Portogallo-Francia 3-5 ai rigori: Theo Hernandez segna ed elimina Ronaldo

Sono serviti i calci di rigore per decidere la seconda semifinalista di Euro 2024, a sfidare la Spagna ci sarà la Francia.

di KEVIN BERTONI -
5 luglio 2024
Theo Hernandez abbraccia Mike Maignan dopo il rigore decisivo

Theo Hernandez abbraccia Mike Maignan dopo il rigore decisivo

Amburgo, 5 luglio 2024 – Dopo la vittoria della Spagna all'ultimo respiro contro la Germania, è il momento di un altro big match a Euro 2024. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo sfida la Francia di Kylian Mbappé nel secondo quarto di finale. Martinez conferma gli stessi undici degli ottavi, mentre Deschamps è senza Rabiot, out per squalifica, e dunque c'è Camavinga al suo posto. Cambia anche in attacco la squadra transalpina: fuori l'interista Marcus Thuram e dentro dal primo minuto Randal Kolo Muani. Tutti agli ordini dell'inglese Michael Oliver.

Primo tempo

Primi minuti di gioco con un possesso sterile del Portogallo, mentre la Francia si chiude nei propri venti metri. Le due squadre non stanno eccellendo dal punto di vista realizzativo, questa partita sarà fondamentale per capire le reali potenzialità delle due squadre, anche perché in semifinale c'è la Spagna che li attende. Calcio d'angolo per la squadra di Martinez al decimo minuto, ma la palla è bassa e messa fuori facilmente dalla difesa francese. Palhinha apre per Leao che fa un colpo di tacco al volo splendido per la corsa di Nuno Mendes che però sbaglia completamente il cross. Sempre il Portogallo in avanti, prima conquistato un altro calcio d'angolo grazie a un errore di Maignan, poi ci prova Bruno Fernandes da fuori col destro ma Saliba devia e quindi terzo corner per  lusitani al minuto 16. Fin ora nessuna vera occasione. Primo tiro in porta della Francia con Theo Hernandez che dai venti metri calcia forte di sinistro, tiro centrale e Diogo Costa coi pugni allontana. Altro squillo della Francia al 21', Mbappé va via sulla sinistra e mette in mezzo dal fondo con Diogo Costa che allontana. Al contrario dei primi minuti è la Francia a mettere pressione alla difesa del Portogallo. Al momento i più attivi sono Rafael Leao e Kylian Mbappé: il giocatore del Milan continua a creare dalla sua fascia di competenza, ma i suoi cross bassi non trovano nessun compagno; mentre il giocatore del PSG mette in difficoltà la difesa con le sue accelerazioni, ma Kolo Mouani al momento non gli sta dando il supporto sperato e sta sbagliando tanto. Roberto Martinez chiede ai suoi ragazzi di aumentare il ritmo e cercare di riprendere in mano il pallino del gioco dopo che negli ultimi minuti c'è stata più Francia in campo. Tanti errori individuali per la squadra di Deschamps, in particolare tutto il trio offensivo: Mbappé, Kolo Muani e Griezmann. Altro errore di Kolo Muani che in uscita si fa rubare palla da Nuno Mendes e poi commette fallo a venticinque metri dalla porta. Bruno Fernandes e Cristiano Ronaldo sul pallone, parte il numero 8 che però calcia alto. Finisce 0-0 un primo tempo che, eccezion fatta per qualche fiammata, non è stato molto esaltante. 

