Olanda-Turchia: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Gli Orange credono al successo finale, Montella da ultimo italiano in gara sogna il colpaccio

di FILIPPO MONETTI
6 luglio 2024
L'esultanza di Demiral è costata al giocatore due giornate di squalifica

L'esultanza di Demiral è costata al giocatore due giornate di squalifica

Berlino 6 luglio 2024 - Ne resterà soltanto una: è stato così lo scorso turno e lo sarà fino a quando a Berlino si tornerà la domenica del 14 di luglio per incoronare la nuova Nazionale campionessa d'Europa 2024. Intanto l'ultima gara che si giocherà nella Capitale tedesca, prima del capitolo conclusivo, è in programma per oggi, quando Olanda e Turchia scenderanno in campo per l'ultimo quarto di finale di questa competizione, calcio d'inizio in programma per le ore 21.

L'Olanda è sopravvissuta al difficile girone con Francia, Austria e Polonia e dopo aver strappato il pass come una delle quattro migliori terze del torneo, si è trovata inaspettatamente sul lato meno probante del tabellone e dopo il ko patito nell'ultimo match della prima fase contro la formazione austriaca, nel match degli ottavi di finale con la Romania, gli Orange hanno mostrato i muscoli. La squadra guida da Ronald Koeman ha vinto con grande merito la sfida dello scorso due luglio contro la Romania: un rotondo 3-0 che ha eliminato una delle sorprese di questa competizione, capace di vincere l'equilibratissimo Gruppo E, terminato con tutte e quattro le squadre a quattro punti ciascuna. Gakpo è uno dei quattro giocatori ad aver già toccato quota 3 gol in questa competizione, con la differenza però di essere l'unico ancora attualmente in corsa per il titolo, visto che Musiala (Germania), Mikautadze (Georgia) e Schranz (Slovacchia) hanno già salutato la competizione. I Paesi Bassi hanno qualità in ogni zona di campo e in molti dei loro interpreti l'esperienza necessaria per arrivare in fondo a competizioni di questo tipo, facendo della squadra olandese ora una serissima candidata al successo finale.

Se c'è però chi è capace di rovinare una festa in casa Olanda, beh quella è la Turchia. La formazione di Vincenzo Montella si è dimostrata tra le più vivaci e divertenti di questo torneo, capace di trovare anche gol di pregevolissima fattura da alcuni protagonisti inattesi. Il talento non manca all'allenatore, attualmente l'ultimo italiano rimasto in corsa per un posto in finale. La formazione anatolica è un sapiente mix di forza fisica in difesa, qualità ed esperienza in mediana con Çalhanoglu e Kokçu a guidare il reparto, e un attacco frizzante ricco di giovani talentuosissimi, capaci di far saltare ogni schema quando ricevono il pallone e attaccano la retroguardia avversaria. Dopo aver vinto lo scontro diretto per il passaggio del turno contro la Repubblica Ceca, nell'ultimo match della fase a gironi, la Turchia ha a sorpresa eliminata l'Austria guidata sapientemente da Ralf Ragnick. L'eroe di quella partita però ovvero Merih Demiral, autore della doppietta che è valsa il passaggio del turno, non sarà dell'incontro: il giocatore ha infatti patito una squalifica di due giornate dalla Uefa in virtù del gesto dei lupi grigi effettuato durante i festeggiamenti. Questa è un'assenza pesantissima nei ranghi turchi, che andrà compensata con un sapiente lavoro di reparto.

A dirigere la sfida dell'Olympiastadion di Berlino, valevole per i quarti di finale di Euro 2024, sarà il francese Clément Turpin. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti suoi connazionali Nicolas Dangos e Benjamin Pages. Il quarto uomo sarà il tedesco Felix Zwayer, mentre in sala Var ci sarà il transalpino Jerome Brisard, assistito dal francese Willy Delajod e dal tedesco Marco Fritz. Per il diretore di gara si tratterà della partita numero 34 della sua stagione calcistica, la terza in questa edizione degli Europei. A queste aggiunge ben 8 partite internazionali tra Champions, Europa e Conference League, a cui aggiunge anche la finale tra Ucraina e Islanda (2-1) per raggiungere proprio la competizione continentale. In Francia invece l'arbitro della provincia di Lione vanta 17 partite di Ligue 1, 2 di Coppa di Francia e 2 di Ligue 2, con una partita all'estero nel campionato degli Emirati Arabi.

Probabili formazioni

Pochi dubbi per Koeman: la sua Olanda funziona e in campo sta bene, in attacco abbonda di opzioni e di fatto è lì davanti dove il tecnico ha i suoi maggiori dubbi. La difesa infatti è confermatissima: davanti a Verbruggen ci sarà la linea a quattro composta da Dumfries, De Vrij, Van Dijk e Aké. In mediana confermatissimo il duo Schouten e Reijjnders, mentre Xavi Simons agirà sulla la linea della trequarti. Se per la fascia sinistra non è in dubbio la posizione del capocannoniere Gakpo, ballottaggio a destra tra Malen e Bergwijn: il primo è in vantaggio in virtù della doppietta contro la Romania, ma occhio al giocatore dell'Arsenal, tutt'altro che negativo nella stessa partita. In attacco non si tocca Depay

Senza Demiral dietro, Montella potrebbe a sorpresa scegliere una squadra con un'identità spiccatamente offensiva. Davanti a Gunok, autore della parata miracolosa che ha salvato sul finale la sfida contro l'Austria, ci sarano Ayhan, Akaydin e Bardakci. Squalificato anche Kokçu (somma di ammonizioni), al fianco di Çalhanoglu ci sarà Ozcan, con Muldur e Kadioglu sulle fasce. In attacco invece non si torna indietro: ancora fiducia al tridente di giovanissimi, con la stella di Guler a brillare al centro, supportato da Yilmaz e dallo juventino Yildiz.

Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay. C.T. Ronald Koeman.

Turchia (3-4-3): Gunok; Ayhan, Akaydin, Bardakci; Muldur, Ozcan, Calhanoglu, Kadioglu; Yilmaz, Guler, Yildiz. C.T. Vincenzo Montella.

Dove vedere la partita

La partita fra Olanda e Turchia dell'Olympiastadion di Berlino, valevole per i quarti di finale di Euro 2024, inizierà alle ore 21 di sabato 6 luglio 2024. La partita sarà visibile in chiaro su Rai 1, mentre sul satellite sarà visibile sulla piattaforma di Sky, ai canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4k (canale 213) e Sky Sport canale 251. La partita sarà disponibile anche in streaming gratuito su RaiPlay, su NOW per chi ha sottoscritto l'abbonamento alla piattaforma e su Sky Go per chi possiede un abbonamento Sky. Si potrà seguire il match scaricando le rispettive app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Su Sky la telecronaca della sfida sarà affidata a Riccardo Gentile e Giancarlo Marocchi, mentre la Rai ha selezionato Luca De Capitani e Sabino Nela per raccontare l'incontro della kermesse continentale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su