Delirio Spagna, è campione d'Europa: Inghilterra sconfitta 2-1. Nico Williams e Oyarzabal regalano alla Roja il quarto titolo
A Berlino una finale emozionante: dopo un primo tempo con poche occasioni, succede tutto nella ripresa. Decisiva la rete dell’attaccante della Real Sociedad a pochi minuti dal 90’
Berlino, 14 luglio 2024 – La Spagna è campione d'Europa: Inghilterra sconfitta 2-1 nella finale di Berlino. Dopo un primo tempo equilibrato e con poche occasioni, succede tutto nella ripresa. Decidono le reti di Nico Williams e Mike Oyarzabal, in mezzo l'illusorio pareggio di Palmer.
Per la Roja è il quarto titolo continentale, record assoluto. Gli inglesi - sconfitti in finale anche tre anni fa contro l'Italia - devono rimandare ancora l'appuntamento con la vittoria.
Le notizie in diretta
Spagna campione d'Europa. Inghilterra battuta 2-1.
Dani Olmo salva la Spagna, Inghilterra subito vicino al raddoppio.
Oyarzabal riporta in vantaggio la Spagna: grande giocata della Roja.
Sostituzione per Le Normand, dentro Nacho.
Subito Palmer. Il talento inglese entra e con un tiro preciso segna il gol del pareggio.
Southgate richiama Mainoo: dentro Palmer.
Morata sostituito: entra in campo Oyarzabal.
Yamal vicino al gol: Pickford salva l'Inghilterra.
Gran giocata di Bellingham: il suo tiro finisce a lato.
Cambio per l'Inghilterra: esce Kane, dentro Watkins.
Anche Morata sciupa una buona occasione per il 2-0. Spagna dominante.
Inglesi in grave difficoltà nei primi dieci minuti della ripresa.
Spagna vicino al raddoppio: Dani Olmo spreca una ottima occasione.
Spagna in vantaggio con Nico Williams: assist di Yamal.
Inizia la ripresa: fuori per infortunio Rodri. De La Fuente manda in campo Zubimendi
Finisce 0-0 il primo tempo della finale.
Ci prova Foden, para Unai Simon.
Tiro pericoloso di Kane, murato all'ultimo da Rodri.
Poche occasioni nei primi trenta minuti di gioco: la finale fatica a decollare.
Secondo cartello giallo della partita: questa volta tocca allo spagnolo Dani Olmo.
Brutto fallo di Harry Kane: scatta l'ammonizione.
Primo squillo dell'Inghilterra: Walker mette in mezzo un pallone pericoloso, Laporte sventa il pericolo.
La Spagna prova subito a prendere il comando della partita. L'Inghilterra si difende con ordine e tenta di ripartire.
È iniziata la finale degli Europei.
Giorgio Chiellini porta la coppa in campo: il capitano dell'Italia aveva alzato al cielo il trofeo tre anni fa.
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. Ct: Southgate.
Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Olmo, Williams; Morata. Ct: Luis De La Fuente.
"Siamo in un momento eccezionale per una finale. Ai ragazzi dirò di giocare con concentrazione e di divertirsi perché hanno lavorato molto. Se lo meritano. Le finali sono fatte per giocarsele. Nessuno ha regalato nulla a questi ragazzi, lo hanno conquistate loro". Il ct della Spagna, Luis De La Fuente, prova a togliere un po' di tensione: "L'orgoglio è nella finale, come ci siamo arrivati. È chiaro che giocheremo per vincere. La memoria è fragile e ingiusta con quelli che giocano una finale. Però chi le ha disputate non se lo dimentica mai. L'orgoglio è essere in una finale", sottolinea l'allenatore spagnolo. Quanto all'atteggiamento, il tecnico non prevede cambiamenti rispetto al solito gioco d'attacco: "La nostra tendenza è evidente, con i nostri giocatori è difficile rinunciare a quello stile".
"Abbiamo un'opportunità favolosa per raggiungere l'obiettivo". Così il ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate, carica la squadra in vista della finale contro la Spagna: "Siamo entusiasti della sfida. Chiaramente la squadra è migliorata nelle ultime settimane, ha mostrato un carattere e una resilienza eccezionali", aggiunge l'allenatore inglese. Sulla stessa linea Harry Kane: "Molti di noi dopo quella finale a Wembley (persa contro l'Italia, ndr) avevano ovviamente il cuore spezzato per il risultato. È stato un lungo viaggio di ritorno per arrivare dove siamo ora - sottolinea il capitano -. Naturalmente siamo davvero fiduciosi di fare un passo avanti rispetto all'ultima volta".
La finale sarà in diretta in chiaro su Rai 1, a pagamento anche su Sky. I canali della pay tv sono Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming: RaiPlay, Sky Go e Now Tv.
Spagna (4-2-3-1): Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri; Yamal, Olmo, Williams; Morata. Allenatore: De La Fuente.
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su