Secondo tempo

Guizzo di Mbappé che riceve da Kanté dopo un uno due sulla sinistra, calcia forte dal limite ma centrale e quindi Diogo Costa respinge. Bella giocata di Nuno Mendes sulla sinistra dall'altro lato, poi nell'ultimo controllo si allunga troppo il pallone e quindi non riesce a concludere a rete dopo aver saltato l'uomo. Theo Hernandez mette dentro un cross basso che sfila tra tutta la difesa e, ancora una volta, Kolo Muani è in ritardo e non riesce a mettere in rete. Angolo di Bruno Fernandes che trova sul secondo palo Bernardo Silva tutto solo, il giocatore del City colpisce di testa ma c'è Mbappé decisivo a chiudere. Resta a terra il francese perché nel deviare il pallone si è colpito la maschera e il naso, ora si avvicina alla panchina dolorante ma sembra poter continuare. Fondamentale Camavinga, Leao va via sulla sinistra, entra in area, arriva davanti alla porta e il centrocampista del Real Madrid chiude in angolo. Grande occasione per il Portogallo capitata sui piedi di Bruno Fernandes che riceve l'imbucata d'esterno di Cancelo e calcia da distanza ravvicinata sul palo lontano, ma Maignan perfetto si allunga e dice no. Minuto 60 e ancora situazione di parità, ma la partita in questo secondo tempo è più godibile rispetto alla prima frazione. Vitinha si mangia un gol fatto al 63: ancora Leao a sfondare dalla sua fascia di competenza, palla dentro per il centrocampista del PSG che a rimorchio da due passi calcia di prima ma addosso a Maignan che fa un'altra bella parata. Sbaglia davanti alla porta Randal Kolo Muani al 66': partenza dalla destra, uno due con un compagno che lo mette davanti a Diogo Costa ma calcia male e la palla viene anche deviata in corner da Mendes. Primo cambio per Deschamps: fuori un impalpabile Griezmann per Ousmane Dembelé. Vicina al vantaggio la Francia: Dembelé semina il panico sulla destra ed entra in area, palla per Camavinga che dal gomito dell'area piccola calcia incredibilmente largo. Ancora, sempre Dembelé che ha cambiato completamente volto alla squadra di Deschamps: da destra si accentra e calcia a giro con la palla che termina fuori di pochissimo. Cambia anche Martinez: Conceicao e Semedo per Bruno e Cancelo. Fallo di Saliba su Conceicao sul gomito destra dell'area di rigore, punizione molto invitante per il Portogallo a sei dalla fine. Cambio per la Francia con Marcus Thuram che entra per Kolo Muani. Bellissima chiusura di Pepe su Thuram che prima lo ha battuto in velocità sui quaranta metri, ma il difensore del Porto non ha mollato e ha chiuso in angolo. Finisce il secondo tempo, ancora 0-0 sono supplementari.

Tempi supplementari

Fuori Camavinga e dentro Fofana per cominciare questi supplementari. Super occasione per il Portogallo: Conceicao se ne va sul fondo, mette dentro per Ronaldo che da due passi spara altissimo, incredibile. Doppia chance per la Francia con Dembelé che si fa settanta metri palla al piede e poi scarica per Mbappé che però viene murato da Pepe, sugli sviluppi della stessa azione altro tiro deviato. Murato all'ultimo Rafa Leao che al 102' riceve a centro area e calcia sul palo lontano, ma Upamecano si mette tra lui e la porta. Ancora parità dopo il primo tempo supplementare. Esce Kylian Mbappé che non ce la fa più, troppo il dolore al naso, dentro Bradley Barcola. Occasione per il Portogallo con Conceicao che crossa morbido sul secondo palo dove arriva Joao Felix, neoentrato per Leao, che però di testa la mette sull'esterno della rete. Fa tutto da solo Dembelé che si accentra e calcia col mancino alto sopra la traversa. Bel break di Barcola che passa in mezzo a due, entra in area, ma calcia malissimo. Nuno Mendes ci prova col destro dal limite col destro, non è il suo piede e calcia centrale. Finisce 0-0, saranno i calci di rigore a decidere chi passa.

Rigori

Si tira sotto la curva dei tifosi portoghesi e a cominciare è la Francia. Primo rigorista è Ousmane Dembelé che spiazza Diogo Costa. Ora tocca a Ronaldo che incrocia e segna. Turno del centrocampista Fofana che va centrale e realizza. Secondo rigorista del Portogallo è Bernardo Silva che col mancino incrocia e segna, nonostante Maignan avesse intuito. Per la Francia va Koundé che chiude il destro e lo mette nell'angolino. 3-2 e tocca a Joao Felix che prende il palo. Vantaggio Francia e ora è il momento di Barcola che spiazza Diogo Costa. Tutta la pressione su Nuno Mendes che incrocia all'angolino. Ultimo rigore per la Francia, se Theo Hernandez segna passano i Blues. Palla da una parte, Diogo Costa dall'altra e la Francia è in semifinale.

Tabellino

Formazioni

Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo (Semedo, 74'), Ruben Dias, Pepe, Mendes; Vitinha (Matheus Nunes, 119'), Palhinha (Ruben Neves, 92'); Bernardo Silva, Bruno Fernandes (Conceicao, 74'), Leao (Joao Felix, 106'); Cristiano Ronaldo

Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga (Fofana, 91'); Kolo Muani (Thuram, 86'), Mbappé (Barcola, 106'), Griezmann (Dembelé, 67').

Continua a leggere tutte le notizie di sport su