Festa Inghilterra, è in semifinale agli Europei. Akanji tradisce la Svizzera ai rigori

A Dusseldorf finisce 5-3, dopo l’1-1 dei 120 minuti di gioco: il gol di Saka salva la squadra di Southgate, andata in svantaggio dopo la rete di Embolo. Continua il sogno degli inglesi, elvetici eliminati a testa alta

di GABRIELE SINI
6 luglio 2024
L'esultanza dei giocatori inglesi per il passaggio del turno

L'esultanza dei giocatori inglesi per il passaggio del turno

Dusseldorf (Germania), 6 luglio 2024 – L'Inghilterra vola alle semifinali di Euro 2024, dopo aver sconfitto ai calci di rigore (5-3) la Svizzera. La nazionale dei Tre Leoni ha battuto quella elvetica ai penalty, realizzandoli tutti e cinque e sfruttando l'errore di Akanji. Nei tempi regolamentari era stato Embolo a sbloccare il match in favore della squadra di Yakin, che ha poi incassato la rete del pari di Saka, la quale ha protratto il match fino ai supplementari. Gli inglesi sfideranno la vincente tra Olanda e Turchia.

Le formazioni titolari

Gareth Southgate schiera la sua Inghilterra con il 4-2-3-1 di partenza. Pickford difende i pali, aiutato da Walker, Stones, Konsa e Trippier in difesa. A centrocampo ci sono Mainoo e Rice come mediani, mentre Saka, Bellingham e Foden giocano alle spalle di Kane. Yakin non snatura il suo 3-4-3 per la Svizzera, con Sommer in porta e Schar, Akanji e Rodriguez nel triello difensivo. Rieder e Aebischer sono i due esterni a tutto campo, Xhaka e Freuler i due centrocampisti centrali. Ndoye e Vargas sono addetti a supportare l'unica punta Embolo.

Primo tempo

Come prevedibile alla vigilia, l'Inghilterra prende in mano il pallino del gioco mentre la Svizzera cerca di dare fastidio in pressing. Gli inglesi cambiano modulo in fase di impostazione, sistemandosi a tre con Saka larghissimo a destra e Trippier che avanza la sua posizione dall'altra parte. La squadra di Southgate aumenta i giri del motore e schiaccia dietro gli elvetici attorno al quarto d'ora, quando prima Rice e poi Mainoo cercano una conclusione dal limite dell'area, murata dalla retroguardia avversaria. Dopo un buon avvio, la squadra di Yakin si barrica dietro e i ritmi rallentano. Al 22' Kane ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma spedisce la sfera in curva. Il match è molto noioso per i non appassionati di tattica, dato che le due squadre tendono ad annullarsi e a giocare più a scacchi che a calcio. Proprio nel finale Saka salta secco Aebischer e penetra in area dalla destra, poggia dietro per la corrente Mainoo e tutto sfuma sul più bello per l'intervento provvidenziale di Xhaka. Le due squadre vanno al riposo sul risultato di parità, senza grandi emozioni da raccontare.

Secondo tempo

La partita fatica ad ingranare. Embolo prova a dare una sveglia ai suoi proteggendo un buon pallone nel cuore dell'area inglese: il centravanti si volta e calcia troppo debolmente per impensierire Pickford. A differenza di quanto visto nei primi quarantacinque minuti di gioco, la Svizzera appare più propensa ad andare all'attacco. Il risultato si sblocca, un po' a sorpresa data l'empasse della serata, ad un quarto d'ora dalla fine. Al 75', infatti, Ndoye riesce a far filtrare un cross rasoterra in area: Stones la sporca, allunga la traiettoria del pallone e questo diventa buono per Embolo, che si allunga e di punta insacca l'1-0. Southgate cerca il tutto per tutto ed effettua alcuni cambi che rendono la sua formazione molto sbilanciata in avanti. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Saka, che all'80' sfodera un mancino preciso dai venti metri che bacia l'interno del secondo palo e finisce in rete. 1-1 e tutto da rifare. La Svizzera sembra impaurita in questa fase e cerca di portare il match ai supplementari, mentre gli inglesi vorrebbero chiuderla qui. Gli elvetici hanno un'ultima chance al 92', quando Embolo pizzica di testa un pallone spiovente in area e lo toglie dalla disponibilità di Ndoye. Le due squadre terminano in parità i tempi regolamentari.

Tempi supplementari

L'Inghilterra riparte forte e Rice al 95' calcia da lontanissimo: super Sommer con una bella parata plastica a levare la palla dall'angolo. Ci riprova Bellingham poco dopo, ma il suo tentativo è molto debole. Si arriva ancora in equilibrio alla fine del primo tempo supplementare e così per altri quindici minuti. L'ultima emozione la regala una giocata di Shaqiri, che al 117' cerca il gol olimpico dalla bandierina del corner e colpisce l'incrocio dei pali. I giocatori, ormai esausti, si apprestano a calciare i rigori.

Calci di rigore

Ordine dei calci di rigore calciati: Palmer (gol), Akanji (parato), Bellingham (gol), Schar (gol), Saka (gol), Shaqiri (gol), Toney (gol), Amdouni (gol), Alexander Arnold (gol).

Leggi anche: Euro 2024, la Francia batte il Portogallo ai rigori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su