Sorteggi Euro 2024, Italia nel gruppo B con Spagna, Albania e Croazia. Il calendario degli azzurri
Ad Amburgo la cerimonia che svela la competizione in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio
Amburgo, 2 dicembre 2023 – Euro 2024, ci siamo. Nei sorteggi di Amburgo, l’Italia campione in carica è finita nel girone B con Spagna, Albania e Croazia. Per gli azzurri del ct Luciano Spalletti un gruppo molto difficile: d’altronde era complicato immaginare il contrario considerato che la nostra nazionale partiva dalla quarta fascia. Il torneo si gioca in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Tra gli altri gruppi, spicca sicuramente il D che vede la presenza di Francia, Austria e Olanda, oltre alla vincente del playoff A.
L’esordio di Donnarumma e compagni è in programma il 15 giugno a Dortmund contro l’Albania. Poi il 20 la sfida contro la Spagna a Gelsenkirchen, il 24 la chiusura del girone con la Croazia a Lipsia.
Euro 2024, il format
Ventiquattro le nazionali in lizza agli Europei: 21 sono già qualificate, per le ultime tre bisognerà aspettare i playoff che si disputeranno in primavera. Il torneo è composto da sei gironi da quattro squadre: passano il turno le prime due di ogni gruppo, più le quattro migliori terze classificate. Chiusa la prima parte, scatta quindi la fase a eliminazione diretta con ottavi, quarti, semifinali e finale.
Euro 2024, segui i sorteggi in diretta
"Credo di poter essere relativamente soddisfatto. Come in tutti i sorteggi si auspicava una situazione meno impegnativa ma poteva andare peggio. Siamo convinti di poter fare bene e Spalletti è fiducioso di recuperare la spinta straordinaria dei tifosi che aspettano un messaggio importante". Così il presidente della Figc Gabriele Gravina il sorteggio dell'Italia a Euro 2024, che vedrà gli azzurri sfidare Albania, Spagna e Croazia.
In caso di passaggio del turno, l'Italia giocherebbe gli ottavi il 29 giugno se seconda classificata, il 30 giugno se prima, l'1 o il 2 luglio se tra le migliori terze. Quarti di finale il 5 e 6 luglio, semifinali il 9 e 10 luglio. La finale all'Olympiastadion di Berlino è in programma il 14 luglio.
Il commento del ct Spalletti: "Poteva andare meglio, ma siamo l'Italia e dobbiamo sempre giocare con orgoglio e consapevolezza. L'esordio contro l'Albania? Una partita difficile, impossibile fare pronostici adesso. Spagna e Croazia sono squadre molto forti, dobbiamo però avere il gusto della sfida e del confronto. Ogni partita avrà momenti diversi, ma la nostra volontà è sempre quella di fare un calcio offensivo".
Gli Europei dell'Italia iniziano il 15 giugno a Dortmund contro l'Albania. Gli azzurri sfideranno la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e la Croazia il 24 giugno a Lispia.
L'Italia giocherà le partite del girone B di Euro 2024 a Dortmund, Gelsenkirchen e Lipsia.
Girone A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera. Girone B: Spagna, Albania, Croazia, Italia. Girone C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Serbia. Girone D: Francia, Austria, Olanda, vincente playoff A. Girone E: Belgio, Romania, Slovacchia, vincente playoff B. Girone F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, vincente playoff C.
Italia nel gruppo B con Spagna, Albania e Croazia
Svizzera nel girone A
Girone A: Germania, Ungheria, Scozia. Girone B: Spagna, Albania, Croazia. Girone C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia. Girone D: Francia, Austria, Olanda. Girone E: Belgio, Romania, Slovacchia. Girone F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca.
L'Austria finisce nel girone D con la Francia, la Romania sfida il Belgio nel gruppo E, la Turchia di Montella con il Portogallo (gruppo F)
Ungheria nel girone A con la Germania, Albania nel B con la Spagna. Nel gruppo C c'è la Danimarca con l'Inghilterra
La Francia è nel girone D, il Belgio va nel gruppo E. Chiude il Portogallo nel gruppo F
La Germania è testa di serie del gruppo A, la Spagna è finita nel gruppo B. L'Inghilterra nel girone C
È cominciato lo show: Gigi Buffon porta la Coppa sul palco
Il sorteggio di Amburgo sta per iniziare
Il montepremi di Euro 2024 è pari a 331 milioni. L'importo massimo che la squadra campione può guadagnare, se avrà vinto tutte e tre le partite del proprio girone, è di 28,25 milioni.
I pericoli maggiori sono Francia e Spagna in prima fascia. Croazia e Olanda sono gli spauracchi della terza fascia.
Si parte alle 18. L'evento verrà trasmesso su Rai 2 e Sky Sport 24. A disposizione anche la modalità streaming con Rai Play e Sky Go.
Prima fascia: Germania, Francia, Portogallo, Inghilterra, Belgio, Spagna. Seconda fascia: Danimarca, Turchia, Ungheria, Albania, Romania, Austria. Terza fascia: Scozia, Paesi Bassi, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia. Quarta fascia: Italia, Serbia, Svizzera, vincente playoff 1, vincente playoff 2, vincente playoff 3.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su