Europei Under 19, Spagna-Italia: probabili formazioni e dove vedere la semifinale in tv

I ragazzi di Alberto Bollini affrontano la formazione iberica, che non ha mai perso in questa kermesse continentale

12 luglio 2023
Un momento del match fra Italia e Polonia

Un momento del match fra Italia e Polonia

Milano, 12 luglio 2023 - E' tempo di vigilia della semifinale dell'Europeo Under 19 per l'Italia, che nella serata di domani (giovedì 13 luglio) affronta la Spagna sul campo del National Stadium di Tà Qali. Le Furie Rosse vengono da 11 risultati utili consecutivi considerando anche le amichevoli disputate prima della kermesse continentale, fra le quali quella contro gli Azzurri, battuti 1-0 nel gennaio scorso. In questa manifestazione che si sta sta giocando a Malta, gli iberici hanno collezionato finora due vittorie e un pareggio, che hanno consentito loro di chiudere in vetta il girone B. Insomma, i favoriti per centrare la finalissima sono i giovani della Spagna.

Le voci dei protagonisti 

“Dopo aver superato una prima fase problematica, i ragazzi hanno reagito nell’élite round eliminando in Germania sia i tedeschi che il Belgio”, le parole di Alberto Bollini. Il commissario tecnico azzurro ha poi aggiunto quale spirito sarà necessario domani: “tirare fuori la 'nostra' Italia, organizzata e solida, contro un avversario che non ha mai perso in questo Europeo, sin dalle fasi di qualificazioni”. Conferma Samuele Vignato, attaccante del Monza con esordio in Serie A la scorsa stagione contro il Vicenza, assoluto protagonista nell’ultima gara contro la Polonia: “Gli spagnoli sono fortissimi, lo hanno dimostrato col loro percorso in questo Europeo, non hanno mai perso, hanno segnato molto ed incassato un solo gol. Noi dobbiamo rimanere umili e stare in campo come sappiamo, consapevoli della nostra forza. Domani ci giochiamo tutto”. Luca Koleosho, il ragazzo con tre nazionalità (Stati Uniti, Canada e Italia) che ha scelto l’Azzurro, gioca nell’Espanyol, conosce bene gli avversari ed avverte sul loro potenziale offensivo: “Ho giocato contro molti di loro nel campionato Under 19 spagnolo. Hanno grandi capacità tecniche, un gran possesso palla e giocatori che possono far male. In particolare parlo del capitano, Ilias Achomak cresciuto nel Barca (ora al Villareal) e Viktor Barberà, capocannoniere di questo europeo (3 gol in due partite, proveniente dalle giovanili del Barca passato al Bruges), due attaccanti molto tecnici e veloci. Sarà una partita tosta”.

Le probabili formazioni

L’Italia dovrà rinunciare a Cher Ndour, il centrocampista che in questa stagione ha giocato nel Benfica B e che è fresco di trasferimento al Paris Saint Germain, per i due gialli presi durante le gare con il Portogallo e l’ultima contro la Polonia. La buona notizia è che Luca Lipani, il centrocampista del Genoa, è di nuovo a disposizione dopo aver scontato lo stop di una giornata per il rosso che gli è stato comminato contro i portoghesi. 

Spagna (4-4-2): Astralaga; Jimenez, Simo, Gasiorowski, Garreta; Rodriguez, Garrido, Pujol, Perez Guerrero; Diao, Moran Ibanez. Italia (4-3-3): Mastrantonio; Missori, Lorenzo Dellavalle, Regonesi, Kayode; Faticanti, Lipani, Pisilli; Hasa, Esposito, Vignato.

Orario e dove vedere la gara in tv 

Il match fra Spagna e Italia va in scena domani, giovedì 13 luglio, con calcio d'inizio fissato alle 21. La gara verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai, per la precisione su Rai Sport (canale 58 DT), e in streaming sarà visibile su Rai Play. Alle 18 invece ecco l'altra semifinale, quella fra Portogallo e Norvegia. 

L'elenco dei convocati

Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone); Difensori: Andrea Bozzolan (Milan), Fabio Christian Chiarodia (Borussia M.), Alessandro Dellavalle (Torino), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta); Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Cher Ndour (Benfica), Niccolò Pisilli (Roma); Attaccanti: Luca D'Andrea (Sassuolo), Francesco Pio Esposito (Inter), Luis Hasa (Juventus), Luca Warrick Daeovie Koleosho (Espanyol), Nicolò Turco (Juventus), Samuele Vignato (Monza). 

Leggi anche: Napoli, Mauro Meluso è il nuovo direttore sportivo. L’annuncio di De Laurentiis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su