Verso Olanda-Inghilterra: probabili formazioni e dove vederla in tv

Mercoledì in campo Olanda e Inghilterra per la seconda semifinale di Euro 2024. Gli inglesi vogliono la seconda finale europea consecutiva, gli Oranje sognano di emulare la squadra del 1988.

di KEVIN BERTONI -
9 luglio 2024
Jude Bellingham, il faro dell'Inghilterra

Jude Bellingham, il faro dell'Inghilterra

Dortmund, 9 luglio 2024 - Germania, 25 giugno 1988, l'Olanda batte l'Unione Sovietica 2-0 e si laurea per la prima volta campione d'Europa. In campo, oltre a Ruud Gullit e Marco Van Basten (marcatori di quella finale), c'è Ronald Koeman. Un salto in avanti di 36 anni per ritrovarsi sempre in Germania. Nella testa del commissario tecnico degli Oranje l'idea di diventare il secondo di sempre (primo il tedesco Berti Vogts) a vincere l'Europeo si da giocatore che da allenatore si fa sempre più concreta. Prima però c'è da giocare una semifinale, contro una squadra che tre anni fa è andata a un passo da "riportare il calcio a casa". Due squadre che non vincono un trofeo da tanto, tantissimo tempo, ma solo una di loro due potrà andarsi a giocare la finale domenica 14 a Berlino. L'appuntamento per la seconda semifinale di Euro 2024 Olanda-Inghilterra è per mercoledì 10 luglio alle ore 21 al Signal Iduna Park di Dortmund.

Mentre ci si avvicina alla partita, monta la polemica per la designazione arbitrale. Il fischietto sarà il tedesco Felix Zwayer, che nel 2005 era stato coinvolto nello scandalo scommesse scoppiato in Germania. I media inglesi ricordano che Zwayer è stato squalificato per sei mesi dopo aver accettato una mazzetta di 300 euro da un collega, sottolineando come questo arbitro sia assolutamente inadatto, visti i precedenti, a dirigete una partita di tale importanza. 

Probabili formazioni

Il Ct Ronald Koeman sembra intenzionato a confermare la formazione che ha vinto contro la Turchia di Vincenzo Montella. L'unico ballottaggio è tra l'ala Steven Bergwijn e Wout Weghorst. Al momento è in vantaggio il giocatore dell'Ajax, con l'attaccante che verrebbe usato come sempre a gara in corso in caso di necessità. Nell'eventualità che il giocatore dell'Hoffenheim parta titolare, verrebbe arretrato sulla linea dei trequartisti Memphis Depay, che agirebbe vicino ai confermati Xavi Simons e Cody Gakpo. Dietro tutti confermati e intoccabili, con i due interisti De Vrij e Dumfries assoluti protagonisti fino a questo momento. Dall'altra parte Southgate pronto a rilanciare il 3-4-2-1 visto nei quarti di finale, con Bellingham e Foden dietro Harry Kane. Trippier e Saka i due esterni, conferma per Mainoo in mezzo assieme a Rice. Dietro si rivede Guehi che ha scontato la squalifica e assieme a lui John Stones e il duttile Kyle Walker.

Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Schouten, Reijnders; Bergwijn, Xavi Simons, Gakpo; Depay. Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Bellingham, Foden; Kane.

Dove vedere la partita

La seconda semifinale di Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra  sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 (in chiaro) con il commento di Alberto Rimedio e Antonio di Gennaro. Altrimenti c'è anche l'opzione Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), con la voce di Massimo Marianella. La partita sarà visibile anche in diretta streaming utilizzando NOW, RaiPlay e Sky Go.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su