Spagna-Italia, oggi la semifinale degli Europei Under 19. Azzurrini a caccia del sogno
Questa sera alle 21, in diretta su Rai Sport, la nazionale sfida le Furie Rosse. Il ct Alberto Bollini: “Organizzati e solidi contro un avversario molto forte”
Milano, 13 luglio 2023 – Ora, la semifinale. La gara più attesa. Dopo un girone complicato, nel quale l’Italia Under 19 ha sbattuto contro il Portogallo trovando una sonora sconfitta, allietata dal pareggio contro la Polonia che ha significato il passaggio del turno, si entra nell’ultima parte della competizione europea, quella da dentro o fuori.
Alle 21 di questa sera, in diretta su Rai Sport, gli azzurrini di Alberto Bollini proveranno ad avere la meglio sulle Furie Rosse, spauracchio per la nazionale italiana, già vittoriose a gennaio in amichevole proprio contro l’Italia. La nazionale spagnola, che non perde da undici partite (amichevoli e gare ufficiali), si presenta alle semifinali di questa sera con la consapevolezza di potere fare bene: nel girone sono arrivate le vittorie contro Islanda e Grecia e il pareggio contro la Norvegia, che hanno permesso alla selezione di Josè Lana di piazzarsi comodamente al primo posto nel proprio raggruppamento. Tra i giocatori a cui prestare maggiore attenzione ci sono sicuramente Barberà, attaccante centrale del Club Bruges, in Belgio, e Ilias Akhomach, punto di forza del Villareal, al quale va aggiunto il promettente terzino destro Ivan Fresneda, al centro di numerose voci di mercato.
L’Italia, dal canto suo, dopo il pareggio contro la Polonia che è valso il secondo posto nel girone, potrà ora riabbracciare Lipani, espulso contro il Portogallo, ma dovrà fare a meno di Ndour. Nell’ultima gara Bollini ha stravolto i suoi, schierando una difesa a 3 che non ha traballato e che ha mostrato una certa solidità, a discapito del gol subito nel primo tempo. Così Bollini a poche ore dall’incontro: “Dopo aver superato una prima fase problematica, i ragazzi hanno reagito nell’élite round eliminando in Germania sia i tedeschi che il Belgio. Dovremo tirare fuori la 'nostra' Italia, organizzata e solida, contro un avversario che non ha mai perso in questo Europeo, sin dalle fasi di qualificazioni”.
Chi conosce assai bene la Spagna è una delle novità di questa Italia, Luca Koleosho, attaccante dell’Espanyol e scelto a sorpresa da Bollini per questo Europeo: “Ho giocato contro molti di loro nel campionato Under 19 spagnolo. Hanno grandi capacità tecniche, un gran possesso palla e giocatori che possono far male. In particolare parlo del capitano, Ilias Achomak cresciuto nel Barca (ora al Villareal) e Viktor Barberà, capocannoniere di questo europeo (3 gol in due partite, proveniente dalle giovanili del Barca passato al Bruges), due attaccanti molto tecnici e veloci. Sarà una partita tosta”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su