducia di Bollini: dopo sei minuti l’Italia muove la palla da calcio d’angolo con Hasa che crossa sul secondo palo dove, puntuale, arriva il centrocampista del Genoa, che anticipa anche Ndour e segna l’1 a 0. Italia subito avanti, ma presto raggiunta: a dieci dalla fine un disimpegno errato in fase difensiva regala il pallone al Portogallo che, anche con un pizzico di fortuna, pareggia l’incontro, con Rodrigo Ribeiro che aggiusta in rete un tentativo sballato di Carlos Borges. Primo tempo finito? Neanche per sogno. Gli ultimi istanti di gara sono amarissimi per gli azzurrini, che al 43’ si trovano sotto di un uomo: l’arbitro, il tedesco Jablonski, punisce fiscalmente la sbracciata di Lipani, che si guadagna il rosso diretto e prende anzitempo la via degli spogliatoi, lasciando i suoi in dieci. L’avvio della ripresa, se possibile, è persino peggio: prima ci provano Justo e Hugo Felix, a cui fa seguito, poco dopo, il tentativo non irresistibile di Gustavo Sa, ma al 12’ crolla nuovamente il fortino azzurro, con la discesa di Gonçalo Esteves che si trasforma in un assist per l’accorrente Gustavo Sa, bravo a calciare di prima e a trovare la rete che porta avanti i lusitani. Bollini tenta di cambiare la gara dalla panchina, ed ecco che fanno il loro ingresso in campo sia Esposito sia Amatucci, con l’Italia che mantiene lo stesso 4-4-1 adottato dopo l’espulsione di Lipani. Speranze vane, rese tali dal calcio d’angolo, vincente, battuto dieci minuti più tardi da Hugo Felix: il destro del fratello di Joao, giocatore dell’Atletico Madrid, premia l’inserimento di Gabriel Bras, che svetta su Kayode e insacca il 3 a 1, trovando la sua seconda rete consecutiva dopo quella segnata alla Polonia. Nel finale spazio anche per D’Andrea, ma la mossa non porta i frutti sperati, anzi: negli ultimi minuti di gioco saranno altri due i gol subiti dall’Italia, prima da Hugo Felix e poi da Vasconcelos, con la squadra di Bollini che esce dal campo con un pesantissimo 5 a 1 sul groppone. Domenica la gara, decisiva, contro la Polonia, impegnata in serata contro Malta.

Il tabellino della gara

Portogallo U19 – Italia U19 5-1 Portogallo U19 (4-3-3): Gonçalo Ribeiro; Gonçalo Esteves (19’ st Martim Fernandes), Antonio Ribeiro (41’ st Luis Gomes), Gabriel Bras, Martim Marques; Samuel Justo (19’ st Diogo Prioste), Nuno Felix, Gustavo Sà (19’ st Vasconcelos); Hugo Felix, Rodrigo Ribeiro (33’ st Miguel Falè), Carlos Borges. A disposizione: Diogo Pinto, Jorge Meireles, Herculano Nabiam, Da Rocha. Allenatore: Joaquim Milheiro. Italia (4-3-3): Mastrantonio; Kayode, Dellavalle L., Regonesi, Missori; Pisilli (16’ st Amatucci), Lipani, Ndour (45’ st Vignato); Koleosho (30’ st D’Andrea), Turco (15’ st Esposito), Hasa. A disposizione: Palmisani, Chiarodia, Dellavalle A., Bozzolan, Faticanti. Allenatore: Alberto Bollini. Marcatori: 6’ pt Lipani (I), 35’ pt Rodrigo Ribeiro (P), 12’ st Gustavo Sa (P), 23’ st Gabriel Bras (P), 43’ st Hugo Felix (P), 46’ st Vasconcelos (P). Ammoniti: all’8’ pt Lipani (I), al 42’ pt Antonio Ribeiro (P), al 27’ st Koleosho (I), al 31’ st Ndour (I), al 49’ st D’Andrea (I). Arbitro: Jablonski (Germania).  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su