Europei Under 19, Italia-Spagna: orario e dove vederla in tv la semifinale

Gli Azzurri, qualificati come secondi nel girone A, affrontano le Furie Rosse, testa di serie del raggruppamento B

di FRANCESCO BOCCHINI -
11 luglio 2023
I festeggiamenti degli Azzurri

I festeggiamenti degli Azzurri

Roma, 11 luglio 2023 - Sarà la Spagna l'avversaria dell'Italia nella semifinale dell'Europeo Under 19 in corso di svolgimento a Malta. Il pari ottenuto contro la Polonia nell'ultima giornata del Girone A ha garantito agli Azzurri il secondo posto e il pass per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Le Furie Rosse invece hanno conquistato il primato nel raggruppamento B, chiudendo con un pareggio a reti bianche con la Norvegia. Il commissario tecnico Alberto Bollini, ieri allo stadio per assistere al match di quella che sarà la prossima avversaria della selezione nostrana, ha commentato: “Giochiamo contro una squadra che è ostica da sempre e che ha ottimi giocatori come Ivan Fresneda (terzino destro del Real Vallodolid) oggetto di molte attenzioni nel mercato attuale, anche da parte di club italiani. Noi dobbiamo cercare di essere la ‘nostra’ Italia, organizzata e solida, contro un avversario che non ha mai perso e subito gol nelle fasi di qualificazione”.

Orario e dove vedere la sfida 

Oltre a Italia-Spagna, l'altra semifinale della manifestazione continentale sarà Portogallo-Norvegia. Ambedue le partite si giocheranno giovedì 13 luglio. Gli Azzurri scenderanno in campo alle 21, al National Stadium di Tà Qali, con la gara che verrà trasmessa in diretta tv da Rai Sport (canale 58 DT) e in streaming sarà visibile su Rai Play. 

Le parole di Kaiorde

Michael Kaiode, protagonista nella gara contro la Polonia, ieri ha compiuto 19 anni, un compleanno festeggiato la sera con tutta la squadra e lo staff: “E’ per me motivo di felicità e orgoglio essere stato con i miei compagni in Azzurro, una gioia infinita”. Lui la Spagna l’ha già incontrata in amichevole a gennaio, una partita persa di misura (1-0) ma combattuta ad armi pari: “Ricordo bene che nel primo tempo abbiamo sciupato molte occasioni per andare in vantaggio ma sul campo abbiamo dimostrato di potercela fare contro una squadra che gioca un ottimo calcio e ha molte individualità forti”. Un conto è una sfida amichevole, un conto è una semifinale europea: “Certamente e ne siamo ben consapevoli ma io ho una grande fiducia nei miei compagni e nel valore di questa squadra. Sono molto tranquillo”.

L'elenco dei convocati

Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone); Difensori: Andrea Bozzolan (Milan), Fabio Christian Chiarodia (Borussia M.), Alessandro Dellavalle (Torino), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta); Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Cher Ndour (Benfica), Niccolò Pisilli (Roma); Attaccanti: Luca D'Andrea (Sassuolo), Francesco Pio Esposito (Inter), Luis Hasa (Juventus), Luca Warrick Daeovie Koleosho (Espanyol), Nicolò Turco (Juventus), Samuele Vignato (Monza). 

Leggi anche: Pogba, l’offerta folle dall’Arabia: 150 milioni per 3 anni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su