Inghilterra-Svizzera: probabili formazioni, quando e dove vederla in tv

Gli elvetici, mattatori dell'Italia agli ottavi di finale, sfideranno questo pomeriggio i favoriti inglesi per strappare un pass per le semifinali

di GABRIELE SINI
6 luglio 2024
Harry Kane, attaccante dell'Inghilterra (Roberto Garavaglia/ag. Aldo L)

Harry Kane, attaccante dell'Inghilterra (Roberto Garavaglia/ag. Aldo L)

Dusseldorf (Germania), 6 luglio 2024 - Oggi si completerà il turno dei quarti di finale di Euro 2024, che vedrà impegnate le squadre che occupano la parte destra del tabellone. Si partirà da Inghilterra-Svizzera, in programma per le ore 18 a Dusseldorf. Quella che sarebbe dovuta essere la partita con protagonista l'Italia di Luciano Spalletti, sarà invece il palcoscenico degli elvetici di Yakin, che proprio una settimana fa hanno avuto la meglio sulla nostra selezione nazionale nel turno degli ottavi di finale. Di fronte ci saranno gli inglesi di Gareth Southgate, autori fin qui di un Europeo non troppo esaltante e che, solamente qualche giorno fa, sono stati salvati da una inaspettata eliminazione contro la Slovacchia da un gol di Bellingham a tempo quasi scaduto.

Il percorso dell'Inghilterra

L'Inghilterra è nell'occhio del ciclone dell'opinione pubblica, fin dalle prime battute di Euro 2024. Gareth Southgate non è riuscito a valorizzare, almeno fino a questo momento, lo straordinario potenziale della nazionale inglese, che è arrancata in qualche modo fino al turno dei quarti di finale. Nella fase a gironi sono stati sufficienti una vittoria di misura con la Serbia, un pari con la Danimarca e uno senza reti con la Slovenia per approdare alla fase ad eliminazione diretta. Proprio quando i giochi hanno iniziato a farsi duri, la selezione d'Oltremanica ha mostrato tante lacune e ha rischiato di essere sbattuta fuori dal torneo da una Slovacchia combattiva ma non certo irresistibile. Soltanto una rovesciata da campione di Jude Bellingham in pieno recupero ha salvato Southgate da un disastro completo, permettendogli di arrivare a questa sfida contro la Svizzera.

Il percorso della Svizzera

Da italiani, conosciamo meglio quello che è stato il percorso della Svizzera in questo torneo. La squadra di Yakin ha messo in luce un buon gioco, trame collaudate e una tecnica di un certo spessore. Nel girone gli elvetici sono andati a pochi secondi dal battere la Germania (sconfitta ieri dalla Spagna ai quarti) e hanno maturato un altro pareggio con la Scozia e una vittoria all'esordio contro l'Ungheria. Il risultato più importante, però, è giunto nel primo scoglio ad eliminazione diretta, quando la Svizzera ha annichilito l'Italia in un match senza storia chiuso sul 2-0 in favore dei nostri vicini di casa. Quello con l'Inghilterra sarà un incrocio interessante: una squadra fumosa come quella inglese, apparsa abbastanza solida in fase difensiva, dovrebbe rappresentare un avversario duro per gli svizzeri, che non partono però battuti.

Le probabili formazioni

Gareth Southgate potrebbe cambiare qualcosa e mettersi a specchio con i rivali odierni dal punto di vista del modulo. Possibile dunque una difesa a tre, con lo squalificato Guehi che lascerà spazio a Konsa. A destra potrebbe giocare Trippier, con Sakà adattato a tutta fascia sulla sinistra. In mezzo Mainoo sarà il compagno di centrocampo dell'insostituibile Rice, mentre davanti Foden dovrebbe sistemarsi sul centro-destra, sua posizione preferita al Manchester City. Bellingham occuperà l'altro lato della trequarti e davanti ci sarà la punta Harry Kane. Yakin non cambierà nulla di quanto visto contro l'Italia, ad eccezione di Widmer che era squalificato e tornerà ad arare la fascia. Davanti sicuro di un posto da titolare Ndoye, da valutare la presenza dal primo minuto di Vargas, mentre il centravanti sarà Embolo. Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Konsa, Stones; Saka, Rice, Mainoo, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. C.T. Southgate. Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Rodriguez, Akanji; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo. C.T. Yakin.

Orario e dove vederla in tv

La partita tra Inghilterra e Svizzera verrà trasmessa in diretta in chiaro su Rai 2 e a pagamento su Sky Sport. Lo streaming sarà disponibile su Sky Go, Now Tv e Rai Play. Il match si disputerà alla Dusseldorf Arena e comincerà alle ore 18 di oggi, sabato 6 luglio. Leggi anche: Olanda-Turchia, probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Continua a leggere tutte le notizie di sport su